Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2006
Messaggi: 10
rodaggio 2,5cc buggy

Ciao raga, sono nuovo nel mondo dell'automodellismo!!
ho appena acquistato un buggy 1:10 con motore 2,5
mi potreste dire per favore passo passo come devo eseguire al meglio il rodaggio di questo tipo di motore??
vi ringrazio anticipatamente
ciao
italospagnolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: brindisi
Messaggi: 110
fai il pieno e lo metti in moto senza toccare nulla quindi niente acceleratore!lo lasci immobile e gli fai finire completamente il serbatoio!ci metterà un po di tempo logicamente!
a sto punto lasci completamente raffreddare il motore e ripeti l'operazione altre due volte!tutte le volte devi far raffreddare completamente il motore!

fatte queste 3 procedure passi all'uso vero e proprio!fai un pieno tranquillo senza mai mandarlo a regimi troppo alti e poi finito quel pieno anche senza stare ad aspettare che si raffreddi il motore ne puoi fare quello che vuoi!puoi anche passare alla nitro al 16%

ps.per il rodaggio fallo con la 10%di nitro

altro ps.un sacco di gente qua dentro fa un po come gli pare con il rodaggio!c'è chi lo fa correttamente(tipo il metodo che io ti ho spiegato o ancora meglio quello giapponese troppo complicato per un neofita da applicare)e chi lo fa scorrettamente (tipo chi lo usa da subito senza andare magari troppo forte per i primi due pieni)spesso anche dei negozianti fanno fare ai propri clienti il metodo peggiore

questo non vuol dire che se uno fa un rodaggio sbagliato poi... il motore grippa o roba del genere ma sicuramente le prestazioni saranno moltooo diverse
by il mitico il_fantasma
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 22:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Allora per prima cosa non capisco perchè ci sia gente che fa il rodaggio con un valore di nitro inferiore al necessario ovvero a quello previsto dal costruttore.
Ad esempio se un motore nasce per andare con il 25% conseguentemente anche il rodaggio deve essere fatto con il 25% e non con il 10%.

Secondariamente sono d'accordo in parte con il rodaggio con macchina ferma. Infatti personalmente il motore si surriscalda in maniera impressionante. Quando faccio il primo serbatoio lo faccio si da fermo ma con una ventola di computer accesa che lo raffreddi.

Per finire già dopo il primo serbatoio giro in pista accelerando gradualmente mai a fondo e consumando così i successivi 2-3 serbatoi ed in sequenza vado leggermente a smagrire senza però mai arrivare ad una carburazione perfetta ma rimanendo sempre leggermente grassi.

La carburazione ottimale la realizzo una volta che il pistone non si blocca più al PMS
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Allora per prima cosa non capisco perchè ci sia gente che fa il rodaggio con un valore di nitro inferiore al necessario ovvero a quello previsto dal costruttore.
Ad esempio se un motore nasce per andare con il 25% conseguentemente anche il rodaggio deve essere fatto con il 25% e non con il 10%.

Secondariamente sono d'accordo in parte con il rodaggio con macchina ferma. Infatti personalmente il motore si surriscalda in maniera impressionante. Quando faccio il primo serbatoio lo faccio si da fermo ma con una ventola di computer accesa che lo raffreddi.

Per finire già dopo il primo serbatoio giro in pista accelerando gradualmente mai a fondo e consumando così i successivi 2-3 serbatoi ed in sequenza vado leggermente a smagrire senza però mai arrivare ad una carburazione perfetta ma rimanendo sempre leggermente grassi.

La carburazione ottimale la realizzo una volta che il pistone non si blocca più al PMS

Quoto alla grandeeeeeeeee
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 224
Gonzo il nitrometano aiuta a tener bassa la temperatura, quindi più è alta la percentuale di nitro più sarà bassa la temperarura di esercizio.

