Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Recupero Auto a scoppio (help needed)

Ciao, ho questa auto a scoppio che vi posto nelle seguenti foto. E' una Thunder Tiger 1/8 con carrozzeria Peugeot 206 Kitcar 2000.












In seguito i problemi che ho riscontrato:

Il motore sembra grippato, non gira la ruota dentata e non si tira il cavo di accensione. I bulloncini della testa quelli che si aprono con la chiavetta esagonale sottile, sembrano saldati. Se si potesse fare qualcosa sarebbe bene, altrimenti consigliatemi cortesemente un sostituto con un buon rapporto qualità prezzo, vorrei arrivare sui 70-80kmh. L'auto è 4wd in quanto è stata kittata, prima era 2wd (era poco guidabile).

Gli ammortizzatori sembrano un po' mosci, dato che sono di plastica, conviene sostituirli con altri migliori? Se voglio dare all'auto una tenuta di strada semirigida da asfalto, che molle mi servirebbero? Per la semimborbida posso tenere ammo di plastica e gomme gialle, magari cambiando olio?

La vaschetta della benza sembra tutta incroccata, immagino sia da cambiare è corretto? Dove trovo ricambi per questo modello? (non capisco che modello è veramente).

Come pulisco i residui di sporco dall interno dell'auto? Ho provato della benzina rossa che avevo in casa ma dopo 10 anni di fermo si fatica a pulirla. Consigli?

Esistono pacchi batterie da 4 Nimh x 1.2 v? Avevo un pacco artigianale fatto con 4 pile Nicd ma era veramente artigianale, fatto con saldature a stagno e rotolo di scotch.

Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi!

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Allora una domanda alla volta

Rgiuardo al modello non so dirti quale sia,aspettiamo gli esperti in questo settore

Rgiuardo al motore molto probabilmente sarà incostrato,forse grippato,o forse il cuscinetto di banco,e tanti altri motivi,quindi smontalo per bene e capirai di più,se posti le foto anche noi.

riguardo alle viti si saranno "saldate" con il metallo visto che non sono mai state svitate da parecchio tempo,usa un pò di svitol prova..

Riguardo gli ammortizzatori cambiali del tutto,prendine un paio buoni in alluminio,magari big bore

Per il serbatoio invece non c'é bisogno che lo cambi,se ovviamente é integro,se si tratta solo di sporco lavolo bene sotto l'acqua,e se non dovesse andare usa della benza..alcool,etanolo..e vedi che risolvi il problema

Infine per pulire bene tutti i componenti della macchina,ti consiglio vivamente si smontare tutte le parti del modello,di aprire i differenziali,buttar via eventuali oli vecchi presenti all'interno dei differenziali e lavare tutte le parti di plastica con abbondante detergente e acqua,per le parti mettaliche o in ergal ti consiglio di mettere il tutto immerso nel petrolio bianco,per intenderci deve immergere ad esempio,piastra radio,telaio,cuscinetti,marmitta,collettore,motore completamente smontato,carburatore,togliendo però la guaiana nera mi raccomando,satelliti dei differenziali ecc..

Fammi sapere
__________________
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Grazie per la risposta pronta.
Proverò con lo svitol per il motore, anche se facendo un sacco di forza (torcendo la chiavetta) non si vuole aprire, secondo me si può fare ben poco.

Ok per gli ammo, mi daresti un paio di link a qualche prodotto decente (non roba esoterica).

Per la pulizia ho risolto, più o meno. Non avevo voglia sinceramente di smontare i differenziali, so che andava fatto ma lo farò prossimamente, diciamo che sono stati usati cosi' poco che l'olio al loro interno a parte l'età credo sia nuovo. Gli messo una goccia di olio esternamente, mi sembra che girino piuttosto bene, in ogni caso.
Ho smontato tutte le parti importanti e le ho pulite una per una, ammortizzatori, ruote, carter laterali carrozzeria, marmitta e altro ancora.
Quello che non è venuto via l'ho carteggiato con un pezzetto di carta vetrata, tipo la marmitta e della plastica, ora è perfetto. I braccetti sono tutti in ordine come lo sterzo e la trasmissione. Ho dato una bella pulita alla carrozzeria e al telecomando, sembrano nuovi. Il serbatoio oltre ad essere schifoso ha anche il tappetto che fa fatica ad aprirsi in quanto la mollettina è arrugginita. Una volta che lo pulisco, dove trovo una molletta di ricambio?
Il petrolio bianco dove lo trovo, in particolare?

