Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 07, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 36
Aiuto 165 ° con la mia Cen

Finalmente dopo aver carburato la mia Cen Matrix con Miscela 25% e candela 3 sembra che tutto vada bene fumo a qualsiasi regimi di giri tiene il minimo un po alto ma lo tiene nessun vuoto o borbotti ma la temperatura riscontrata dop aver fatto un pieno stiracchiandolo un po e' stat di 165°

Con la sua scocca originale montata e verso le ore 18.00


Cosa posso aver sbagliato???


Il motore e' il nx 26

Saluti a tutti ciao


Ps Mentre giravo ha di colpo cambiato rumore facendosi piu cupo al che io ho spento e poi mimsurata la temp (Motore da buttare?)


Speriamo di no
truffolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 01:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
160°??????
spegni quel coso!...la temperatira di funzionamento è al limite dei 120!...ma si parla di signori motori!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 08:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
160°??????
spegni quel coso!...la temperatira di funzionamento è al limite dei 120!...ma si parla di signori motori!
la carrozza era forata??
cmq ci sono motori che lavorano a quelle temperature, e molti motori cen lavorano sui 150°...
cmq, quando si è fatto più cupo il rumore, ti ha anche perso potenza vero? se fa così probabilmente sei un po magro, quando ti fa quel rumore, prova ad aprire massimo e minimo, vedrai che va meglio! apri di 1/4 alla volta il massimo e di 1/8 alla volta il minimo, poi lo provi, e se ce n'è bisogno ingrassi ancora, e così via finchè funziona ancora... probabilmente quando ingrasserai, a freddo e a serbatoio pieno, farà un po di fatica, basta tenerla ferma con l'accendi candela a ruote alzate, la lasci un po al minimo, e poi dai un po di accellerate e vedi che poi va! il motore va carburato sempre a motore caldo e a serbatoio sotto la metà
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
ops...non avevo pensato che la matrix è un 1/8 con 3.5
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
ops...non avevo pensato che la matrix è un 1/8 con 3.5
160° come temperatura motore sono una esagerazione per qualsiasi motore sia esso di scatole che da gara. Secondariamente il rumore che si è incupito non è che per caso si è allentata la marmitta, il collettore o danneggiata la gomma siliconica?
Mi sembra molto strano che quel rumore dipenda dalla carburazione.
Comunque diminuisci la percentuale di nitro che abbassi anche la temperatura.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 07:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Comunque diminuisci la percentuale di nitro che abbassi anche la temperatura.

se il motore è fatto per andare al 25 e ci metti meno nitro, la temperatura aumenta! anche perchè se metti meno nitro devi smagrire rispetto a più nitro, e smagrendo aumenta la temperatura... quando vuoi vieni da me che ti faccio vedere la differenza di temperatura tra una 10 e una 16%!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11

se il motore è fatto per andare al 25 e ci metti meno nitro, la temperatura aumenta! anche perchè se metti meno nitro devi smagrire rispetto a più nitro, e smagrendo aumenta la temperatura... quando vuoi vieni da me che ti faccio vedere la differenza di temperatura tra una 10 e una 16%!
Manu a mio avviso stai dicendo una cavolata.....
Se sai carburare correttamente un motore non hai alcun problema di temperatura (attenzione alla frizione). Poi con una percentuale più bassa sicuramente il motore va un po' meno ma non per questo devi pretendere che vada come con il 50% di nitro e quindi smagrisci eccessivamente perchè in questo caso non è la nitro che raffreddi ma sei tu che non hai carburato correttamente.
Comunque la prossima volta che vengo in pista dalle tue parti facciamo questa prova e poi......ti tiro le orecchie
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Question

Citazione:
Originalmente inviato da truffolo
Finalmente dopo aver carburato la mia Cen Matrix con Miscela 25% e candela 3 sembra che tutto vada bene fumo a qualsiasi regimi di giri tiene il minimo un po alto ma lo tiene nessun vuoto o borbotti

[CUT]

Scusate, ma con quella percentuale di nitrometano non ci vuole una candela n° 6-7 ?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Scusate, ma con quella percentuale di nitrometano non ci vuole una candela n° 6-7 ?
Dipende dalla cilindrata del motore, dalla temperatura ambiente e dalla percentuale di nitro.
Per esempio con un motore da 3.5 e nitro al 25% si usa una candela 6 inverno 7 estate.
Con lo stesso motore con il 16% usi la 6
Con il dieci di nitro usi una 4
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Dipende dalla cilindrata del motore, dalla temperatura ambiente e dalla percentuale di nitro.
Per esempio con un motore da 3.5 e nitro al 25% si usa una candela 6 inverno 7 estate.
Con lo stesso motore con il 16% usi la 6
Con il dieci di nitro usi una 4

E' una parafrasi per dire che ho ragione ?

Saluti!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
aiuto! mi serve aiuto per un extra 330s jack-frank Aeromodellismo 3 06 dicembre 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002