Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 13, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Ravenna
Messaggi: 37
richiesta consigli automodello 1/10

Ciao a tutti,
mi presento sono Diego e mi sono appena iscritto sul forum scrivo per avere consigli su alcune regolazioni che devo effettuare sulla mia auto scusatemi già in anticipo per la mia macchina è una tamiya a scoppio tg 10, i più esperti potrebbero dire che è una macchina schifosa però ho visto che le regolazioni che hanno le macchine serie le ha anche lei, inoltre costa anche poco mi sembra di ricordare sulle 200-300 € radio ho una ranger 2 hitec, sono abbastanza contento almeno per ciò che riguarda girare così la domenica, non so come si comporterebbe in gara anche perchè non ho mai gareggiato in quanto mi sento ancora molto inesperto, il primo problema è che quando sono in rettilineo a rute dritte la macchina tende ad andare a sx forse ho sbagliato qualche regolazione ma non riesco a capire dove anche perchè ho fatto la regolazione col trim della radio ed è sempre così ora non pretendo la perfezione ma non ho visto nessun cambiamento, un'altra cosa che non ho capito è come fare il precarico delle molle degli ammortizzatori e in base a che cosa va fatto ovvero cosa bisogna osservare per sapere che tipo di molla va bene e quanto girare la ghiera del pre carico? ho visto che sul posteriore e l'anteriore ci sono più fori per potere inclinare gli ammortizzatori come vanno usati? inoltre ci sono anche dei fori per cambiare l'attacco dei bracci posteriori vi faccio la stessa domanda dei fori ammortizzatori, ultima cosa vorrei chiedervi se secondo voi per le barre antirollio devo usare le sue originali oppure c'è in commercio qualcosa che si possa adattare per spendere poco, inoltre vorrei sapere se ci sono piste vicine a Ravenna dove potere girare.

Grazie mille per avermi sopportato

Diego
Icone allegate
richiesta consigli automodello 1/10-kif25662ud9.jpg  
diego1/10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
ciao e ben venuto!
per assettare a dovere un modello ti servirebbe un kit per il setup.
se una ruota ha una regolazione diversa da un'altra rischi che in accellerazione la macchina tiri da un lato e in frenata dall'altra.
forse hai una ruota con usura diversa da un'altra e questo ti puo' causare una difficolta' di tenere il modello dritto.
ma sei sicuro che con il trim non risolvi? forse sei arrivato a fine corsa e piu' di quello non puoi trimmare? prova a portarer il trim a zero e centrare lo sterzo regolando la tiranteria e poi riprova a trimmare (tutto questo se la radio non ha la regolazione del sub trim)
per quanto riguarda i vari fori di regolazione dei braccetti e degli ammo il discorso è un po complicato, e sono delle regolazioni "fini" e non tutti notano la differenza tra un foro e l'altro (a meno che non sai portare il mezzo al limite delle sue possibilita').
per quanto riguarda il precarico delle molle è molto piu' semplice, in pratica regolare il carico delle molle significa regolare l'altezza da terra del mezzo, quindi piu' carichi le molle e piu' il modello si alza e viceversa, quandom arrivi all'altezza che desideri ti fermi. la durezza delle molle è un'altra cosa, ovvero a parita' di altezza da terra la macchina sara' piu' dura con una molla piu' dura e piu' morbida con una molla piu' morbida e la taratura delle molle è una questione di gusti e sensazioni di guida, una molla piu' morbida consente tra l'altro anche un maggior trasferimento di peso su quella sospensione o viceversa con molla piu' dura, e questo cambia completamente il comportamento della macchina in accellerazione in curva e in frenata.
il discorso assetto è lungo e comlicato, da perderci la testa.
io ho un a"guida" che ho studiato parecchie volte prima di cominciare a capire qualcosa solo da punto di vista teorico, poi pian piano applicando alcune regolazioni ho cominciato a capire cosa succede realmente quando si cambiano delle regolazioni, ma se non riesci a guidare a limite è difficile apprezzare la bonta' di una regolazione
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per automodello pista ariet80 Automodellismo 5 10 marzo 10 23:10
Consigli per primo automodello a scoppio fantasy0 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 72 09 marzo 10 11:49
primo automodello, consigli ludovico#85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 09 agosto 09 21:31
Richiesta Consiglio Acquisto Automodello Pippo_123 Automodellismo 1 03 aprile 09 22:17
Consigli primo automodello eMMe 92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 84 02 settembre 08 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002