BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Domanda Tecnica (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/67947-domanda-tecnica.html)

kubo3 14 ottobre 07 20:11

Domanda Tecnica
 
Ciao ragazzi
ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Perchè in un automodello off-road si vuole che il telaio rolli molto di più di quanto è permesso al telaio di un' auto da pista?
Grazie in anticipo

kubo3 15 ottobre 07 12:07

per favore esperti dell' assetto aiutatemi:( :( :( :( :( :(

Marco Cen Fun Factor 15 ottobre 07 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da kubo3
Ciao ragazzi
ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Perchè in un automodello off-road si vuole che il telaio rolli molto di più di quanto è permesso al telaio di un' auto da pista?
Grazie in anticipo


nn riesco a capire la tua domanda! sarò diventato scemo!:icon_rofl

Manu11 15 ottobre 07 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da kubo3
Ciao ragazzi
ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Perchè in un automodello off-road si vuole che il telaio rolli molto di più di quanto è permesso al telaio di un' auto da pista?
Grazie in anticipo

non ne sono sicuro, però penso che si riesca a chiudere meglio le curve.
sicuramente per motivi di cambi di direzione, ma non avendo una off non saprei dirti con certezza il motivo.

kubo3 15 ottobre 07 16:39

pongo la domanda in maniera diversa che magari si capisce quale è il mio problema: il moto di rollio di un automodello offroad è una cosa positiva o negativa?
In pista è negativo visto che le auto devono essere sufficientemente rigide, mentre ho letto che per le offroad vale il contrario cioè il rollio permette il trasferimento di peso sulle ruote esterne con conseguente aumento della presa di queste, è vera sta cosa??
Grazie per la pazienza:)

Manu11 15 ottobre 07 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da kubo3
pongo la domanda in maniera diversa che magari si capisce quale è il mio problema: il moto di rollio di un automodello offroad è una cosa positiva o negativa?
In pista è negativo visto che le auto devono essere sufficientemente rigide, mentre ho letto che per le offroad vale il contrario cioè il rollio permette il trasferimento di peso sulle ruote esterne con conseguente aumento della presa di queste, è vera sta cosa??
Grazie per la pazienza:)

beh si, il rollio sposta il peso sulle ruote esterne... ad esempio i monster hanno molto rollio, e a volte capottano, proprio perchè il peso si sposta troppo all'esterno, e si alzano quelle interne, capottando.

916f87 15 ottobre 07 22:06

considera anke che per limitare il rollio, dovresti usare barre di torsione via via più rigide, e questo limitarebbe la possibilità di escursione di una singola sospensione rispetto all'altra dello stesso treno, causando problemi stabilità nelle buche, sopratutto nel dritto....
aggiungi che solitamente il grip in fuori strada e sempre poco, e quindi si preferisce aumentare il carico sulle ruote esterne per riuscire a curvare decentemente....

kubo3 16 ottobre 07 01:45

ciao ragazzi
finalmente ho trovato una risposta esauriente alla mia domanda (916f87 è quello che ci ha preso), visto che il sito ieri non andava mi sono messo a cercare la risposta sui siti di autocross e alla fine ecco il link con tutte le spiegazioni del perchè il rollio è necessario in off road:
http://www.autocrossitalia.it/driving.htm

Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002