Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 10, 23:48   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sembra che la parola squish sia stata assoggettata ...

cut

... lo squish è lo spazio che si trova tra il pistone al PMS e la parte bassa della testa, deve essere aggiustato in base alla % di nitro, il motore rende se lo squish è giusto.
Grazie 1000
Ottima spiegazione.

Caffè pagato al bar
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 10:08   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
Immaginavo che eri un pilota ingaggiato, anche perchè un motore del genere soltanto a questi livelli è gestibile. Corri in off-road o Rally? Che dici 80 °C sono pochi per un motore nova n21r7?
Questa temperatura è più o meno giusta a seconda di dove la rilevi. Alcuni quantificano la giusta temperatura usano il metodo di; temperatura ambiente +100, personalmente ritengo che siano giusti 60° misurati alla base del cuscinetto di banco, 70° alla base dei travasi
Personalmente ritengo che la temperatura più importante da tenere sotto controllo sia quella del carter poichè è li che ci sono delle parti in movimento ed è li che la mix aspirata si deve trasformare in nebulizzata, se troppo fredda le particelle sono troppo grandi per bruciare bene, se il carter è troppo caldo evaporano e non avviene il giusto aumento dei volumi e il motore rende meno. Nella testa tutto è statico, anche se il dissipatore sale di temperatura il problema è relativo, l'importante è che la "prparazione" del motore sia atta tener fresco il pistone.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 19 gennaio 10 alle ore 10:14
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 10:32   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Non ti preoccupare nessun battibecco

Ti rispondo cercando di spiegarmi al meglio :
Una carburazione ottimale con una miscela, faccio esempio, al 25% e' gia' piu' grassa di una carburazione ottimale fatta con la 16%.
Quando dico "+ grassa" lo dico rispetto ad un'altra mix
Scusa sarò ottuso ma non capisco; per mè una carburazione è ottimale quando il rapporto stechiometrico tra combustibile e comburente fa dare al motore il massimo della resa, questo a prescindere da quale sia la percentuale dei componenti del combustibile.

Non capisco perchè al 25% debba essere più grassa del 16% o ad un'altra.
Parto comunque dal presupposto che alla variazione dei componenti ci debba essere un aggiustamento della carburazione tramite lo spillo, se ciò non avvenisse npon avrebbe senso parlare di carburazione.......spiegami cosa mon capisco.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 10:38   #64 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ritengo che se alziamo la % di nitrometano, un ossidante che migliora la combustione
Una domanda mi trapana il cervello.... hai definito il nitrometano un "ossidante" che migliora la combustione.... da come lo hai scritto sembra che sia questa la sua proprieta' che migliora la combustione, quando invece il processo di ossidazione, che intacca l'alluminio e l'acciaio, e' in realta' un processo del tutto indesiderato e fastidioso.

Vorrei ricordare che il nitrometano e' a tutti gli effetti un DETONANTE, la sua funzione e' di rilasciare ossigeno e creare una maggiore detonazione che da solo l'alcool metilico non avrebbe.

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
e a chi à posto la domanda iniziale rimangono sempre i dubbi .
Siamo un po' tutti a lasciare dei dubbi agli altri, no?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 11:22   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Una domanda mi trapana il cervello.... hai definito il nitrometano un "ossidante" che migliora la combustione.... da come lo hai scritto sembra che sia questa la sua proprieta' che migliora la combustione, quando invece il processo di ossidazione, che intacca l'alluminio e l'acciaio, e' in realta' un processo del tutto indesiderato e fastidioso.

Vorrei ricordare che il nitrometano e' a tutti gli effetti un DETONANTE, la sua funzione e' di rilasciare ossigeno e creare una maggiore detonazione che da solo l'alcool metilico non avrebbe.



Siamo un po' tutti a lasciare dei dubbi agli altri, no?
Ossidante nel senso che rilascia ossigeno, non che ossida i metalli, questa è una delle caratteristiche degli ossidanti, ma che non c'entra con la combustione.
Che poi aumenti il potere detonante non significa che sia un detonante, questo comporta la modifica della fase per evitare la detonazione che è sempre deleteria ma questo non c'entra, noi cerchiamo la combustione non la detonazione
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 13:26   #66 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Ossidante nel senso che rilascia ossigeno, non che ossida i metalli, questa è una delle caratteristiche degli ossidanti, ma che non c'entra con la combustione.
Che poi aumenti il potere detonante non significa che sia un detonante, questo comporta la modifica della fase per evitare la detonazione che è sempre deleteria ma questo non c'entra, noi cerchiamo la combustione non la detonazione
o cavolo....e' vero, e' un ossidante perche' genera ossigeno!!! Come le foglie delle piante durante la fotosintesi che ossidano l'anidride carbonica e la trasformano in ossigeno..... chi non conosce le piante ossidanti dell'amazzonia???

