17 gennaio 10, 21:44 | #51 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
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Beh , io a 44 anni senza sapere cosa è lo sqish ci sono arrivato. Però se qualcuno me lo spiega mi farebbe piacere .
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
18 gennaio 10, 10:59 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma come di consueto ad ogni discussione a qui si cerca di dare delle risposte si finisce a battibecco e a chi à posto la domanda iniziale rimangono sempre i dubbi .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
18 gennaio 10, 11:32 | #53 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
Ti rispondo cercando di spiegarmi al meglio : Una carburazione ottimale con una miscela, faccio esempio, al 25% e' gia' piu' grassa di una carburazione ottimale fatta con la 16%. Quando dico "+ grassa" lo dico rispetto ad un'altra mix
__________________ Citazione:
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18 gennaio 10, 12:15 | #54 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sembra che la parola squish sia stata assoggettata al rumore che fà l'aria quando viene compressa dal pistone nella sua risalita al PMS. Chi à smontato la testa da un motore avrà senzaltro notato la forma della camera di combustione, una zona di diametro uguale all'allesaggio con una forma di cupola al centro che si raccorda con una zona più o meno piana che la circonda, questa è detta banda di squish. Con il pistone al PMS si à la porzione esterna della camere di combustine (banda di squish) molto vicina al cielo del pistone, lo spessore di aria che rimane tra le due parti, testa e pistone, viene chiamto squish. Solitamente la superficie dell'area dello squish è prossima al 50% dell'area di base dell'allesaggio. Lo spessore lo si regola tramite appositi rasamenti solitamente in commecio con spessore di 10-15-20-25-30/100. Il variare dello spessoramento impilca anche una trascurabile variazione del rapporto di compressione, poca cosa confronto ai benefici che si possono ottenere aggiustando in modo ottimalo lo squish. Se lo squish è troppo stretto si arriva alla sabbiatura della camera di combustione e del cielo pistone, un "annegamento" del filamento candela nel foro o alla bruciatura, ad un surriscaldamento del motore, alla rottura dei cuscinetti, dell'albero, della biella . Se troppo largo un annerimento della camera di combustione, una poteza limitata del motore. Un giusto squish dà regolarità e prontezza di avviamento, da questo "giusto" si possono poi ottenre "personalizzazioni" del motore, stringendo un pò si avrà più coppia ai bassi, allargando si avranno più giri. Lo squish deve essere aggiustato ogni volta che : Cambiano le condizioni atmosferiche. Cambiano i giochi del manovellismo a causa di usura Si cambiano le % di nitro, la qualità dell'alcol, con l'aumentare del nitro seguirà anche un aggiustamento della risonanza. In conclusione, lo squish è lo spazio che si trova tra il pistone al PMS e la parte bassa della testa, deve essere aggiustato in base alla % di nitro, il motore rende se lo squish è giusto.
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18 gennaio 10, 14:16 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
| Citazione:
La quota di squish giusta non esiste in teoria, esiste solo in pratica, mi corregga magu se non è vero. Dipende da molti fattori oltre alla quantità e qualità di nitro anche dalla qualità dell'alcool e da molte altre variabili esterne. Diciamo che in linea di massima non dovrebbe superare gli 8/10 e comunque il valore giusto si tocca quando si aggiungono 5 cent al valore che ti fa ottenere una sabbiatura fine alla camera di combustione, ovviamente aumentando o diminuendo leggermente dato valore si ottiene una risposta diversa del propulsore.
__________________ La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. | |
18 gennaio 10, 14:35 | #57 (permalink) Top |
UserPlus |
Quoto PIXEL Per essere più chiaro, considerando che il RDC è mediamente 1:12 - 1:13 ne consegue che lo squish è succube del volume della camera di caoppio quindi te lo devi giostrare "leggendo candela e pistone", io uso mix con 30% di nitro, avendo bisogno di coppia preferisco ridurre il volume della camera di scoppio a beneficio della largnezza (per avre più coppia) della banda di squish e dell'altezza (per avere comunque giri) che uso 0,75 non sottovalutando che uso una mix con nitro americano (non cinese), con metanolo 128 ed olio PAO, in quanto allo scarico me lo personalizzo cambiando la forma del divergente, diminuendo la lunghezza del convergente ed aumentando il diametro massimo di 1,5 mm .
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18 gennaio 10, 16:42 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Terni
Messaggi: 329
| Citazione:
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18 gennaio 10, 19:13 | #59 (permalink) Top |
UserPlus |
Per dare risposta alla tua domanda devo precisare una cosa, io pratico il modellismo (passami il termine) da "professionista" , il motore mi serve per vincere la gara(questo è l'obiettivo) un motore che mi duri tanto e non sia performante a mè non serve a nulla, mi deve dare il tutto per tutto in quei "minuti" di vita, comunque ; la biella và sostituita ogni 45 minuti non perchè si consumi ma perchè cede per snervamento 3 mm sopra al bottone, il bottone si ovalizza e diventa conico da sostiuire ogni 3 bielle, e comunque il gioco di biella tra questa ed il bottone non deve superare gli 8/100 altrimenti si sbiella e comunque si falsa lo squish (anche qui salta fuori questa parola), il cuscinetto di banco si cambia ogni 100 minuti ogni 200 quello anteriore, l'accoppiamento è l'ultimo dei miei problemi. Questi parametri ò dovuto rispettarli su tutte le marche di motori di qui sono stato "ufficiale" rossi, axe, sirio, nova.
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18 gennaio 10, 20:38 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Terni
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