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Vecchio 26 gennaio 08, 00:37   #1 (permalink)  Top
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Angry Non riesco a tarare il servo del gas-freno!!!

Mi sembra di sognare.. possibile che mi sia bevuto il cervello o mi sono scordato qualcosa??

Il problema è che se non carico la molla del ritorno dell'acceleratore il carburatore fatica a chiudersi e a volte rimane aperto un pò...
in questa condizione la macchina frena

se invece carico la molla dell'acceleratore, il gas torna bene ma non frena una cippa perchè il servo oltre a tirare il freno deve vincere la resistenza della molla...

la mia domanda ora è:

Sto sbagliando qualcosa? o mi devo rassegnare e comprare un servo che tiri di + ?

allego una foto tanto per dare una idea..
anche se la squadretta non e + quella

Davidello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 07:32   #2 (permalink)  Top
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prova a fare una foto di com'è adesso, così in base a come è regolata, ti possiamo dire meglio cosa toccare...
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 09:20   #3 (permalink)  Top
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Ciao, non ti sei bevuto il cervello, indubbiamente come ai capito il servo non è dei più potenti, è appunto per questo che devi sfruttare al massimo il braccio di leva dei leverismi (gioco di parole che dà l'idea) della squadretta. Il rinvio del freno più è all'estero della squadertta più fà corsa ma perde il forza ossia fà faticare molto il servo, si avrebbe più forza al freno se il rinvio fosse più vicino al centro della squadredtta. Se consideriamo che nel momento in qui al servo si richiede forza per frenare gli facciamo anche comprimere la molla del carburatore va da sè che più la molletta è dura (compressa - corta - di filo grosso) più forza si toglie al freno, quindi toglierei il fermo (non serve penalizza soltanto) che ai messo tra l'unibal e la molla, cercando di mettere una molla più lunga e tenera possibile. Se il carburatore "inceppa" togli la vite di registrazione battuta (quella con la molla), ed il tamburo/valvola del carburatore che si è liberato e controlla che scorrano l'uno dentro l'altro senza inceppare, togli gli spigoli all'asola dentro alla quale scorre il registro . Nel montaggio del carburatore controlla che sia posizionato/ruotato in modo che il leverismo sia più scorrevole possibile prediligendo la posizione del minimo.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 10:21   #4 (permalink)  Top
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Ciao, non ti sei bevuto il cervello, indubbiamente come ai capito il servo non è dei più potenti, è appunto per questo che devi sfruttare al massimo il braccio di leva dei leverismi (gioco di parole che dà l'idea) della squadretta. Il rinvio del freno più è all'estero della squadertta più fà corsa ma perde il forza ossia fà faticare molto il servo, si avrebbe più forza al freno se il rinvio fosse più vicino al centro della squadredtta. Se consideriamo che nel momento in qui al servo si richiede forza per frenare gli facciamo anche comprimere la molla del carburatore va da sè che più la molletta è dura (compressa - corta - di filo grosso) più forza si toglie al freno, quindi toglierei il fermo (non serve penalizza soltanto) che ai messo tra l'unibal e la molla, cercando di mettere una molla più lunga e tenera possibile. Se il carburatore "inceppa" togli la vite di registrazione battuta (quella con la molla), ed il tamburo/valvola del carburatore che si è liberato e controlla che scorrano l'uno dentro l'altro senza inceppare, togli gli spigoli all'asola dentro alla quale scorre il registro . Nel montaggio del carburatore controlla che sia posizionato/ruotato in modo che il leverismo sia più scorrevole possibile prediligendo la posizione del minimo.
Ottimo suggerimento!
vado immediatamente a provare e poi faccio un pò di foto

grazie ad entrambi
Davidello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 13:45   #5 (permalink)  Top
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La situazione non migliora.... e oggi non si gira!!!
ho provato anche a mettere una molla di aiuto per il freno ma serve a poco....
andrò a cercare un servo potente mentre vado a vedere se è arrivato il differenziale centrale

ecco le foto:




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Vecchio 26 gennaio 08, 21:04   #6 (permalink)  Top
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se tu avessi una radio buona che ti permette di regolare il fine corsa, e un servo che ti permetta di aumentare la corsa (nel senso che abbia degli ingranaggi in metallo, e non in plastica, altrimenti se lo metti troppo sotto sforzo, lo sgrani), non avresti problemi... prova ad avvicinare il grano che c'è "dietro" la leva del freno, così frena di più... anche se penso che già così tu sia al limite...
potresti dare più corsa al freno, e poi trimmare in modo che il gas rimanga chiuso e il freno rimanga staccato a posizione neutra... quindi sviti la squadretta, e guardando la foto da sopra, la giri in senso orario di qualche grado, poi avviti, e trimmi in modo che torni come prima... così hai più corsa al freno e un po meno al gas, quindi non esagerare, altrimenti ti ritrovi senza gas
se poi hai già il trim al minimo, allora non servirebbe a niente...
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Vecchio 27 gennaio 08, 00:25   #7 (permalink)  Top
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se tu avessi una radio buona che ti permette di regolare il fine corsa, e un servo che ti permetta di aumentare la corsa (nel senso che abbia degli ingranaggi in metallo, e non in plastica, altrimenti se lo metti troppo sotto sforzo, lo sgrani), non avresti problemi... prova ad avvicinare il grano che c'è "dietro" la leva del freno, così frena di più... anche se penso che già così tu sia al limite...
potresti dare più corsa al freno, e poi trimmare in modo che il gas rimanga chiuso e il freno rimanga staccato a posizione neutra... quindi sviti la squadretta, e guardando la foto da sopra, la giri in senso orario di qualche grado, poi avviti, e trimmi in modo che torni come prima... così hai più corsa al freno e un po meno al gas, quindi non esagerare, altrimenti ti ritrovi senza gas
se poi hai già il trim al minimo, allora non servirebbe a niente...
ma io ho una radio buona! Sanwa exzes plus!!! può bastare ?
e oggi ho preso un servo anche da 13kg!

domani lo monto
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Vecchio 27 gennaio 08, 14:54   #8 (permalink)  Top
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ma io ho una radio buona! Sanwa exzes plus!!! può bastare ?
e oggi ho preso un servo anche da 13kg!

domani lo monto
e allora dov'è il problema?? aumenti l'EPA del freno e sei apposto! se invece il servo è già a fine corsa quando freni, allora gioca con la squadretta come ti ho detto sopra, tanto con la super exzes puoi fare quello che vuoi...
giochi con i trim, con l'EPA, e risolvi
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manu11 Visualizza messaggio
e allora dov'è il problema?? aumenti l'EPA del freno e sei apposto! se invece il servo è già a fine corsa quando freni, allora gioca con la squadretta come ti ho detto sopra, tanto con la super exzes puoi fare quello che vuoi...
giochi con i trim, con l'EPA, e risolvi
mah...
io giocando con epa e atl non sono riuscito a risolvere...

ma in questo preciso momento sto montando un hitec HS-985MG e vediamo come si comporta
Davidello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 20:35   #10 (permalink)  Top
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mah...
io giocando con epa e atl non sono riuscito a risolvere...

ma in questo preciso momento sto montando un hitec HS-985MG e vediamo come si comporta
ho visto che dalla foto hai fissato l'asticella del gas sul foro + interno della squadretta, mettilo su quello piú esterno cosí almeno guadagni dei cm.

ciao
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--
michele
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