Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Motore che fa uno strano rumore

Ciao, ho acquistato sa poco un Extra 260 della E-Flite,( - HelyGo - Extra 260 3D 480 ARF ) da 1 m. di apertura alare e, su consiglio del negoziante, l'ho motorizzato con:

MOTORE: PULSO KA36-12M 1370 Rpm/V
REGOLATORE: PULSO DL40A+
ELICA: APC 10X5E
BATTERIE: 3S1P 2100 YUNTON (ho 2 pacchi che uso anche sul Funjet)

PESO IN ORDINE DI VOLO: 920g (un po' "over")

Non uso il freno e la configurazione del regolatore è su "timing low"

Con la stessa configurazione, l'ha preso prima un amico e ci vola regolarmente senza problemi.
Io, per rimanere col centraggio giusto, ho montato il motore all'interno dell'ordinata parafiamma, e i primi voli sono andati bene.
Avevo a disposizione un pacco da 2400 e ho voluto provarlo, solo che, appena cominciato a dare gas, la forte coppia o il numero di giri, mi hanno letteralmente sbriciolato l'ordinata motore! Ho tolto immediatamente motore (pensate se mi fosse successo in volo!) e ho sostituito l'ordinata con una in compensato un po' più decente!

Durante un volo di prova, il motore ha cominciato a fare dei rumori strani, come se andasse a toccare da qualche parte e, dopo un calo di giri, si è fermato! Sono atterrato in emergenza, con vento in coda, un po' duro e mi si è staccato il carrello.
Da un primo controllo sul campo (il motore aveva ripreso a girare, dopo qualche minuto) sembrava che il motore avesse preso troppo gioco tra la parte fissa e la cassa rotante (anche se il seger era a posto), quindi a casa ho smontato il tutto e rimontato facendo in modo che non avesse più gioco e bloccando bene i grani che tengono posteriormente l'albero.
Altra prova in volo e noto subito che non aveva la stessa potenza di prima, come se fosse leggermente bloccato. In volo il motore, a tutta potenza, faceva un rumore come se, paragonato ad un motore a scoppio, non fosse "carburato" bene e bisognasse chiudere un po' lo spillo per fargli prendere tutti i giri! Se qualcuno proviene dallo scoppio, come me, sa cosa intendo ;)
Inoltre, invece di durare circa 9 minuti, il volo dopo 5 minuti circa era già finito (sentivo che non avevo più potenza sufficiente) e sono atterrato, notando che batterie e regolatore erano caldissimi, nonostante ieri non fosse una giornata particolarmente calda.
Oggi ho smontato di nuovo, lasciando più gioco tra motore e cassa, pensando che fosse per quello, invece alla prova a terra ho notato che ho lo stesso problema che il motore... non prende tutti i giri (con un contagiri ho misurato circa 8600 rpm, con elica 10x5)!

I cavi mot-reg sono collegati bene, non sono laschi e non toccano da nessuna parte, e mi pare che ci sia una buona ventilazione; l'ultima prova l'ho fatta senza capottina motore.

Secondo voi è il regolatore che non riesce a far passare tutta la corrente necessaria? Oppure il problema è del motore?

Grazie!.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 23:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Ciao, ho acquistato sa poco un Extra 260 della E-Flite,( - HelyGo - Extra 260 3D 480 ARF ) da 1 m. di apertura alare e, su consiglio del negoziante, l'ho motorizzato con:

MOTORE: PULSO KA36-12M 1370 Rpm/V
REGOLATORE: PULSO DL40A+
ELICA: APC 10X5E
BATTERIE: 3S1P 2100 YUNTON (ho 2 pacchi che uso anche sul Funjet)

PESO IN ORDINE DI VOLO: 920g (un po' "over")

Non uso il freno e la configurazione del regolatore è su "timing low"

Con la stessa configurazione, l'ha preso prima un amico e ci vola regolarmente senza problemi.
Io, per rimanere col centraggio giusto, ho montato il motore all'interno dell'ordinata parafiamma, e i primi voli sono andati bene.
Avevo a disposizione un pacco da 2400 e ho voluto provarlo, solo che, appena cominciato a dare gas, la forte coppia o il numero di giri, mi hanno letteralmente sbriciolato l'ordinata motore! Ho tolto immediatamente motore (pensate se mi fosse successo in volo!) e ho sostituito l'ordinata con una in compensato un po' più decente!

