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Vecchio 17 gennaio 10, 21:44   #51 (permalink)  Top
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Beh , io a 44 anni senza sapere cosa è lo sqish ci sono arrivato.
Però se qualcuno me lo spiega mi farebbe piacere .

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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 18 gennaio 10, 10:59   #52 (permalink)  Top
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2) Io non l'ho mai detto, anzi per dovere di cronaca : il nitrometano E' UN DETONANTE, sviluppa ossigeno che aumenta la combustione interna dell'alcool e quindi fa generare piu' calore. Ma grazie al suo alto potere detonante si puo' ottenere una carburazione + grassa senza che si spenga il motore per ingolfamento. Una carburazione piu' grassa fa in modo che la quantita' superiore di miscela all'interno del motore raffreddi le pareti interne, abbassando la temperatura di tutto il motore senza pregiudicare le prestazioni ma migliorandole.
3) come sopra ma, diciamolo, unendo la temperatura piu' bassa e l'elevato potere lubrificante di una carburazione grassa si preservano meglio le componenti interne dall'usura. Piccolo aumento di stress di biella e bottone, ma secondo me e' meglio cosi' piuttosto che scarsa lubrificazione e temperature piu' alte
4) a volte l'ignoranza e' un bene
5) lo scorrimento del motore lo capisci dopo un bel po' che fai modellismo, come impari a capire in che stato lavora solo ascoltandolo acceso.... per i novizi un parametrino di inizio carriera ci vuole, senno' lo buttano giu' acceso alla ***** di cane e sbudellano su tutto
Non mi sembra che sia grazie al nitro che si pù ottenere una carburazione più grassa senza che il motore si spenga, ma credo che ciò sia dovuto alla regolazione dello spilo a prescindere dalla tipologia di miscela. Ritengo che se alziamo la % di nitrometano, un ossidante che migliora la combustione e la stessa la teniamo grassa, non ottimale, il tutto si rilevi una spesa inutile. Mi sembra che ad un nofita sia moglio dargli degli "indirizzi giusti" anzichè delle informazioni paliative per ottenere uno scopo.

Ma come di consueto ad ogni discussione a qui si cerca di dare delle risposte si finisce a battibecco e a chi à posto la domanda iniziale rimangono sempre i dubbi .
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Vecchio 18 gennaio 10, 11:32   #53 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Non mi sembra che sia grazie al nitro che si pù ottenere una carburazione più grassa senza che il motore si spenga, ma credo che ciò sia dovuto alla regolazione dello spilo a prescindere dalla tipologia di miscela. Ritengo che se alziamo la % di nitrometano, un ossidante che migliora la combustione e la stessa la teniamo grassa, non ottimale, il tutto si rilevi una spesa inutile. Mi sembra che ad un nofita sia moglio dargli degli "indirizzi giusti" anzichè delle informazioni paliative per ottenere uno scopo.

Ma come di consueto ad ogni discussione a qui si cerca di dare delle risposte si finisce a battibecco e a chi à posto la domanda iniziale rimangono sempre i dubbi .
Non ti preoccupare nessun battibecco

Ti rispondo cercando di spiegarmi al meglio :
Una carburazione ottimale con una miscela, faccio esempio, al 25% e' gia' piu' grassa di una carburazione ottimale fatta con la 16%.
Quando dico "+ grassa" lo dico rispetto ad un'altra mix
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Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 18 gennaio 10, 12:15   #54 (permalink)  Top
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Beh , io a 44 anni senza sapere cosa è lo sqish ci sono arrivato.
Però se qualcuno me lo spiega mi farebbe piacere .

Lo sappiamo benissimo che ti sacrifichi per tutti noi
Sembra che la parola squish sia stata assoggettata al rumore che fà l'aria quando viene compressa dal pistone nella sua risalita al PMS.
Chi à smontato la testa da un motore avrà senzaltro notato la forma della camera di combustione, una zona di diametro uguale all'allesaggio con una forma di cupola al centro che si raccorda con una zona più o meno piana che la circonda, questa è detta banda di squish.
Con il pistone al PMS si à la porzione esterna della camere di combustine (banda di squish) molto vicina al cielo del pistone, lo spessore di aria che rimane tra le due parti, testa e pistone, viene chiamto squish.
Solitamente la superficie dell'area dello squish è prossima al 50% dell'area di base dell'allesaggio. Lo spessore lo si regola tramite appositi rasamenti solitamente in commecio con spessore di 10-15-20-25-30/100. Il variare dello spessoramento impilca anche una trascurabile variazione del rapporto di compressione, poca cosa confronto ai benefici che si possono ottenere aggiustando in modo ottimalo lo squish.
Se lo squish è troppo stretto si arriva alla sabbiatura della camera di combustione e del cielo pistone, un "annegamento" del filamento candela nel foro o alla bruciatura, ad un surriscaldamento del motore, alla rottura dei cuscinetti, dell'albero, della biella .
Se troppo largo un annerimento della camera di combustione, una poteza limitata del motore.
Un giusto squish dà regolarità e prontezza di avviamento, da questo "giusto" si possono poi ottenre "personalizzazioni" del motore, stringendo un pò si avrà più coppia ai bassi, allargando si avranno più giri.
Lo squish deve essere aggiustato ogni volta che :
Cambiano le condizioni atmosferiche.
Cambiano i giochi del manovellismo a causa di usura
Si cambiano le % di nitro, la qualità dell'alcol, con l'aumentare del nitro seguirà anche un aggiustamento della risonanza.
In conclusione, lo squish è lo spazio che si trova tra il pistone al PMS e la parte bassa della testa, deve essere aggiustato in base alla % di nitro, il motore rende se lo squish è giusto.
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Vecchio 18 gennaio 10, 13:00   #55 (permalink)  Top
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ma questo "giusto",quanto sarebbe???
55??60??65 cent??.
mettiamo caso con una buona miscela al 20% su un nova corsa lunga(tipo un P5 ecc.ecc.)
ciao e grazie delle info
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 14:16   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riskiatutto Visualizza messaggio
ma questo "giusto",quanto sarebbe???
55??60??65 cent??.
mettiamo caso con una buona miscela al 20% su un nova corsa lunga(tipo un P5 ecc.ecc.)
ciao e grazie delle info
Riprendendo il discorso iniziato da aduken, non capisco come si ottenga una carburazione più "grassa" con più nitro. Un motore che gira grasso, come quello che gira magro è semplicemente scarburato. Se invece mi dici che una più alta % di nitro mi permette di bruciare più combustibile in rapporto al comburente è un'altra cosa, ma se giri grasso è sempre scarburato

