BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Aiuto 165 ° con la mia Cen (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/66578-aiuto-165-con-la-mia-cen.html)

truffolo 29 settembre 07 20:05

Aiuto 165 ° con la mia Cen
 
Finalmente dopo aver carburato la mia Cen Matrix con Miscela 25% e candela 3 sembra che tutto vada bene fumo a qualsiasi regimi di giri tiene il minimo un po alto ma lo tiene nessun vuoto o borbotti ma la temperatura riscontrata dop aver fatto un pieno stiracchiandolo un po e' stat di 165°

Con la sua scocca originale montata e verso le ore 18.00


Cosa posso aver sbagliato???


Il motore e' il nx 26

Saluti a tutti ciao


Ps Mentre giravo ha di colpo cambiato rumore facendosi piu cupo al che io ho spento e poi mimsurata la temp (Motore da buttare?)


Speriamo di no

Stilo 30 settembre 07 01:09

160°??????:o:
spegni quel coso!...la temperatira di funzionamento è al limite dei 120!...ma si parla di signori motori!

Manu11 30 settembre 07 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
160°??????:o:
spegni quel coso!...la temperatira di funzionamento è al limite dei 120!...ma si parla di signori motori!

la carrozza era forata??
cmq ci sono motori che lavorano a quelle temperature, e molti motori cen lavorano sui 150°...
cmq, quando si è fatto più cupo il rumore, ti ha anche perso potenza vero? se fa così probabilmente sei un po magro, quando ti fa quel rumore, prova ad aprire massimo e minimo, vedrai che va meglio!:wink: apri di 1/4 alla volta il massimo e di 1/8 alla volta il minimo, poi lo provi, e se ce n'è bisogno ingrassi ancora, e così via finchè funziona ancora... probabilmente quando ingrasserai, a freddo e a serbatoio pieno, farà un po di fatica, basta tenerla ferma con l'accendi candela a ruote alzate, la lasci un po al minimo, e poi dai un po di accellerate e vedi che poi va!:wink: il motore va carburato sempre a motore caldo e a serbatoio sotto la metà:approved:

Stilo 30 settembre 07 12:50

ops...non avevo pensato che la matrix è un 1/8 con 3.5:fiu:

iv3syl 01 ottobre 07 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
ops...non avevo pensato che la matrix è un 1/8 con 3.5:fiu:

160° come temperatura motore sono una esagerazione per qualsiasi motore sia esso di scatole che da gara. Secondariamente il rumore che si è incupito non è che per caso si è allentata la marmitta, il collettore o danneggiata la gomma siliconica?
Mi sembra molto strano che quel rumore dipenda dalla carburazione.
Comunque diminuisci la percentuale di nitro che abbassi anche la temperatura.

Manu11 02 ottobre 07 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da iv3syl
Comunque diminuisci la percentuale di nitro che abbassi anche la temperatura.

:blink: :blink: :o: :o:
se il motore è fatto per andare al 25 e ci metti meno nitro, la temperatura aumenta! anche perchè se metti meno nitro devi smagrire rispetto a più nitro, e smagrendo aumenta la temperatura... quando vuoi vieni da me che ti faccio vedere la differenza di temperatura tra una 10 e una 16%!:P :D

iv3syl 02 ottobre 07 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Manu11
:blink: :blink: :o: :o:
se il motore è fatto per andare al 25 e ci metti meno nitro, la temperatura aumenta! anche perchè se metti meno nitro devi smagrire rispetto a più nitro, e smagrendo aumenta la temperatura... quando vuoi vieni da me che ti faccio vedere la differenza di temperatura tra una 10 e una 16%!:P :D

Manu a mio avviso stai dicendo una cavolata.....
Se sai carburare correttamente un motore non hai alcun problema di temperatura (attenzione alla frizione). Poi con una percentuale più bassa sicuramente il motore va un po' meno ma non per questo devi pretendere che vada come con il 50% di nitro e quindi smagrisci eccessivamente perchè in questo caso non è la nitro che raffreddi ma sei tu che non hai carburato correttamente.
Comunque la prossima volta che vengo in pista dalle tue parti facciamo questa prova e poi......ti tiro le orecchie:icon_rofl

criptico 02 ottobre 07 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da truffolo
Finalmente dopo aver carburato la mia Cen Matrix con Miscela 25% e candela 3 sembra che tutto vada bene fumo a qualsiasi regimi di giri tiene il minimo un po alto ma lo tiene nessun vuoto o borbotti

[CUT]


Scusate, ma con quella percentuale di nitrometano non ci vuole una candela n° 6-7 ?

iv3syl 02 ottobre 07 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
Scusate, ma con quella percentuale di nitrometano non ci vuole una candela n° 6-7 ?

Dipende dalla cilindrata del motore, dalla temperatura ambiente e dalla percentuale di nitro.
Per esempio con un motore da 3.5 e nitro al 25% si usa una candela 6 inverno 7 estate.
Con lo stesso motore con il 16% usi la 6
Con il dieci di nitro usi una 4

criptico 02 ottobre 07 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da iv3syl
Dipende dalla cilindrata del motore, dalla temperatura ambiente e dalla percentuale di nitro.
Per esempio con un motore da 3.5 e nitro al 25% si usa una candela 6 inverno 7 estate.
Con lo stesso motore con il 16% usi la 6
Con il dieci di nitro usi una 4


E' una parafrasi per dire che ho ragione :lol: ?

Saluti!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002