Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 15:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 12
Primo avvio del motore... Aiuto!!!

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel campo dell'automodellismo e ho completato ieri la mia lamborghini che ho preso con le uscite deagostini...
Al momento di avviarla però tirando la cordicella non succede niente. Ho controllato la candela che funziona, la miscela arriva al carburatore e viene spruzzata nel motore ma quando tento di farla partire si sente solo odore di miscela...
Il motore non è mai stato acceso. È un supertigre 18 da 3cc.
Aiuto!!!
MickyLeg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
per prima cosa, se non lo sai, dopo averlo acceso per la prima volta, non devi assolutamente farla girare o far accelerare il motore. bisogna eseguire il rodaggio cosa importantissima per il motore, dato che da nuovo il motore ha micro imperfezioni che devono essere eliminate grazie al rodaggio. il rodaggio praticamente è un processo nel quale si fa girare il motore al minimo regime all'inizio, con la macchina ferma, e si bruciano 2 serbatoi di miscela. dopo si aumenta pian piano progressivamente, prima si fa girare piano la macchina per terra, nell'ultima parte del rodaggio, si comincia ad andare piu veloce. terminato il rodaggio si fa la carburazione, dopo si puo girare tranquillamente.

comunque ecco le 2 guide per il rodaggio e la carburazione che ho seguito io, mi raccomando seguile attentamente

[guide] rodare un micromotore - Forum Modellismo.net

[guide] carburare un micromotore - Forum Modellismo.net

per accenderla, la prima volta, scalda per bene il motore con un asciugacapelli. poi stacca il tubicino che va da marmitta a serbatoio(staccalo dalla parte della marmitta) e soffiaci dentro,vedrai arrivare la miscela nell'altro tubicino fino al motore,poi tappa la marmitta e tira 2-3 volte lo strappino(la miscela andrà nel motore), infine attacca lo scaldacandela alla candela e tira lo strappino,dovrebbe accendersi.

dimenticavo: usa la miscela fatta appositamente per micromotori che vendono nei negozi di modellismo. lo dico perche un mio amico che ha comprato una macchina radiocomandata inesperto, non sapeva cosa era il rodaggio e la prima volta ha usato la benzina+olio normale. (ovviamente la macchina non si è accesa). per i micromotori si usa una miscela composta da alcool metilico, olio di ricino+olio sintetico, e nitrometano-metanolo. quando la compri devi chiedere a che percentuale di nitro la vuoi (io per un motore 3.5 cc uso la 16%, per un 3 cc come il tuo penso vada bene lo stesso. comunque costa dagli 8 ai 12 euro al litro. facci sapere, ciao!!
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus

Ultima modifica di Max Maxi : 05 febbraio 12 alle ore 21:37
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 21:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
se ci dici quale lamborghini possiamo aiutarti di piu anche. comunque dovrebbe essere una ts4n e qui trovi tutto il necessario ..AREA TS4.. - Soluzioni,Consigli e immagini dal mondo Ts4n

montare queste macchinine con le uscite in edicola è molto antieconomico perche viene a costare molto ma molto di piu(a volte si superano 1000 euro totali ,che se una macchinina si va a comprare al negozio nuova costa anche sotto 300 euro) per cui io sono contro il montaggio a fascicoli.
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 09:17   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
se ci dici quale lamborghini possiamo aiutarti di piu anche. comunque dovrebbe essere una ts4n e qui trovi tutto il necessario ..AREA TS4.. - Soluzioni,Consigli e immagini dal mondo Ts4n

montare queste macchinine con le uscite in edicola è molto antieconomico perche viene a costare molto ma molto di piu(a volte si superano 1000 euro totali ,che se una macchinina si va a comprare al negozio nuova costa anche sotto 300 euro) per cui io sono contro il montaggio a fascicoli.
hai perfettamente ragione ma pero' guarda il lato positivo io iniziai a fare modellismo perche' vidi in tv il la pubblicita' del big monster trak della hascette lo iniziai e dopo 16 uscite mi comprai il modello in negozio..
se non ci fossero state le uscite non avrei mai intrapreso quest'hobby..
per quanto riguARDA l'avvio del motore bisogna verificare anche che tutto sia stato montato a regola d'arte..
sarebbe meglio che tu trovassi qualcuno che ne sa' e che di dia una mano...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 12:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione ma pero' guarda il lato positivo io iniziai a fare modellismo perche' vidi in tv il la pubblicita' del big monster trak della hascette lo iniziai e dopo 16 uscite mi comprai il modello in negozio..
se non ci fossero state le uscite non avrei mai intrapreso quest'hobby..
per quanto riguARDA l'avvio del motore bisogna verificare anche che tutto sia stato montato a regola d'arte..
sarebbe meglio che tu trovassi qualcuno che ne sa' e che di dia una mano...
O.T:io avevo 9-10 anni quando vidi in tv la pubblicità della ferrari rc a scoppio. la prima uscita solo 99 centesimi. andai in edicola e lessi dietro a confezione che dalla seconda uscita in poi costavano 12 euro, e non comprai neanche la prima uscita da 99 centesimi. pero mi rimase da allora il desiderio di comprarne una di macchina rc a scoppio. cosi mi sono messo i soldi da parte e ora che ho 13 anni ne ho una comprata gia montata che mi è costata anche poco dato che l'ho comprata da uno che non sapeva neanche accenderla. spendendo 160 euro ho una tt eb4 s2 pro. fine O.T

comunque a parte i consigli che gli abbiamo dato sembra essere sparito dal forum dal 5 febbraio. se riappare possiamo aiutarlo
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 09:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Nessuno scrive che per avviarlo lo si deve accelerare almeno ad 1/4?
Ci sono delle procedure che sarebbe bene eseguire per "uno strappino" ad ogno primo avviamento che ne facilitano l'avviamento.

PS per il primo avviamento SCONSIGLIO l'uso della radio.
He meglio, a radio spenta, posizionare manualmente il servo dell'acceleratore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 10 febbraio 12 alle ore 09:42
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max Maxi
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: Broccostella (FR)
Messaggi: 730
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
nella guida del rodaggio che ho postato c'è scritto come fare il primo avviamento
__________________
Mirko YouTube Ultron 3D - Mx2 v2+ by Winnermodel - Aeroplus Edge 76" - Aeroplus Edge 92" - zmr250 - HK 450 - FrSky Taranis Plus
Max Maxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 12
Grazie a tutti!!!
il motore è partito finalmente!!!
__________________
 Michele 
Think different.
MickyLeg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 16:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MickyLeg97 Visualizza messaggio
Grazie a tutti!!!
il motore è partito finalmente!!!
OK è partito,....non ci dici come hai risolto?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 20:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 12
Scaldato il motore con asciugacapelli e ho regolato minimo e massimo cn una guida e è partito subito
__________________
 Michele 
Think different.
MickyLeg97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio mauro cap Elimodellismo Principianti 3 30 agosto 11 19:25
[CONSIGLIO] - Primo avvio motore a scoppio alexlanni Elimodellismo in Generale 16 04 settembre 10 21:24
Primo avvio del Buggy: quali attenzioni sono necessarie? zuntghen Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 23 agosto 10 22:48
primo avvio?!? scarabeo1988 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 26 10 aprile 10 22:25
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002