Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 07, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Verniciare: Ma quanto mi costa?

Salve a tutti!

Ho (quasi) finito di montare il mio primo aeromodello, un ARC Ready 2!

Ora, prima di portarlo al campo di volo per farmi aiutare a metterlo in volo.. volevo verniciarlo! Mentre lo montavo mi divertivo a immaginare come avrei potuto colorarlo.

Ieri però sono andato in un colorificio e mi sono scontrato con la dura realtà! I costi sono davvero decisamente superiori a quanto immaginavo.

Innanzitutto la vernice.. mi costa più di 40 euro a colore. Vabbè.. non è troppo.. anche se è peccato dato che a me immagino non ne serva troppa e il resto andrà sprecato.
Ma il problema è che per il ready, che è in ABS, sulle istruzioni dice di usare vernice tipo ISOFAN che, a quanto pare, va data a spruzzo. L'omino al colorificio mi ha detto che tra pistola e compressore mi viene circa 300 euro, al limite potrei risparmiare qualcosina dellà'ordine dei 30-40 euro ma il risultato potrebbe non essere buono.

Ora chiedo a voi modellisti esperti.. per verniciare l'ABS devo effettivamente spendere questa cifra o ho qualche soluzione più economica?

La cifra di per sè non è enorme.. ma alla fine questo è il mio primo modello e quindi la spesa per modello diventa davvero alta.

Grazie a tutti!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 12:55   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Un normale compressore costa 100E e serve per mille cose in casa. Volendo, si puo' verniciare a bomboletta, pur con un risultato decisamente inferiore, avendo cura di usare quelle vernici resistenti alla miscela (negozi di modellismo).
Evita la verniciatura a pennello che è una porcheria.

  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 19:26   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nel passato ho usato con successo sull' ABS le vernici in bomboletta della Talken, quelle nitrosintetiche.....penso che con una quarantina di Eurosputi tu ne possa comperare almeno otto.

No, la vernice non attacca l' ABS, asciugando molto rapidamente.


Nota importante: per un miglior aggrappaggio meglio passare le superfii con abrasiva del 1000ed acqua, poi lavare con sapone ed acqua corrente ed ascigare bene.

Altra nota importante : devi darci poi l'antimiscela.

Ma se vuoi evitare di verniciare e ti accontenti di mantenere il fondo bianco puoi decorare, ottenendo un buon effetto, con pellicola adesiva colorata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 09:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx
Salve a tutti!

Ho (quasi) finito di montare il mio primo aeromodello, un ARC Ready 2!

Ora, prima di portarlo al campo di volo per farmi aiutare a metterlo in volo.. volevo verniciarlo! Mentre lo montavo mi divertivo a immaginare come avrei potuto colorarlo.

Ieri però sono andato in un colorificio e mi sono scontrato con la dura realtà! I costi sono davvero decisamente superiori a quanto immaginavo.

Innanzitutto la vernice.. mi costa più di 40 euro a colore. Vabbè.. non è troppo.. anche se è peccato dato che a me immagino non ne serva troppa e il resto andrà sprecato.
Ma il problema è che per il ready, che è in ABS, sulle istruzioni dice di usare vernice tipo ISOFAN che, a quanto pare, va data a spruzzo. L'omino al colorificio mi ha detto che tra pistola e compressore mi viene circa 300 euro, al limite potrei risparmiare qualcosina dellà'ordine dei 30-40 euro ma il risultato potrebbe non essere buono.

Ora chiedo a voi modellisti esperti.. per verniciare l'ABS devo effettivamente spendere questa cifra o ho qualche soluzione più economica?

La cifra di per sè non è enorme.. ma alla fine questo è il mio primo modello e quindi la spesa per modello diventa davvero alta.

Grazie a tutti!
io ultimamente son tornato a verniciare i modelli con vernice poliuretanica e poi sopra a finire venice trsparente lucida o opaca epossidica 2 componenti e i costi son altini però quì' a torino ho trovato un colorificio che mi prepara il colore che voglio anche in confezioni da 100 gr......se devo solo filettare e quindi mi compero i quantitativi che mi servono e non ho praticamente sprechi....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Un normale compressore costa 100E e serve per mille cose in casa.
100 Euro? Il negoziante mi ha detto che meno di 160 erano giocattoli e comunque per un risultato decente dovevo arrivare sui 200.
Mi sa che faceva il furbo. Mi dai qualche indicazione su questi modelli da 100? Di compressori non ne capisco un tubo.. cosa devo guardare? Immagino ci sia qualche indicatore dell'aria prodotta o qualcosa del genere...

