Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 14, 16:53   #6 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da vinzone Visualizza messaggio
RAGAZZI RISOLTO!!! (permettetemi il maiuscolo, sono fiero di me stesso) allora, sono arrivato all'ingranaggio in questione e ho notato che non era l'albero a cigolare ma l'ingranaggio stesso. Ho provato a smontarlo bloccando il motore, ma non ci sono riuscito cosi visto che aveva mezzo millimetro di gioco ho provato a mettere l'olio singer sopra per vedere se scendeva e...miracolo! addio cigolio! Vi ringrazio ugualmente perchè senza di voi non sarei riuscito a capirci nulla! grazie! vi allego una foto, così mi dite :1 se ho fatto bene e 2 come si chiama 'sto ingranaggio.

all'interno della campana frizione ( quel pezzo con i due "ingranaggi" ) sono presenti due microcuscinetti a sfere, uno dei quali ( se ricordo bene, è passato tanto tempo....) flangiato ed uno reggispinta

sono cuscinetti, data la loro posizione, molto stressati, sia termicamente che dinamicamente

un piccolo giuoco devono averlo ( anche se mezzo millimetro mi sembra eccessivo ) pena il sicuro grippaggio all'aumento della temp.

l'olio che hai fatto filtrare ha ( momentaneamente...) fatto sparire il rumore che, non appena l'oilo stesso verrà centrifugato/bruciato dalla rotazione e dal calore della frizione, si ripresenterà..

oltre a questo l'olio sarà andato sicuramente anche sulle massette dela frizione.....

ergo, cuscinetti da cambiare routinariamente...il resto sono palliativi ( al massimo una puntina di grasso per alte temp ad alta adesività sul cuscinetto reggispinta )

PS: per non stressarli ulteriormente oltre quanto faccia il lavoro che compiono normalmente, ricorda di regolare la distanza tra motore e corone ( 1a e 2a marcia ) in modo che resti un piccolo gioco

in passato ( remoto..) usavamo una striscina di carta: ruotando corona e pignone doveva uscire ondulata e non strappata
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando