Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 8
Unhappy telaio raddrizzato, si puo usare?

Purtroppo mi è saltata una pila dal pacco batteria, che era senza nastro isolante e senza fail safe (lo so mea culpa, niente da dire) e quindi la macchina si è sfracellata a massima velocita contro un muro (totalmente senza controllo). Il danno è stato piegamento di 20° del telaio e del cardano frontale ma sembra intatto il blocco con le due ruote davanti. L'ho smontata tutta e ho raddrizzato il telaio con una morsa ma sono un po titubante a rimontarlo. Ho ordinato gia un telaio di ricambio ma penso che arrivera settimana prossima, quindi vorrei sapere se è consigliabile per farla andare sto weekend rimontarla col vecchio telaio raddrizzato. Premetto che non faccio gare ma vado su un percorsino con amici e stop. La macchina è una Kyosho Inferno US Sport. PS: il motore è stato a manetta per almeno un minuto buono, al massimo proprio anche perche dopo aver sbattuto contro il muro si è ribaltata e ha girato a manetta colle ruote all aria per altri 30 secondi (facendo un rumorer assurdo giri al massimo) spegnendosi poi da solo (ora che sono arrivato correndo alla macchina, si è spenta) Potrebbe essere successo qualcosa anche al motore?
Grazie
Fede
fede78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
al motore non ha fatto benissimo, forse 'na controllatina a pistone, camicia e biella la farei.
Per il telaio: girare col telaio diritto non c'è problema, però se hai già ordinato quello nuovo aspetta che è meglio
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
cavolo, 1 minuto e mezzo al massimo in fuorigiri, sei stato fortunato a non dover recuperare la biella a 200 metri di distanza!
assolutamente smonta il motore e controlla per bene pistone, camicia e biella, come dice steel!
e cmq io controllerei anche un po il tutto, serbatoio, marmitta, cardani, differenziali... sai, con una botta del genere, potrebbe essersi rotto qualcosa... anche i servi controlla!
cmq fossi in te stare piu attento alle batterie!
ah, cmq il fail safe se non c'è corrente non interviene! interviene ad esempio se ci sono interferenze, ma devono esserci da 4,8 a 6V (anche se sono nominali) nel tuo caso, i volt erano 3,6V, visto che mancava una batteria, e quindi il fail safe si sarebbe "spento" o "disattivato" assieme alla ricevente e ai servi! l'unico modo è tenere bene le batterie con nastro isolante, oppure comprare quei pacchi da 6V che vanno anche meglio!
ciao!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
manu la corrente non era 3,6v ma 0v, con le pile in serie se una si stacca non cè più niente, vuoto totale
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
manu la corrente non era 3,6v ma 0v, con le pile in serie se una si stacca non cè più niente, vuoto totale
lo so, ma ""fisicamente"" c'erano 3 batterie, quindi 3,6V... logicamente, se ne manca una non arriva proprio corrente!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Hai provato a far girare il volano facendogli fare un giro completo?
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 8
uhh mi state facendo venire l'ansia... gia è stata dura smontare completamente la macchina (è il mio primo modello) ma di smontare il motore... non ho la minima idea di come fare anche perche gia penso di avere serie difficlta a rimontare il modello cosi come è... (è una RTR quella che ho preso).. Ho paura di non essere in grado di farlo.. pero quando si è spento non ha fatto rumori strani.. e provando a tirare la cordicella d'avviamento il rumore era normale (tirandola piano solo per sentire se il motore "girava" ancora, non per accenderlo)... spero tanto non si sia rotto.. comunque spero di riuscire a rimontarla.. magari ci provo comunque per fare pratica e poi quando arriva il telaio nuovo metto quello.. pero che 2 palle smonta/monta ...

PS: bella cagata allora sto fail safe.. io speravo avesse una pila interna e che se appunto mancava del tutto la corrente nel pacco batteria frenasse il modello e stop.. siete sicuri che se risalta una pila nn serve a niente? perche se no lo porto indietro al negozio......... ho preso un Prolux N° 2730 con 8bit microchip controller, lock by control of throttle e FUT/JR style connector...

PS2: ce qualcosa che dovrei notare di strano se il motore fosse rotto??

GRAZIE mille a tutti per l'interessamento.. quando è successo il fatto mi si è rotto il cuore..
fede78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Guarda se facendo girare con lo strappo (a parte che è cosa dannosa se senza miscela) trovi che è regolare non dovresti avere problemi. L'ideale comunque sarebbe aprirlo per controllare i giochi della biella e vedere che le bronzine non abbiano un gioco eccessivo.

Per il telaio un po' piegato e raddrizzato se non hai grosse pretese ma per divertirti puoi tranquillamente usarlo in attesa di quello nuovo.

Per ovviare al problema che le pile possono staccarsi, come già ti ho detto nell'altro post, nastrale con il nastro isolante. Per quanto riguarda al fail safe puoi sagomare una molla di quelle tipo mantua che girano attorno alla testa per fermare il collettore della marmitta e ancorarla da una parte al spillo del massimo e dall'altra al servo. In questo modo anche in assenza di batterie il servo ritorna in posizione 0.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
guarda non è difficile smontare il motore, fidati di uno che quando l'ha smontato la prima volta, non sapeva manco cosa trovava dentro!
comincia a toglierlo dal telaio, e poi sviti strappino (4 viti) tappo carter (4 viti) e testata raffreddamento (4 o 6 brugole)... e controlla il gioco che ha la biella sul piedino dell'albero
ciao!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 8
grazie IV3!! MI SA che il mio motore l'ho gia maltrattato per bene tra ridaggio parercchio magro e fatto in piu giorni (mentre mi han detto meglio farlo in un giorno solo) e motore fatto girare a vuoto senza miscela (fatto diverse volte) , e spesso fatto andare a cannone anche se macchina accesa da pochi minuti direi che è un miracolo se va ancora comunque mi son divertito moltissimo col modello fin'ora..
non ho capito molto bene questo rucco per far rimanere il servo a zero ma mi pare una cosa grandiosa... non hai qualche foto che mi possa far capire meglio come fare ??? perche mi pare la cosa piu utile
fede78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telaio DF-02 o TT-01? Espolo Automodellismo 16 17 luglio 08 23:13
telaio?? Debla__ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 28 ottobre 07 00:40
telaio im alu t-rex 450 S danidiscus Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 giugno 07 22:26
Quale colla usare per incollare telaio CP2 savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 6 07 luglio 06 14:37
Telaio T-Rex danielep Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 novembre 05 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002