Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 16:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ciao
solitamente i picco inconano un pochino all'inizio, ma non è un problema, non è neanche un vantaggio però
un motore che impunta non equivale ad un motore molto compresso in linea di massima
ci son motori molto duri all'inizio con il pistone che arriva a 3/4 di cilindro e si blocca
altri sono più sciolti ma una volta montato il sottotesta hanno più compressione dei primi

stai attento alla biella, controllala spesso, con queste impuntature si consuma prima
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:57   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
ciao, oggi prima che un anziano uscisse per dirmi del troppo rumore.... (che nervi!! ti spengono l'entusiasmo!!! ) ho fatto un 10 minuti. ho regolato minimo meccanico, medi e massimo e ora l'auto va una scheggia!!!

in rettilineo dopo 1 secondo di gas, bella fumata piena (nel senso ok quindi che è grassa e non giro magro) accelera prontamente e non si ingolfa. se mi fermavo il minimo e il rombo era bello omogeneo.

gli inconamenti dopo quei 10-15 minuti a girare sia pianino che con delle accelerate sempre di un secondo sono oramai spariti del tutto. ora ho aperto il motore (ieri ho tolto testata per controllare il tutto ed era tutto ok a parte un pò di ossido dovuto alla candela credo...a fine filettatura, ma pulita perfettamente .
ora invece ho tolto il motore dall'auto e togliendo il tappo carter ho notato che è coem se l'albero motore stia un pò arrugginendo... e mi chiedo come sia possibile se dopo ogni utilizzo svuotavo il motore dalla benzina residua e ci mettevo quelel 2-3 gocce di olio ....
ora devo uscire, domani posto le foto dettagliate..... bienna e tutto il resto sembrano perfette. ora non so se quel marrone + scuro sia normale e magari è olio miscelato a cosbustione della miscela o se sia ossido. prima con il motore thinder tiger originale l'albero motore dopo 4 pieni era perfettamente nocciola chiaro.... con il picco ora sono a quota 9 pieni.

mi devo preoccupare?

PS: superfice del pistone perfettamente pulita.... idem biella...
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 01:19   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Messaggi: 104
Si, ti devi preoccupare..
Non ha importanza quante ore abbia il motore, devi lubrificare meglio il motore dopo ogni utilizzo.
__________________
Vendo Motonica P81 quasi nuova!
biemmer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 14:02   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
misa che il mio picco sta messo maluccio vero? eppure un negozio di modellismo mi aveva detto che per il motore non c'erano problemi se non si puliva subitissimo...
Icone allegate
Motore Che Si Impunta-img_1221.jpg   Motore Che Si Impunta-img_1222.jpg   Motore Che Si Impunta-img_1223.jpg   Motore Che Si Impunta-img_1225.jpg   Motore Che Si Impunta-img_1228.jpg  

Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:07   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Direi che la cosa preoccupante sia la poca efficenza del filtro aria, che à permesso di aspirare impurità, che a sua volta hanno dato vita alle rigature nella canna sopra la zona travasi, se il cromo si è rigato pensa al pistone cosa può essere successo. Al punto in cui eri con lo smontaggio potevi toglierlo e verificare.
Si la mannaia presenta ossidazione, ci sarebbe da verificare se anche sul bottone di manovella si sono formate macchie o aloni di ossidazione.

Mi piacerbbe sapere chi continua a dire che per proteggere un motore bastano 4 goccie di after run , ma due belle siringate di olio di vasellina mai.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
non lo vedo bene il pistone
l'albero invece non mi piace proprio, dopo ogni utilizzo devi pulire il motore con il wurth, l'olio after run non serve a nulla se c'è della mix residua !!

