Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 10
Montaggio motore

Ciao a tutti ho appena preso un motore nuovo un picco evo per la mia 1/10 touring però ho un problema, il motore è quasi tutto montato ma non del tutto ho da montare la frizione - e volano (tutto uno)(thunder tiger) e il pignore.
nella confezione della frizione c'erano due rondelle una grossa circa 4mm e una 2mm, il problema è che non so dove queste due rondelle vadano messe, se prima della frizione (ovvero tra il motore e il volano) o se dopo la friziono come rondelle prima della vite blocca frizione.

Inoltre anche una volta montato (nelle varie opzioni) non riesco a montarlo sulla macchina perchè un pezzo della piastra dei servi mi tocca (per poco) il carburatore del motore . . . cosa devo fare c'è evidentemente qulacosa che non va o bisogna limare un po la piastra dei servi???????

Aiutatemi
bonzer1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 10
Ecco ho allegato alcune immagini per farvi capire meglio
Ecco ho allegato alcune immagini per farvi capire meglio
Il motore come l'ho montato adesso



Le varie Componenti che ho da montare



Le due rondelle incriminate ( che non so dove mettere



Il pezzo che non si incastra e che quindi devo limare o non so cosa . . .

bonzer1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 21:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Ciao Bonzer.
Ps. Riposta le foto che non si vedono tanto bene.
Comunque la procedura è questa:
1) Motore senza niente in fondo in corrispondenza del cuscinetto trovi un supporto conico.
2) Inserisci il volano che si incastrera nel cono;
3) Inserisci uno dei due spessori (provi prima con uno e poi con l'altro) e verifichi che inserendo la campana non ci siano giochi eccessivi (massimo 4-7 decimi).
4) a questo punto puoi bloccare la frizione con il dado e bloccare la campana con la vite.

In pratica le due rondelle sono due spessori che si montano in base al tipo di motore che acquisti.

Per quanto riguarda l'interferenza del carburatore con la piastra radio prima di limarla (dalla foto non si capisce) prova a vedere se ruotando il carburatore si elimina l'interferenza altrimenti vai di dreamel.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lollofenix
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 578
Invia un messaggio via MSN a lollofenix
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Ciao Bonzer.
Ps. Riposta le foto che non si vedono tanto bene.
Comunque la procedura è questa:
1) Motore senza niente in fondo in corrispondenza del cuscinetto trovi un supporto conico.
2) Inserisci il volano che si incastrera nel cono;
3) Inserisci uno dei due spessori (provi prima con uno e poi con l'altro) e verifichi che inserendo la campana non ci siano giochi eccessivi (massimo 4-7 decimi).
4) a questo punto puoi bloccare la frizione con il dado e bloccare la campana con la vite.

In pratica le due rondelle sono due spessori che si montano in base al tipo di motore che acquisti.

Per quanto riguarda l'interferenza del carburatore con la piastra radio prima di limarla (dalla foto non si capisce) prova a vedere se ruotando il carburatore si elimina l'interferenza altrimenti vai di dreamel.
la rondella più spessa non è uno spessore per la campana. Se il motore e la frizione sono gli originali TT quello piu spesso va messo prima del dado che blocca la frizione, quello piu fino una volta montata la frizione lo infili prima della campana.

per il fatto del carburatore che ti tocca devi vedere. in pratica smonta quella piastra che ti tocca sul carb (tutta). Fai l'accoppiamento del motore giusto e serra il motore sulla macchina. Ora prova a rimontare la piastra. se ti tocca ancora devi limare, si vede che è la versione quella con la piastra sbagliata. se invece non ti tocca è solo perchè essendo bassa ( altra versione ) non ti entrava il volano....
ciao fammi sapere.
__________________

Driver:
Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo
lollofenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 08:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 10
ok però per fare in modo che il volano sia in corrispondenza dell apertura della carrozzeria per l'accensione tramite starter box devo mettere qualche spessore tra motore(senza niente) e volano frizione (tutt uno)
questo è come ho montato io il motore adesso
1)spessore da 4mm piu spessore da 2mm
2) Infili il volano completo di frizione nell'albero motore.
3) Stringi forte il dado per bloccare il volano.
4) Prendi la campana frizione e metti un cuscinetto davanti e uno dietro.
5) Infila la campana nell'albero motore in modo che vada a coprire la frizione. La campana deve avere qualche mm. di gioco dal volano.
6) A questo punto, metti un rasamento e la vite che tiene il tutto.
che corrisponde alla figura N1

La campana della frizione così è ben salda ma cio che non mi convince restano i due spessori o rondelle che ho messo prima del pezzo unico volano frizione (ma se non faccio così mi ritrovo il volano appiccicato al motore e non in corrispondezza dell apertura della carrozzeria . . . ???
bonzer1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 09:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 10
Ecco come è montato adesso il mio motore se riesci a capire meglio



GRAZIE PER L' AIUTO
bonzer1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
No assolutamente! Non mettere alcun spessore tra il volano ed il motore.
Devi piuttosto cambiare i supporti del motore. In alternativa puoi usare gli stessi forandoli e filettandoli sulla parte superiore per far avvicinare il volano al foro del telaio per l'accensione.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio motore Eccì!!!!! Aeromodellismo Principianti 3 17 gennaio 08 14:10
montaggio motore drekky Elimodellismo in Generale 0 23 agosto 07 15:34
montaggio motore magicoFB Aeromodellismo Principianti 12 29 marzo 06 23:06
montaggio motore pipeline Aeromodellismo 1 24 febbraio 06 22:18
montaggio motore ericciardi Aeromodellismo Principianti 7 24 febbraio 05 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002