Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale85
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 249
quanto mi costa correre

Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno dei vostri consigli.
Provengo dall'elettrico ma in Sardegna siamo molto pochi, quindi stavo pensando di prendere un buggy a scoppio per fare qualche gara del prossimo regionale.
Qui casca l'asino, io sono uno studente e quindi soldi non ce ne sono tantissimi quindi vorrei capire se riesco ad affrontare questa spesa. Il problema non è comprare ma vedere se riesco a gestirla.
La macchina vorrei prendere una losi 8ight 2.0 o una mbx6 perchè sono quelle più diffuse dalle mie parti, le sto trovando sulle 250 €. Per la radio stavo pensando alla acoms 2,4 ghz, costa poco e sembra vada bene, la cassetta di avviamento e l'accendicandela ci vorranno 80 €.
Poi mi serve il motore e lì buco nero, perchè non ho idea di quanto duri un motore in litri, se fa a cambiare pistone e cilindro, e che motore scegliere.
Ah, dimenticavo i servi non idea che caratteristiche debbano avere.
La mia idea era spendere 600 € come investimento iniziale, ma poi durante l'anno quanto si spende mediamente, ci vogliono molti ricambi?

grazie a tutti in anticipo
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
un motore buonarello per fare le prime costa in media sui 150/190 euro...
i servi (preferibilmente digitali) devono avere una forza di almeno 10kg e una velocita non inferiore ai 0.014s

la spesa dipende da quanti pezzi rompi (costo dei ricambi) e dai pezzi di consumo quali frizioni,gomme e benzina che usi diciamo in una stagione in media 150/ 200 euro li spendi...

il motore se va bene cambi biella intorno ai 7 litri ( piu o meno 30 euro)

dai comunque è fattibile soprattutto l'off road che è piuttosto contenuto nelle spese
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale85
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 249
Grazie grazie per la risposta. Bene allora si potrebbe fare, io speravo di spendere sui 500 € per la gestione di una stagione, però se mi dici sui 200 ancora meglio....
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 15:04   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Già!? Ma quanto costa???

Citazione:
Originalmente inviato da ale85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno dei vostri consigli.
Provengo dall'elettrico ma in Sardegna siamo molto pochi, quindi stavo pensando di prendere un buggy a scoppio per fare qualche gara del prossimo regionale.
Qui casca l'asino, io sono uno studente e quindi soldi non ce ne sono tantissimi quindi vorrei capire se riesco ad affrontare questa spesa. Il problema non è comprare ma vedere se riesco a gestirla.
La macchina vorrei prendere una losi 8ight 2.0 o una mbx6 perchè sono quelle più diffuse dalle mie parti, le sto trovando sulle 250 €. Per la radio stavo pensando alla acoms 2,4 ghz, costa poco e sembra vada bene, la cassetta di avviamento e l'accendicandela ci vorranno 80 €.
Poi mi serve il motore e lì buco nero, perchè non ho idea di quanto duri un motore in litri, se fa a cambiare pistone e cilindro, e che motore scegliere.
Ah, dimenticavo i servi non idea che caratteristiche debbano avere.
La mia idea era spendere 600 € come investimento iniziale, ma poi durante l'anno quanto si spende mediamente, ci vogliono molti ricambi?

grazie a tutti in anticipo


Tralasciando l'investimento iniziale del mezzo e di tutta l'attrezzatura occorente... io, negli anni80 quando decisi di fare sul serio di affrontare il campionato italiano off-road 1:8 e, di fare almeno 10 gare/l'anno per scalare il ranking nazionale, alla fine spesi tra i 9-10milioni di vecchie lire (spese lorde!), spese comprensive di prove pre gara e post gara per settare i modelli!!!
In questi costi ci sono due motori completi di riserva, un muletto e/o seconda macchina, una tot quantità di ammortizzatori e molle, tutti i ricambi di qualsiasi componente dell'automodello moltiplicato per tre, ed infine tutte le spese di trasferimento e vitto dal domicilio da e per lo svolgimento delle gare!
Tutto ciò per fare veramente sul serio, certo, poi c'è chì spende anche di più, come di meno, nella mia breve esperienza ho visto che tranne i natural-dotati alla disciplina, la maggior parte di noi spende un fiume di soldi per non concludere granchè, direi poco se non meno di niente, scottati dal profuso impegno finanziario globale!!!
Ha quei tempi avevo un'amico che svolgeva il campionato interegionale kart amatori, con due kart (uno fungeva da muletto) ed un solo motore di scorta che, a rotazione installava sul kart da gara mentre l'altro era in revisione, quattro set di gomme di cui uno per pioggia, ebbene, nei miei confronti spendeva la stessa cifra se non meno(!!!), con tanto più divertimento ehe... gnocca ai paddok, al posto delle continue liti che noi modellari di automodelli affrontavamo ogni post gara se nonin gara addirittura!!!