La quota di squish giusta non esiste in teoria, esiste solo in pratica, mi corregga magu se non è vero. Dipende da molti fattori oltre alla quantità e qualità di nitro anche dalla qualità dell'alcool e da molte altre variabili esterne. Diciamo che in linea di massima non dovrebbe superare gli 8/10 e comunque il valore giusto si tocca quando si aggiungono 5 cent al valore che ti fa ottenere una sabbiatura fine alla camera di combustione, ovviamente aumentando o diminuendo leggermente dato valore si ottiene una risposta diversa del propulsore.
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La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
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Vecchio 18 gennaio 10, 14:35   #57 (permalink)  Top
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Per essere più chiaro, considerando che il RDC è mediamente 1:12 - 1:13 ne consegue che lo squish è succube del volume della camera di caoppio quindi te lo devi giostrare "leggendo candela e pistone", io uso mix con 30% di nitro, avendo bisogno di coppia preferisco ridurre il volume della camera di scoppio a beneficio della largnezza (per avre più coppia) della banda di squish e dell'altezza (per avere comunque giri) che uso 0,75 non sottovalutando che uso una mix con nitro americano (non cinese), con metanolo 128 ed olio PAO, in quanto allo scarico me lo personalizzo cambiando la forma del divergente, diminuendo la lunghezza del convergente ed aumentando il diametro massimo di 1,5 mm .
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Vecchio 18 gennaio 10, 16:42   #58 (permalink)  Top
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Per essere più chiaro, considerando che il RDC è mediamente 1:12 - 1:13 ne consegue che lo squish è succube del volume della camera di caoppio quindi te lo devi giostrare "leggendo candela e pistone", io uso mix con 30% di nitro, avendo bisogno di coppia preferisco ridurre il volume della camera di scoppio a beneficio della largnezza (per avre più coppia) della banda di squish e dell'altezza (per avere comunque giri) che uso 0,75 non sottovalutando che uso una mix con nitro americano (non cinese), con metanolo 128 ed olio PAO, in quanto allo scarico me lo personalizzo cambiando la forma del divergente, diminuendo la lunghezza del convergente ed aumentando il diametro massimo di 1,5 mm .
Complimenti!!!! Praticamente di calzi il motore in base alle esigenze. La domanda che volevo farti è: con il 30% di nitro, in più riduci il volume della camera, di sicuro hai un motore che accelera da paura, ma biella e bottone quanto durano?
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:13   #59 (permalink)  Top
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Per dare risposta alla tua domanda devo precisare una cosa, io pratico il modellismo (passami il termine) da "professionista" , il motore mi serve per vincere la gara(questo è l'obiettivo) un motore che mi duri tanto e non sia performante a mè non serve a nulla, mi deve dare il tutto per tutto in quei "minuti" di vita, comunque ; la biella và sostituita ogni 45 minuti non perchè si consumi ma perchè cede per snervamento 3 mm sopra al bottone, il bottone si ovalizza e diventa conico da sostiuire ogni 3 bielle, e comunque il gioco di biella tra questa ed il bottone non deve superare gli 8/100 altrimenti si sbiella e comunque si falsa lo squish (anche qui salta fuori questa parola), il cuscinetto di banco si cambia ogni 100 minuti ogni 200 quello anteriore, l'accoppiamento è l'ultimo dei miei problemi.
Questi parametri ò dovuto rispettarli su tutte le marche di motori di qui sono stato "ufficiale" rossi, axe, sirio, nova.
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Vecchio 18 gennaio 10, 20:38   #60 (permalink)  Top
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Per dare risposta alla tua domanda devo precisare una cosa, io pratico il modellismo (passami il termine) da "professionista" , il motore mi serve per vincere la gara(questo è l'obiettivo) un motore che mi duri tanto e non sia performante a mè non serve a nulla, mi deve dare il tutto per tutto in quei "minuti" di vita, comunque ; la biella và sostituita ogni 45 minuti non perchè si consumi ma perchè cede per snervamento 3 mm sopra al bottone, il bottone si ovalizza e diventa conico da sostiuire ogni 3 bielle, e comunque il gioco di biella tra questa ed il bottone non deve superare gli 8/100 altrimenti si sbiella e comunque si falsa lo squish (anche qui salta fuori questa parola), il cuscinetto di banco si cambia ogni 100 minuti ogni 200 quello anteriore, l'accoppiamento è l'ultimo dei miei problemi.
Questi parametri ò dovuto rispettarli su tutte le marche di motori di qui sono stato "ufficiale" rossi, axe, sirio, nova.
Immaginavo che eri un pilota ingaggiato, anche perchè un motore del genere soltanto a questi livelli è gestibile. Corri in off-road o Rally? Che dici 80 °C sono pochi per un motore nova n21r7?
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
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