Grazie
Paul

ps: Piu' tardi posto foto.
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 18:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: savona
Messaggi: 57
Petrolio

Il Petrolio Bianco Lo Trovi Nelle Drogherie,è Un Prodotto Validissimo
steva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Ecco le foto, dopo la manutenzione:






Il motore non riesco ad aprirlo nemmeno con lo svitol...è da cambiare. Consigli?

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo.n66
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: Pista Zelobuonpersico
Messaggi: 740
Metti un bel Picco P3Basic a strappo poco più di 100 euro.
Hai cambiato gli olii dei differenziali e dei ammortizzatori?
Se non lo hai fatto cambiali.
Per le gradazioni posso aiutarti in grandi linee, (non ho mai fatto rally game)
ma penso che un olio interno al differenziale ant del 50.000 e posteriore di 10.000 possa andare bene e per gli ammortizzatori un 400.
Metti del Grasso bisolfuro molibdeno nelle coppie coniche, è un grasso che trovi facilmente nei bricco o nelle ferramente ha la specifica di non togliersi in centrifuga e non si usura nel tempo.
http://www.unispad.com/schedeprodott...SSO%20MOS2.pdf
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
BELLISSIMO LAVORO SEI STATO VERAMENTE BRAVO SEMBRA NUOVA COMPLIMENTI !!
Di una cosa devo rimproverarti però,se fai il lavoro,fallo una volta ma bene,è inutile che rimandi..potevi cmq aprire i differenziali e controllare un pò almeno i cuscinetti se sono ossidati o meno!Vabbè dai..a natale siamo tutti più buoni !!

Riguardo al motore non so più che consigli darti,ma tu che chiavi usi?Roba cinese??...Prova ad usare una chiave SERIE tipo HUDY CON IL MANICO come un giravite normale,in modo tale che puoi imprimere maggiore forza.Spruzza un pò svitol e prova cosi,oppure sempre con la chiave BUONA che non si piega,inserisci la chiave in una morsa,stringi forte fin quando il giravite non si muove più,e successivamente inserisci la vite tendendo il motore fra le mani e fai leva in questo modo,cosi sviluppi maggiore leva...oppure un'altra cosa,prova a spruzzare un pò di svitol,prendi un phon(andrebbe bene quello industriale) riscalda la parte interessata e vedi se il calore riesce a dilatare la sovrapposizione fra metallo/vite...altro non so dirti
__________________
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo.n66
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: Pista Zelobuonpersico
Messaggi: 740
Molto provabilmente i cuscinetti non li ha, e un modello base TT e di solito montavano le boccole.
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Vi sono molto grato (sul serio) per i consigli che mi avete dato.
Hai ragione, potevo cambiare l'olio dei differenziali, ma non avendo l'olio adatto e non avendoli praticamente mai usati per via del grippaggio del motore, ho preferito aspettare. Inoltre sto prendendo confidenza or ora con lo smontaggio della macchinetta, non vorrei togliere troppi pezzi e poi non riuscire a rimontarla correttamente.

Come motore prenderei questo esagerato, se mi dite che regge
THUNDER TIGER S28 MTA 4 MTA4 MOTORE PRO 28 DA 4.6cc su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Altrimenti cerco il Picco di cui sopra.
Di chiavi a Torx ho quelle piccole ad L di qualità, pero' ho utilizzato una pinza e la chiave si torceva piuttosto di aprire il prigioniero, tieni conto che quel motore è fermo da 10 anni!!! Anche la semplice polvere si era fossilizzata sulla plastica, non parliamo di grasso e olio!
Ok, per il grasso bisolfuro, lo faro' sicuramente.

Per il pacco batterie cosa mi dite?

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 22:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Per il pacco batterie o ne compri uno già fatto oppure te lo fai da te se mastichi un pò di elettronica.
Compri 4 stilo ricaricabili d da 1500/1800Mha,le colleghi in serie ed il gioco è fatto,cosi facendo sommi soltanto il voltaggio e quindi 1,5*4=6V,mentre l'amperaggio rimmarrà sempre uguale cioè 1500/1800.
Come marca scegli LRP..il top!!!!
__________________
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collezionisti auto a scoppio mixhael Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 20 ottobre 08 01:03
Marca Auto A Scoppio!!! pippo94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 92 20 giugno 08 22:16
Help needed dagli esperti - idea malsana... descarado73 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 gennaio 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002