Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Residenza: aprilia
Messaggi: 19
Lightbulb Si puo migliorare la frizione ???

é da un po che mi chiedo come si puo ottenere piu trazione da un motore aumentando al massimo l'attrito fra i ceppi e la campana,ma non essendo un modellista esperto io(ho guidato una makkina per 20 minuti in tutta la mia vita!!!)mi rivolgo a voi:ho ipotizzato di instllare dei denti nella campana ke aggrappassero i ceppi quando si allargano,ma non so ke effetto avrebbero in frenata,se uno passa dal massimo al minimo bruscamente,kiudendosi di scatto la farfalla,il carburante viene compresso e il motore sale di giri spegnendo di colpo il motore??oppure diminuiscono anke i regimi del motore proporzionatamente alla velocita con cui spingiamo la leva del gas verso il freno?in questo caso penso ke nn si spienga il motore!avevo ipotizzato altrimenti di fare ceppi di gomma e rivestire la campana sempre di gomma,cosi da aumentare l attrito e ridurre l'usura,oppure sentite quest'altra:E se usassimo solo la frizione del cambio?Ipotizzando un 2 pignoni sull albero motore,a presa diretta quindi senza frizione ma collegati con qualke trascinatore oppure avvitati con una filettatura,se rendiamo la prima corona indipendente dell sse d trasmissione e la usassimo solo per innestare la seconda corona co una frizione tipo "a dente" in modo da avere un aggancio piu solido,magari 1po brusco e sacrifikante per la seconda marcia m almeno sfrutteremo il motore decentemente,opprtunatamente regolata,ke ne dite?
kikkoGO non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
ti ho già risposto nell'altro topic....



comunque:


Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
mah, una volta che l'auto è in movimento, la frizione non slitta più (o perlomeno non è percettibile)... anche perchè se così fosse si consumerebbero tantissimo i ceppi, e il motore girerebbe a dei regimi altissimi, mentre il modello rimarrebbe fermo o si muoverebbe appena... con i dentelli sulla campana, dovresti montare i ceppi al contrario, e poi in frenata spaccheresti cmq tutto... per la storia di togliere la frizione, penso sia una stron*ata pazzesca... quando tu freni con la seconda innestata, bloccheresti la trasmissione, e di conseguenza anche il motore... puoi intervenire sulla frizione cambiando le molle, e mettendole + morbide se vuoi farla attaccare prima, o + dure se vuoi farla attaccare dopo...
per il resto, lascia tutto così com'è...
__________________




Manu11 non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Residenza: aprilia
Messaggi: 19
E se montassi una cinghia con dentatura all'esterno,di guaina o di gomma intorno ai ceppi,e facessi un dentatura all'interno della campana?tutto sta nel capire km si comporta il motore nelle frenate violente...,se anke lui s abbassa di giri allora la cinghia dovrebbe restingersi di colpo senza subire danni dalla campana frenata,altrimenti la frizione centax sul cambio...sento ke qualkosa vojo cambiare secondo me è troppo sprekato il motore a scoppio cosi...cavolo a momenti corre di piu una makkina elettrica!!!!
kikkoGO non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
ovvio che quando freni si chiude il gas e cala di giri, però intanto che la frizione stacca, ne consumi 3 di cinghie dentate....dev'essere così, i ceppi devono slittare quando freni, altrimenti il blocco del motore è troppo violento...
__________________




Manu11 non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Residenza: aprilia
Messaggi: 19
Quindi non c è scampo a questo tragico destino...ke umiliazione per i motori...
kikkoGO non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 15:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da kikkoGO Visualizza messaggio
Quindi non c è scampo a questo tragico destino...ke umiliazione per i motori...
non capisco... guarda che forse rende di più la frizione (anche se slitta) che la presa diretta... forzando il rallentamento del motore (bloccandolo in frenata) comprometti biella, bottone, pistone...
non è affatto un'umiliazione, puoi benissimo farla attaccare come meglio credi... basta variare la durezza delle molle...
__________________




Manu11 non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
ma stai scherzando? tutte le frizioni, dalla frizione a secco a quella in bagno d'olio, dalla motosega agli elicotteri con motori a pistoni, sfrutta sempre l'attrito che si crea tra i 2 o + materiali che la compongono, una frizione con i "denti" come la chiami tu non avrebbe alcun successo, sai che sgranate............................

e poi perché proprio queste idee? ti da noie la frizione?

newyork non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da kikkoGO Visualizza messaggio
Quindi non c è scampo a questo tragico destino...ke umiliazione per i motori...

umiliazione per i motori?

umiliazione é se gli metti su una della tue frizioni.........
newyork non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 16:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Residenza: aprilia
Messaggi: 19
Forse dite cosi anke xke voi la guardate da 1 punto di visto di guida su un tracciato misto ecc e verrebbero scomodi i miei metodi per non sostituire qualkosa ad ogni giro,pero da un punt di vista prettamente ludico "rettileneo e basta" se po fa qualkosa per non spreka sti poveri motori?poi magari ci saranno degli accorgimenti,il mio obiettivo è aumentare l attrito fra i ceppi e la campana punto!!Per esempio ceppi e campana dell uniko materiale,con deji adattamenti tipo ritardare l'intervento del freno,xke prima ke arriva il freno il carburatore se kiude QUINDI...rifletteteci se si puo fare almeno sui rettlinei,poi nelle frenata e poi nelle curve con ji opportuni accorgimenti...io ho fatto solo delle ipotesi...poi nothing is impossible!!
kikkoGO non è collegato  
Vecchio 18 febbraio 08, 16:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da kikkoGO Visualizza messaggio
Forse dite cosi anke xke voi la guardate da 1 punto di visto di guida su un tracciato misto ecc e verrebbero scomodi i miei metodi per non sostituire qualkosa ad ogni giro,pero da un punt di vista prettamente ludico "rettileneo e basta" se po fa qualkosa per non spreka sti poveri motori?poi magari ci saranno degli accorgimenti,il mio obiettivo è aumentare l attrito fra i ceppi e la campana punto!!Per esempio ceppi e campana dell uniko materiale,con deji adattamenti tipo ritardare l'intervento del freno,xke prima ke arriva il freno il carburatore se kiude QUINDI...rifletteteci se si puo fare almeno sui rettlinei,poi nelle frenata e poi nelle curve con ji opportuni accorgimenti...io ho fatto solo delle ipotesi...poi nothing is impossible!!
ma comunque non renderebbe!! apparte che con una cinghia intorno ai ceppi, i ceppi non si aprono più... poi i ceppi che toccano la campana (ferma) a 8-9000 giri, non ci mettono molto a macinare i denti che vuoi mettere te.... e comunque è "impossible is nothing"
__________________




Manu11 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
migliorare visibilità aliante piggdekk Aeromodellismo Alianti 7 19 marzo 07 09:15
migliorare i silverlit x-plane otrebor.32 Aeromodellismo Principianti 4 07 gennaio 07 15:04
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40
COME MIGLIORARE FINALMENTE IL DRAGONFLY 35 santuzzodellepanaree Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 giugno 05 19:41
Come migliorare la stabilità in hovering AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 7 19 aprile 05 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002