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Vecchio 25 novembre 14, 17:38   #1 (permalink)  Top
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Strano rumore da albero motore(?)

Ciao a tutti ragazzi. Già vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando e per la pazienza che state avendo nello spiegarmi tutto dalla A alla Z. Come da titolo volevo chiedervi secondo voi da cosa dipende il rumore che sento provenire da quello che credo sia l'albero motore? Ho pensato ai cuscinetti logori ma non so nemmeno come fare a smontare l'ingranaggio dato che gira insieme al mio cacciavite.
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Vecchio 26 novembre 14, 09:47   #2 (permalink)  Top
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ciao,
i cuscinetti interni al motore sono una parte abbastanza difficile da sostituire se poco esperto, una cosa che potresti fare per toglierti il dubbio è quella di togliere il tappo posteriore del carter per vedere se internamente si vede ruggine sul cuscinetto o se troppo secco. Per fare una sommaria pulizia devi spruzzare del prodotto tipo wurth pulitore per freni, aspettare che evapori e poi metti qualche goccia di olio singer per macchine da cucire e richiudi il tutto.
per escludere che siano rovinati prendi in mano la parte anteriore dell'albero motore e la muovi se senti gioco su e giù probabilmente hai rovinato i cuscinetti ma per cambiarli ripeto non è così semplice, bisogna smontare tutto il motore e di questo in caso ne riparleremo.
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Vecchio 26 novembre 14, 09:57   #3 (permalink)  Top
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allora dato che non ho ben capito dove devo mettere le mani, oggi posto qualche foto e mi dici specificatamente cosa devo smontare ok?
Pensandoci però non credo siano i cuscinetti del motore, perchè il fischio si sente quando gira l'ingranaggio. Spero tanto basti solo un pò di grasso.
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Vecchio 26 novembre 14, 11:23   #4 (permalink)  Top
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RAGAZZI RISOLTO!!! (permettetemi il maiuscolo, sono fiero di me stesso) allora, sono arrivato all'ingranaggio in questione e ho notato che non era l'albero a cigolare ma l'ingranaggio stesso. Ho provato a smontarlo bloccando il motore, ma non ci sono riuscito cosi visto che aveva mezzo millimetro di gioco ho provato a mettere l'olio singer sopra per vedere se scendeva e...miracolo! addio cigolio! Vi ringrazio ugualmente perchè senza di voi non sarei riuscito a capirci nulla! grazie! vi allego una foto, così mi dite :1 se ho fatto bene e 2 come si chiama 'sto ingranaggio.
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Ultima modifica di vinzone : 26 novembre 14 alle ore 11:28
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Vecchio 26 novembre 14, 14:45   #5 (permalink)  Top
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se ti riferisci a quelli zigrinati sono i pignoni delle due marce, che facciano attrito e rumore quando girano sulla corona è normale si senta un scricchiolio.
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RAGAZZI RISOLTO!!! (permettetemi il maiuscolo, sono fiero di me stesso) allora, sono arrivato all'ingranaggio in questione e ho notato che non era l'albero a cigolare ma l'ingranaggio stesso. Ho provato a smontarlo bloccando il motore, ma non ci sono riuscito cosi visto che aveva mezzo millimetro di gioco ho provato a mettere l'olio singer sopra per vedere se scendeva e...miracolo! addio cigolio! Vi ringrazio ugualmente perchè senza di voi non sarei riuscito a capirci nulla! grazie! vi allego una foto, così mi dite :1 se ho fatto bene e 2 come si chiama 'sto ingranaggio.

all'interno della campana frizione ( quel pezzo con i due "ingranaggi" ) sono presenti due microcuscinetti a sfere, uno dei quali ( se ricordo bene, è passato tanto tempo....) flangiato ed uno reggispinta

sono cuscinetti, data la loro posizione, molto stressati, sia termicamente che dinamicamente

un piccolo giuoco devono averlo ( anche se mezzo millimetro mi sembra eccessivo ) pena il sicuro grippaggio all'aumento della temp.

l'olio che hai fatto filtrare ha ( momentaneamente...) fatto sparire il rumore che, non appena l'oilo stesso verrà centrifugato/bruciato dalla rotazione e dal calore della frizione, si ripresenterà..

oltre a questo l'olio sarà andato sicuramente anche sulle massette dela frizione.....

ergo, cuscinetti da cambiare routinariamente...il resto sono palliativi ( al massimo una puntina di grasso per alte temp ad alta adesività sul cuscinetto reggispinta )

PS: per non stressarli ulteriormente oltre quanto faccia il lavoro che compiono normalmente, ricorda di regolare la distanza tra motore e corone ( 1a e 2a marcia ) in modo che resti un piccolo gioco

in passato ( remoto..) usavamo una striscina di carta: ruotando corona e pignone doveva uscire ondulata e non strappata
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Simone
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Vecchio 26 novembre 14, 21:37   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
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oltre a questo l'olio sarà andato sicuramente anche sulle massette dela frizione.....
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mi autoquoto per fare una correzione: guardando meglio la foto noto che si tratta di frizione "tipo centax" quindi niente massette centrifughe, che lavorano in modo radiale, ma frizione monopezzo tronco conica che funziona assialmente.

la sostanza non cambia..
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Simone
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Vecchio 26 novembre 14, 23:27   #8 (permalink)  Top
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ragazzi siete dei fenomeni! per quanto mi riguarda potreste fare i meccanici della formula1! Ma da quanto siete modellisti?
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