Ultima modifica di maRRRco : 30 aprile 11 alle ore 15:15
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
oh ma qui abbiamo la presenza di grande "Magu"
che piacere rivederti
beh a questo punto segui i suoi sonsigli Scruffy, anche se sul wurth non dovrebbero esserci particolari divergenze
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:49   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
grazie a tutti per le dritte.... ho smontato ocmpletamente il motore e quello + ossidato era il cuscinetto e albero motore lato cuscinetto..... il resto è quasi ok. il pistone e la camicia son ok, sembrava rigato ma è la normale usura , per intenderci non sono graffi profondi , ma segni di colore + o meno intenso... il pistone e la biella sono perfetti, così come la bronzina della biella è perfetta senza ossidazione. l'albero motore inoltre è un pò ossidato anche lungo il collettore di aspirazione e passaggio miscela....

ma come mai tutto questo? un altro negoziante mi aveva detto che un motore andava bene senza pulirlo anche dopo mesi e mesi.....

PS: per ora di olio ci sto mettendo l'olio comune per auto normali....


PS2: dimenticavo... avevo rodato il motore originale tutto ok, mentre quando ho iniziato a rodare questo picco preso da spracing.... dopo qualche serbatoio fatto al minimo, vado a togliere il tappo carter ed è uscita la miscela con della sostanza rossastra appiccicosa quasi come la colla.... (credo after run) e calcolate che una goccia di questa sostanza rossa stava sotto la testata (vicino la candela) e non c'è stato verso di rimuoverla passandoci un cotton fioc imbevuto di olio e miscela.... sembrava colla...

può esse che quella sostanza rossa sia stato il colpevole oppure tutta questa ossidazione è dovuta a il non aver smontato il motore di continuo?

col motore coem gia detto ci ho fatto 9 pieni totali di cui un giorno 3, poi altri 3 ed aprendo il tappo carter il tutto era ancora perfetto, poi altri 2 e ieri 1 iniziando a accelerare .....

ovviamente no ncredo sia necessario cambiare albero motore e cuscinetti giusto?
il mio uso è sempre amatoriale...

grazie ancora per tutti i consigli.

il wurth lo trovo tranquillamente dal mio negoziante? per aprire il carter ogni volta devo togliere ocmpletamente il motore dall'auto e questo mi è un pò antipatico da fare...

oggi provvederò anche a prendere un filtro aria come si deve
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 16:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
il tuo negoziante purtroppo sbaglia più o meno consapevolmente non saprei
il motore va pulito subito dopo l'uso (stessa giornata) con il prodotto che ti ho consigliato
pulitore per freni Wurth
oliarlo non serva a nulla con la mix incombusta dentro
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 09:25   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
X maRRRco grazie per l'aggettivo.

X Scruffy non ti preoccupare i rescidui rossastri, sono rescidui e trasudazioni dell'olio mix, non rovinano il motore.
Non sono d'accordo con te quando sostieni che le rigature (visibile nella prima foto ) siano soltanto "sporcodi combustione e normale usura", se si sono formate è perchè tra canna e pistone si sono "formati dei corridoi" dove la combustione si infiltra e questo è dovuto a rigartura del pistone o della canna , a causa di un filtroinefficente (ma tu lo ungi il filtro?).
La "normale usura" si presenta nella canna come parte lucida degli ultimi 3mm di corsa, senza rigature.
Come dice maRRRco se bal motore non togli la mix rescidua è inutile metterci 4 goccie di oilo, il prodotto consigliato è uno sgrassatore usato nel settore automobilistico ,se non lo trovi in negozio di modellismo prova in autoaccessori, o usa del normale diluente nitro.
PS per dire che bottone di manovella e la bronzina della testa di biella sono ancora ok , devi misurarne l'ovalizzazione e il gioco che non dovono superare i 10/100 , il gioco massimo per i cuscinetti è di 25/1000 .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che motore ha la vh-x8?? murdoch83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 13 ottobre 08 20:43
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56
l'mvvs si impunta giulio_89 Categoria Rc-Combat 17 21 gennaio 08 11:43
impunta racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 marzo 07 10:20
Che motore che non sia align x walkera df 60 ? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 05:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002