Se non ci credi prova a tener il modello fermo con la carburazione ottimale e guarda la temperatura. Poi ingrassi più che puoi e rileggi la temperatura, avrai una sorpresa.
DekuDado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 09:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: brindisi
Messaggi: 110
Se vedete alla fine del mio messaggio ho scritto il_fantasma.Io sono assolutamente un neofilo,ho fatto una ricerca tra vecchie discussioni ed ho trovato quella che ho postato appartenente al il_fantasma,STIMATISSIMO DA TUTTI,e quando ha scritto questo erano tutti daccordo,adesso invece e' diventata una gran cazzata!boh?!?!?!?cmq
grazie
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Allora per prima cosa non capisco perchè ci sia gente che fa il rodaggio con un valore di nitro inferiore al necessario ovvero a quello previsto dal costruttore.Ad esempio se un motore nasce per andare con il 25% conseguentemente anche il rodaggio deve essere fatto con il 25% e non con il 10%.

Secondariamente sono d'accordo in parte con il rodaggio con macchina ferma. Infatti personalmente il motore si surriscalda in maniera impressionante. Quando faccio il primo serbatoio lo faccio si da fermo ma con una ventola di computer accesa che lo raffreddi.

Per finire già dopo il primo serbatoio giro in pista accelerando gradualmente mai a fondo e consumando così i successivi 2-3 serbatoi ed in sequenza vado leggermente a smagrire senza però mai arrivare ad una carburazione perfetta ma rimanendo sempre leggermente grassi.

La carburazione ottimale la realizzo una volta che il pistone non si blocca più al PMS

1-forse questo lo puoi fare con motori da gara...non penso che uno che non sa fare un rodaggio abbia un sti?!secondo te..in un motore nuovo l'accoppiamento ha bisogno di più lubrificazione o più potenza?
2-forse non sei grasso abbastanza...se ben ricordo il nitro aiuta a raffraddare
3-quoto in pieno...sempre fatto così!non si può fare 2 litri da fermi
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 20:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
1-forse questo lo puoi fare con motori da gara...non penso che uno che non sa fare un rodaggio abbia un sti?!secondo te..in un motore nuovo l'accoppiamento ha bisogno di più lubrificazione o più potenza?
2-forse non sei grasso abbastanza...se ben ricordo il nitro aiuta a raffraddare
3-quoto in pieno...sempre fatto così!non si può fare 2 litri da fermi
Non centra assolutamente niente che il motore sia da gara o sia un motore tranquillo.
Più lubrificazione non significa meno nitro!
Come sempre dico a tutti di affidarsi ad un modellista esperto!
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 21:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
penso che tu abbia ragione iv3syl, però stranamente il mio modellista mi ha detto di fare il rodaggio con una 16 e poi con una 10 al mio .28, che di base dovrebbe avere una 25
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Allora per prima cosa non capisco perchè ci sia gente che fa il rodaggio con un valore di nitro inferiore al necessario ovvero a quello previsto dal costruttore.
Ad esempio se un motore nasce per andare con il 25% conseguentemente anche il rodaggio deve essere fatto con il 25% e non con il 10%.

Secondariamente sono d'accordo in parte con il rodaggio con macchina ferma. Infatti personalmente il motore si surriscalda in maniera impressionante. Quando faccio il primo serbatoio lo faccio si da fermo ma con una ventola di computer accesa che lo raffreddi.

Per finire già dopo il primo serbatoio giro in pista accelerando gradualmente mai a fondo e consumando così i successivi 2-3 serbatoi ed in sequenza vado leggermente a smagrire senza però mai arrivare ad una carburazione perfetta ma rimanendo sempre leggermente grassi.

La carburazione ottimale la realizzo una volta che il pistone non si blocca più al PMS
esattamente esatto!
@stilo: non c'entra niente se il motore è da gara o da divertimento...
la nitro aiuta a raffreddare, ma non vuol dire che puoi stare fermo 15 minuti senza raffreddare il motore in qualche modo.... se poi come dici usi meno nitro, raffredda ancora meno!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rodaggio LeLe83 Elimodellismo in Generale 5 29 dicembre 07 13:13
2w-20...rodaggio? il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 3 22 marzo 07 10:52
rodaggio? hangar_1 Aeromodellismo 3 06 settembre 06 12:18
rodaggio pterodattilo Elimodellismo in Generale 13 05 giugno 06 17:39
rodaggio Angqwe Aeromodellismo 4 13 settembre 03 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002