Ma per favore PIXEL!!! Ossigenante ok, ma ossidante proprio no!!!

Se aumenta il potere detonante vuol dire che E' un detonante
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 13:38   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
o cavolo....e' vero, e' un ossidante perche' genera ossigeno!!! Come le foglie delle piante durante la fotosintesi che ossidano l'anidride carbonica e la trasformano in ossigeno..... chi non conosce le piante ossidanti dell'amazzonia???

Ma per favore PIXEL!!! Ossigenante ok, ma ossidante proprio no!!!

Se aumenta il potere detonante vuol dire che E' un detonante
Bè è risaputo che la fotosintesi è un processo ossidante, se non lo sai ora l'hai imparato
Che poi nel tuo motore il nitro detoni può anche essere
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 14:38   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Una domanda mi trapana il cervello.... hai definito il nitrometano un "ossidante" che migliora la combustione.... da come lo hai scritto sembra che sia questa la sua proprieta' che migliora la combustione, quando invece il processo di ossidazione, che intacca l'alluminio e l'acciaio, e' in realta' un processo del tutto indesiderato e fastidioso.

Vorrei ricordare che il nitrometano e' a tutti gli effetti un DETONANTE, la sua funzione e' di rilasciare ossigeno e creare una maggiore detonazione che da solo l'alcool metilico non avrebbe.



Siamo un po' tutti a lasciare dei dubbi agli altri, no?
Si intendevo sottolineare che il nitrometano oltre che un combustibile , quando vine miscelato fornsce un'azione ossidante inteso come "fornitore di ossigeno".
Come dici è vero che gli acciai e altri materiali si ossidano, ma ciò è dato dalla presenza di ossigeno, senza il quale non si à ossidazione.
Nei motori endotermici non si hanno (almeno si spera) ne detonazine ne scoppio , due fenomeni non volutamente gestiti.
Ma la combustione, un fenomeno voluto, comandato e gestito dal rapporto stechimetrico.
COMBUSTIBILI PROPELLENTI
In questo trattato su combustibili e propellenti, tra i quali anche il nitrometano, la parola DETONANTE non è presente.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:34   #69 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
OSSIDAZIONE:

In chimica, si dice che un elemento subisce ossidazione quando subisce una sottrazione di elettroni, che si traduce nell'aumento del suo numero di ossidazione.

Tale sottrazione di elettroni può avvenire ad opera di un altro elemento, che subisce così il complementare processo di riduzione, o per applicazione di una corrente continua di segno positivo, come nell'elettrolisi.

Ogni ossidazione avviene contemporaneamente ad una riduzione in un processo che prende il nome generico di ossido-riduzione, spesso abbreviato in redox.

Il nome ossidazione è stato inizialmente applicato alla reazione tra un metallo che si combina con l'ossigeno per dare il corrispondente ossido. Essendo l'ossigeno più elettronegativo di qualsiasi metallo, è quest'ultimo a subire una sottrazione di elettroni.

Ad ogni reazione di ossidazione è associato un potenziale elettrico che corrisponde al potenziale della reazione inversa, di riduzione, cambiato di segno.

Le sostanze che hanno la capacità di ossidare altre sostanze vengono dette ossidative e sono note con il nome di agenti ossidanti. Essi sottraggono elettroni alle altre sostanze e per questo motivo, poiché in pratica accettano elettroni sono anche chiamate accettatori di elettroni.

Gli ossidanti sono generalmente sostanze chimiche che possiedono elementi ad alto numero di ossidazione (ad esempio il perossido di idrogeno, il permanganato o l'anidride cromica) o sostanze altamente elettronegative, quali l'ossigeno, fluoro, cloro o il bromo, capaci di sottrarre uno o due elettroni ad altre sostanze.

L'ossidazione può essere porosa (il processo è continuo) o compatta (come nel rame in cui si forma una patina di protezione per il materiale stesso che, nel caso del rame, si chiama verderame).

OSSIDO:
Un ossido è un composto chimico binario che si ottiene facendo reagire l'ossigeno con un altro elemento. Nel XVIII secolo gli ossidi erano chiamati calci, e solo successivamente si è passati a ossidi. Gli ossidi sono estremamente diffusi sulla superficie terrestre, e sono i costituenti base di molti minerali: ad esempio, la magnetite è un ossido misto di ferro, e la silice è un ossido di silicio.


