18 febbraio 08, 14:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2008 Residenza: aprilia
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| Si puo migliorare la frizione ???
é da un po che mi chiedo come si puo ottenere piu trazione da un motore aumentando al massimo l'attrito fra i ceppi e la campana,ma non essendo un modellista esperto io(ho guidato una makkina per 20 minuti in tutta la mia vita!!!)mi rivolgo a voi:ho ipotizzato di instllare dei denti nella campana ke aggrappassero i ceppi quando si allargano,ma non so ke effetto avrebbero in frenata,se uno passa dal massimo al minimo bruscamente,kiudendosi di scatto la farfalla,il carburante viene compresso e il motore sale di giri spegnendo di colpo il motore??oppure diminuiscono anke i regimi del motore proporzionatamente alla velocita con cui spingiamo la leva del gas verso il freno?in questo caso penso ke nn si spienga il motore!avevo ipotizzato altrimenti di fare ceppi di gomma e rivestire la campana sempre di gomma,cosi da aumentare l attrito e ridurre l'usura,oppure sentite quest'altra:E se usassimo solo la frizione del cambio?Ipotizzando un 2 pignoni sull albero motore,a presa diretta quindi senza frizione ma collegati con qualke trascinatore oppure avvitati con una filettatura,se rendiamo la prima corona indipendente dell sse d trasmissione e la usassimo solo per innestare la seconda corona co una frizione tipo "a dente" in modo da avere un aggancio piu solido,magari 1po brusco e sacrifikante per la seconda marcia m almeno sfrutteremo il motore decentemente,opprtunatamente regolata,ke ne dite?
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18 febbraio 08, 14:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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ti ho già risposto nell'altro topic.... comunque: Citazione:
__________________ | |
18 febbraio 08, 14:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2008 Residenza: aprilia
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E se montassi una cinghia con dentatura all'esterno,di guaina o di gomma intorno ai ceppi,e facessi un dentatura all'interno della campana?tutto sta nel capire km si comporta il motore nelle frenate violente...,se anke lui s abbassa di giri allora la cinghia dovrebbe restingersi di colpo senza subire danni dalla campana frenata,altrimenti la frizione centax sul cambio...sento ke qualkosa vojo cambiare secondo me è troppo sprekato il motore a scoppio cosi...cavolo a momenti corre di piu una makkina elettrica!!!!
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18 febbraio 08, 15:04 | #4 (permalink) Top |
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ovvio che quando freni si chiude il gas e cala di giri, però intanto che la frizione stacca, ne consumi 3 di cinghie dentate....dev'essere così, i ceppi devono slittare quando freni, altrimenti il blocco del motore è troppo violento...
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18 febbraio 08, 15:21 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
non è affatto un'umiliazione, puoi benissimo farla attaccare come meglio credi... basta variare la durezza delle molle...
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18 febbraio 08, 15:32 | #7 (permalink) Top |
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ma stai scherzando? tutte le frizioni, dalla frizione a secco a quella in bagno d'olio, dalla motosega agli elicotteri con motori a pistoni, sfrutta sempre l'attrito che si crea tra i 2 o + materiali che la compongono, una frizione con i "denti" come la chiami tu non avrebbe alcun successo, sai che sgranate............................ e poi perché proprio queste idee? ti da noie la frizione? |
18 febbraio 08, 16:13 | #9 (permalink) Top |
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Forse dite cosi anke xke voi la guardate da 1 punto di visto di guida su un tracciato misto ecc e verrebbero scomodi i miei metodi per non sostituire qualkosa ad ogni giro,pero da un punt di vista prettamente ludico "rettileneo e basta" se po fa qualkosa per non spreka sti poveri motori?poi magari ci saranno degli accorgimenti,il mio obiettivo è aumentare l attrito fra i ceppi e la campana punto!!Per esempio ceppi e campana dell uniko materiale,con deji adattamenti tipo ritardare l'intervento del freno,xke prima ke arriva il freno il carburatore se kiude QUINDI...rifletteteci se si puo fare almeno sui rettlinei,poi nelle frenata e poi nelle curve con ji opportuni accorgimenti...io ho fatto solo delle ipotesi...poi nothing is impossible!!
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18 febbraio 08, 16:17 | #10 (permalink) Top | |
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