14 ottobre 07, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2007 Residenza: Ascoli Piceno
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| Domanda Tecnica
Ciao ragazzi ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Perchè in un automodello off-road si vuole che il telaio rolli molto di più di quanto è permesso al telaio di un' auto da pista? Grazie in anticipo |
15 ottobre 07, 15:10 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nn riesco a capire la tua domanda! sarò diventato scemo!
__________________ Serpent 720 ''06 Novarossi IDM! 6 solo mia! | |
15 ottobre 07, 15:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
sicuramente per motivi di cambi di direzione, ma non avendo una off non saprei dirti con certezza il motivo.
__________________ | |
15 ottobre 07, 16:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2007 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 40
|
pongo la domanda in maniera diversa che magari si capisce quale è il mio problema: il moto di rollio di un automodello offroad è una cosa positiva o negativa? In pista è negativo visto che le auto devono essere sufficientemente rigide, mentre ho letto che per le offroad vale il contrario cioè il rollio permette il trasferimento di peso sulle ruote esterne con conseguente aumento della presa di queste, è vera sta cosa?? Grazie per la pazienza |
15 ottobre 07, 18:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
__________________ | |
15 ottobre 07, 22:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
|
considera anke che per limitare il rollio, dovresti usare barre di torsione via via più rigide, e questo limitarebbe la possibilità di escursione di una singola sospensione rispetto all'altra dello stesso treno, causando problemi stabilità nelle buche, sopratutto nel dritto.... aggiungi che solitamente il grip in fuori strada e sempre poco, e quindi si preferisce aumentare il carico sulle ruote esterne per riuscire a curvare decentemente.... |
16 ottobre 07, 01:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2007 Residenza: Ascoli Piceno
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|
ciao ragazzi finalmente ho trovato una risposta esauriente alla mia domanda (916f87 è quello che ci ha preso), visto che il sito ieri non andava mi sono messo a cercare la risposta sui siti di autocross e alla fine ecco il link con tutte le spiegazioni del perchè il rollio è necessario in off road: http://www.autocrossitalia.it/driving.htm Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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