Ultima modifica di Nobody : 22 settembre 09 alle ore 15:13
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale85
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 249
Io invece ho mollato il kart 5 anni fa quando ho iniziato l'università perchè non avevo il tempo e non volevo pesare troppo su mio padre. Ora ho quasi finito e sono di nuovo a casa (vado solo per dare gli ultimi esami) ma il kart ora costa uno sproposito (un telaio costa 3000 €). A me piacerebbe tantissimo ma in Sardegna il movimento sta scomparendo e poi il ricordo di aver perso il campionato perchè c'erano un pò di motori strani in giro è ancora vivo...
Quindi speravo di poter fare qualche garetta del regionale.... devo esser sicuro non voglio prendere tutto per poi doverla lasciare parcheggiata
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
si sognamo
200 euro solo per iniziare
ùe per favore non diciamo corbellerie
se fai garette in loco ( senza spese di trassferte) almeno una al mese
calcola 1000 euro in un anno e forse manco basta

Il modellismo dinamico e sopratutto l automodellismo dinamico è sempre costato una pozza di soldi e con l euro ( come in tutti i settori) è da paura fare automodellismo agonistico fosse pure la garetta della piadina di Sant Arcangelo di Romagna

p.s.
resta sull elettrico
non vedi quanti 1/8ttisti si stan convertendo alle 1/8 elettriche?
ci sarà un pecchè non credi?


p.s.2
200 euro li spendevo in due/tre mesi a girare amatorialmente il week end altro che gare



Citazione:
Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
la spesa dipende da quanti pezzi rompi (costo dei ricambi) e dai pezzi di consumo quali frizioni,gomme e benzina che usi diciamo in una stagione in media 150/ 200 euro li spendi...
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
siamo nella stessa barca....anche io sn studente ma con qualche anno in meno di te......vorrei fdare gare ma prima come ho pensato ci si deve allenare, conoscere il modello e saper mettere le mani in caso di problemi....sono del parere che ti conviene iniziare coin un usato buono senza mettere motori al top, giusto per prendere la mano ecc.....i ricambi sono la cosa essenziale, poi certo capita di romperne una valanga all inizio, ma poi con l esperienza sempre meno..........conta che anche se hai 1000 euro di veicolo e non sai mettere le mani o per dirne una carburarlo, è come se fossi nudo
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale85
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 249
Rimanere sull'elettrico sarebbe bello però in sardegna non ce l'ha nessuno......

Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
siamo nella stessa barca....anche io sn studente ma con qualche anno in meno di te......vorrei fdare gare ma prima come ho pensato ci si deve allenare, conoscere il modello e saper mettere le mani in caso di problemi....sono del parere che ti conviene iniziare coin un usato buono senza mettere motori al top, giusto per prendere la mano ecc.....i ricambi sono la cosa essenziale, poi certo capita di romperne una valanga all inizio, ma poi con l esperienza sempre meno..........conta che anche se hai 1000 euro di veicolo e non sai mettere le mani o per dirne una carburarlo, è come se fossi nudo
Bè il tuo discorso è perfetto. Correvo in kart e so quanto sia fondamentale l'assetto, la carburazione e l'allenamento....
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
anche io penso che l anno prox andrò di losi 2.0....ho sentito che la mbx6 è leggermente debole, ma ripeto sono cose sentite
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale85
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 249
Eh purtroppo queste cse entite son tremende, possono essere vere come non esserlo. Io per esempio ho sentito dire che la losi è nervosa è più difficile da settare delle mbx6. Ma penso che in linea generale queste macchine blasonate possano andar bene se uno ha la pazienza di fare poche regolazioni alla volta e capire come cambiano
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare: Ma quanto mi costa? Tonyx Aeromodellismo Principianti 44 12 luglio 09 14:06
Quanto mi costa? Chris Daring Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 07 luglio 08 13:17
quanto costa? Joe77 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 giugno 07 21:54
Quanto costa iniziare ? Aeroplanino di carta Aeromodellismo Principianti 43 30 agosto 06 20:00
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002