Durante un volo di prova, il motore ha cominciato a fare dei rumori strani, come se andasse a toccare da qualche parte e, dopo un calo di giri, si è fermato! Sono atterrato in emergenza, con vento in coda, un po' duro e mi si è staccato il carrello.
Da un primo controllo sul campo (il motore aveva ripreso a girare, dopo qualche minuto) sembrava che il motore avesse preso troppo gioco tra la parte fissa e la cassa rotante (anche se il seger era a posto), quindi a casa ho smontato il tutto e rimontato facendo in modo che non avesse più gioco e bloccando bene i grani che tengono posteriormente l'albero.
Altra prova in volo e noto subito che non aveva la stessa potenza di prima, come se fosse leggermente bloccato. In volo il motore, a tutta potenza, faceva un rumore come se, paragonato ad un motore a scoppio, non fosse "carburato" bene e bisognasse chiudere un po' lo spillo per fargli prendere tutti i giri! Se qualcuno proviene dallo scoppio, come me, sa cosa intendo ;)
Inoltre, invece di durare circa 9 minuti, il volo dopo 5 minuti circa era già finito (sentivo che non avevo più potenza sufficiente) e sono atterrato, notando che batterie e regolatore erano caldissimi, nonostante ieri non fosse una giornata particolarmente calda.
Oggi ho smontato di nuovo, lasciando più gioco tra motore e cassa, pensando che fosse per quello, invece alla prova a terra ho notato che ho lo stesso problema che il motore... non prende tutti i giri (con un contagiri ho misurato circa 8600 rpm, con elica 10x5)!

I cavi mot-reg sono collegati bene, non sono laschi e non toccano da nessuna parte, e mi pare che ci sia una buona ventilazione; l'ultima prova l'ho fatta senza capottina motore.

Secondo voi è il regolatore che non riesce a far passare tutta la corrente necessaria? Oppure il problema è del motore?

Grazie!.

Dan.
Hai messo un motore esagerato per quel modello, e con un elica troppo grossa per i giri che ha, probabilmente assorbe troppo... forse lo hai già rovinato.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 23:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Una volta sono diventato matto anch'io con un motore elettrico, che aveva più o meno gli stessi problemi del tuo,lo ho smontato 4 volte, controllato tutto e niente.
Alla fine l'ultimo tentativo era quello di riavvolgerlo, e sai cosa ho trovato?
Si erano dissaldati due filini di rame sotto il ternoretraibile del filo rosso,finchè non lo tagliato non potevo trovare il difetto.
Prova a controlarli tutti e tre.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Hai messo un motore esagerato per quel modello, e con un elica troppo grossa per i giri che ha, probabilmente assorbe troppo... forse lo hai già rovinato.
So che il motore è grosso, ma io ho chiesto un consiglio, visto che è da poco che mi dedico all'elettrico, ed ho appena imparato le "basi" e le sigle (ad es: 1370Kv, 3S1P.....) e mi hanno dato quello! Poi, leggendo le caratteristiche del motore, mi sono appunto chiesto da solo se non fosse troppo grosso per quel modello, anche perchè solo per rientrare nel CG ho dovuto montarlo all'interno dell'ordinata parafiamma, e accorciare di 2 cm il musetto e non ho neppure montato l'ogiva, per risparmiare peso in punta ed evitare l'odiato piombo in coda!

Oggi ho provato un'elica più piccola, una 9x5E, il motore non fa più (apparentemente) rumore, ma i giri del motore sono sempre 8600, come con l'elica precedente: non dovrebbero aumentare?

Ho a disposizione un altro regolatore, proverò con questo per escludere che la colpa sia di quello...

Però, ripeto, un altro amico ha la stessa configurazione e vola senza problemi!

Grazie di nuovo.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo motore e strano rumore prodotto da vibrazioni gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 luglio 08 14:50
Rumore strano Tino1 Automodellismo 4 15 aprile 08 16:53
Strano rumore..... Flaymind Elimodellismo Principianti 1 26 gennaio 06 12:48
rumore strano... vargard Elimodellismo Principianti 9 13 novembre 05 15:33
Strano rumore Pepitos Aeromodellismo 5 20 giugno 05 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002