Riguardo al fatto che serve in casa.. hum.. ma a cosa serve? Non ce l'ho mai avuto e non ne ho mai sentito la mancanza! Ma forse solo perchè non so a cosa serve....
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 09:45   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx
100 Euro? Il negoziante mi ha detto che meno di 160 erano giocattoli e comunque per un risultato decente dovevo arrivare sui 200.
Mi sa che faceva il furbo. Mi dai qualche indicazione su questi modelli da 100? Di compressori non ne capisco un tubo.. cosa devo guardare? Immagino ci sia qualche indicatore dell'aria prodotta o qualcosa del genere...

Riguardo al fatto che serve in casa.. hum.. ma a cosa serve? Non ce l'ho mai avuto e non ne ho mai sentito la mancanza! Ma forse solo perchè non so a cosa serve....

mi sa che ti ha fatto vedere i modelli per aerografo, forse addirittura quelli silenziosi, è un modellista statico?? A noi servono ben altre portate, meglio una ventina di litri di serbatoio, nonostante i produttori di pistole indichino di usare 2,5 bar un conoscente carrozziere mi ha consigliato 4 bar, e ugello grosso (0,7-1). Come compressore, un ABAC della serie rossa (piu' economica, per uso domestico) va piu' che bene e nei centri commerciali viene via per un centinaio di euro, ma prodotti di analoghe caratteristiche li puoi trovare anche a meno. Consulta le offerte dei vari Brico Center, Castorama, ....
  Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Confermo che nei vari Brico center, (almeno a Torino), i compressori si trovano in offerta intorno agli 80€ a volte completi di accessori. Come difetto hanno la notevole rumorosità, per cui non è possibile utilizzarli in casa. Quelli invece silenziosi, definiti per belle arti, che si usano con l'aeropenna, sono più costosi, intorno ai 200€.

Inoltre su l'ABS non si devono usare vernici alla nitro, perchè si scioglie.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Io ho provato le bombolette che vende lindinger. Eccezionali e costano un cazz! Io le ho prese da hobbyprofessional qui a Roma.
I colori sono RAL, niente antimiscela da dare, l'ugello della bomboletta è molto buono e spruzzare è un gioco. Anche la vernice copre molto (tranne il solito giallo) e si "stende" da sola senza grossi problemi.
Per Tonyx: il ready (ne ho avuti 4 mi pare) al nostro gruppo lo abbiamo sempre usato come aereo scuola. Nessuno ha sentito la necessità di verniciarlo. E' sufficiente abbellirlo con le decal in dotazione. Sarà più facile pulirlo a fine giornata, peserà di meno e non ti dovrai far venire rimpianti per qualche graffio sull' abs bianco. Se inizi a riverniciare i punti rovinati stai fresco... E' un modello scuola, a seguito di tentativi di atterraggio e capriole, di graffi e riparazioni ne vedrà tante.
Rimanda l'operazione verniciatura al prossimo aeromodello.

Un saluto
Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Io ho provato le bombolette che vende lindinger. Eccezionali e costano un cazz! Io le ho prese da hobbyprofessional qui a Roma.
I colori sono RAL, niente antimiscela da dare, l'ugello della bomboletta è molto buono e spruzzare è un gioco. Anche la vernice copre molto (tranne il solito giallo) e si "stende" da sola senza grossi problemi.
Per Tonyx: il ready (ne ho avuti 4 mi pare) al nostro gruppo lo abbiamo sempre usato come aereo scuola. Nessuno ha sentito la necessità di verniciarlo. E' sufficiente abbellirlo con le decal in dotazione. Sarà più facile pulirlo a fine giornata, peserà di meno e non ti dovrai far venire rimpianti per qualche graffio sull' abs bianco. Se inizi a riverniciare i punti rovinati stai fresco... E' un modello scuola, a seguito di tentativi di atterraggio e capriole, di graffi e riparazioni ne vedrà tante.
Rimanda l'operazione verniciatura al prossimo aeromodello.

Un saluto
Robbè
e ste bombolette di colore magiche.....le devi sbattere e riscaldare bene bene prima come quelle tradizionali o c'è meno da sbattere....hihihi????
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:38   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Nessuno ha sentito la necessità di verniciarlo. E' sufficiente abbellirlo con le decal in dotazione. Sarà più facile pulirlo a fine giornata, peserà di meno e non ti dovrai far venire rimpianti per qualche graffio sull' abs bianco. Se inizi a riverniciare i punti rovinati stai fresco... E' un modello scuola, a seguito di tentativi di atterraggio e capriole, di graffi e riparazioni ne vedrà tante.
Rimanda l'operazione verniciatura al prossimo aeromodello.
sottoscrivo il consiglio


io mi miei ARC li ho verniciati tutti, ma non li ho usati come aerei scuola.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto costa un plottaggio? Houndgrey Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 ottobre 07 23:44
quanto costa? Joe77 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 giugno 07 21:54
Quanto costa una CNC?? skyghost CNC e Stampanti 3D 2 09 maggio 07 10:45
Quanto costa un T-REX 600 w.william Elimodellismo Principianti 10 16 dicembre 06 12:38
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002