Rispulciando su 3 PC e 4 HDD esterni ho ritrovato (finalmente) un vecchio documento che avevo utilizzato tempo fa' per una scommessa tra amici (almeno torno piu' o meno in topic )

"Prima di tutto definiamo il rapporto stechiometrico (o coefficiente di dosaggio, è adimensionale) come il rapporto tra la massa esatta di aria (intesa come miscela dei suoi principali componenti alle condizioni standard) necessaria ad ossidare completamente un chilogrammo del combustibile in esame ed un chilogrammo dello stesso combustibile. In altri termini:

a = m(aria) / m(combustibile)

Il metanolo ha un rapporto stechiometrico pari circa a 6.4: occorrono 6.4 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di metanolo. Il metanolo ha una densità paria a 0.79 kg/dm^3.
Diversa, invece, la situazione del nitrometano che, per sua stessa natura, dispone di un ramo fortemente ossigenato che, a temperature relativamente elevate, permette di liberare ossigeno da utilizzare nella medesima combustione. Per questo motivo il nitrometano dispone di un rapporto stechiometrico ''ridicolo'': occorrono 1.7 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di nitrometano. Il nitrometano ha una densità di 1.14 kg/dm^3.
Una miscela composta al 65% in volume da metanolo ed al 25% in volume da nitrometano avrà un rapporto stechiometrico pari a (mi perdoni qualsiasi motorista per la brutalità dei conti...):

0.65 dm^3 di metanolo -> 0.510 kg di metanolo
0.25 dm^3 di nitrometano -> 0.285 kg di nitrometano

a = (3.315 + 0.4845) / (0.510 + 0.285) = 4.77

Prendiamo in considerazione un motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, che abbia in determinate condizioni coefficiente di riempimento uguale ad 1 (v = 1), che sia alimentato solo con metanolo (trascurando la frazione di lubrificante, un'approssimazione un po' pesante, ma ci semplifica non poco la vita) e che il volume del combustibile aspirato sia trascurabile rispetto alla massa di aria posta in lavorazione. Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000696 grammi di combustibile.
Prendiamo adesso in considerazione lo stesso motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, ma alimentato con metanolo al 65% in volume e nitrometano al 25% in volume (trascurando ancora la frazione di lubrificante). Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000948 grammi di combustibile.
La differenza tra le masse di combustibile aspirate è ben del 36%!! Ed a me non sembra poco!! Tutta la frazione di combustibile in più sottrae una maggior quota di calore dalle pareti interne (calde) del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione.
Provate a spruzzare dell'alcool per uso casalingo sulla mano e sentirete la mano molto fresca: questo accade perché localmente l'alcool non cambia la sua temperatura, sta cambiando fase, ma sottrae calore dalla mano passando sempre in maggior quantità dalla fase liquida a quella gassosa.
La maggior quantità di combustibile aspirato, per il medesimo effetto, aiuta a sottrarre calore in grande quantità (oltretutto il metanolo ha un calore latente di vaporizzazione assai elevato), raffreddando il complesso. Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilità della carica aspirata) eppure il raffreddamento è garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.
Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas è totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'è da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).
Oppure, al contrario, più si smagrisce e più il motore tende a surriscaldare!! "

Quindi perdonate se ho usato il termine "+ grassa", ma la memoria fa cilecca, soprattutto su cose con cui non ho a che fare ogni giorno
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 20:56   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Gli ossidanti sono generalmente sostanze chimiche che possiedono elementi ad alto numero di ossidazione (ad esempio il perossido di idrogeno, il permanganato o l'anidride cromica) o sostanze altamente elettronegative, quali l'ossigeno, fluoro, cloro o il bromo, capaci di sottrarre uno o due elettroni ad altre sostanze.
quindi il nitrometano => CH3NO2 è un ossidante.

Però pensandoci, se io aumento il nitro e ne adeguo la carburazione, automaticamente a parità di apertura gas ho un aumento dei consumi, ovviamente avrò un aumento di prestazioni che mi permetteranno di mantenere il gas più chiuso, ma in genere i consumi dovrebbero aumentare, adesso capisco perchè vendono i dissipatori per i gas di scarico
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro T Rex 600 Nitro O Nitro Pro marchies Elimodellismo Acrobazia 16 05 aprile 08 13:54
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 16:08
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 21:03
Rodaggio Motore SY 91 4T con Nitro o Senza ??? IlBart Aeromodellismo 6 20 settembre 06 19:21
rodaggio, con nitro o senza? frix Aeromodellismo 23 26 luglio 05 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002