Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 13, 19:25   #2 (permalink)  Top
pazzo scatenato
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
ciao e ben venuto!
per assettare a dovere un modello ti servirebbe un kit per il setup.
se una ruota ha una regolazione diversa da un'altra rischi che in accellerazione la macchina tiri da un lato e in frenata dall'altra.
forse hai una ruota con usura diversa da un'altra e questo ti puo' causare una difficolta' di tenere il modello dritto.
ma sei sicuro che con il trim non risolvi? forse sei arrivato a fine corsa e piu' di quello non puoi trimmare? prova a portarer il trim a zero e centrare lo sterzo regolando la tiranteria e poi riprova a trimmare (tutto questo se la radio non ha la regolazione del sub trim)
per quanto riguarda i vari fori di regolazione dei braccetti e degli ammo il discorso è un po complicato, e sono delle regolazioni "fini" e non tutti notano la differenza tra un foro e l'altro (a meno che non sai portare il mezzo al limite delle sue possibilita').
per quanto riguarda il precarico delle molle è molto piu' semplice, in pratica regolare il carico delle molle significa regolare l'altezza da terra del mezzo, quindi piu' carichi le molle e piu' il modello si alza e viceversa, quandom arrivi all'altezza che desideri ti fermi. la durezza delle molle è un'altra cosa, ovvero a parita' di altezza da terra la macchina sara' piu' dura con una molla piu' dura e piu' morbida con una molla piu' morbida e la taratura delle molle è una questione di gusti e sensazioni di guida, una molla piu' morbida consente tra l'altro anche un maggior trasferimento di peso su quella sospensione o viceversa con molla piu' dura, e questo cambia completamente il comportamento della macchina in accellerazione in curva e in frenata.
il discorso assetto è lungo e comlicato, da perderci la testa.
io ho un a"guida" che ho studiato parecchie volte prima di cominciare a capire qualcosa solo da punto di vista teorico, poi pian piano applicando alcune regolazioni ho cominciato a capire cosa succede realmente quando si cambiano delle regolazioni, ma se non riesci a guidare a limite è difficile apprezzare la bonta' di una regolazione