Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 09, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
Rally Game 1:10 a scoppio: razza estinta?

Dopo molti anni di inattività mi sono riaffacciato sulla scena del modellismo radiocomandato, con l'intenzione di lasciar stare la parentesi moto radiocomandata e cercare di riprendere la strada dell'automodellismo.

Ho iniziato una decina di anni fa con una tamiya elettrica 1:10 (telaio TL01), e ora volevo provare a fare il passo successivo, vale a dire passare ai modelli a scoppio pur restando nell'ambito della scala 1:10, perfetta per le mie esigenze e per lo spazio di cui dispongo per i miei modelli.

Visto che avevo e ho intenzione di usare l'automodello in questione prevalentemente in piazzali o slarghi lievemente sterrati, memore dell'offerta di modelli radiocomandati di qualche anno fa, mi sono messo alla ricerca di un modello da Rally (sulla scia di Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer, Peugeot 206, Citroen Xsara etc etc) a scoppio in scala 1:10 con il quale cominciare e dal costo non proibitivo (ho un budget di circa 199€ che sto cercando di ottenere con la vendita della moto... considerate che a quella cifra vorrei prendere auto + motore + possibilmente servi, gli altri accessori come accendicandela o benzina o batterie potrei acquistarli mettendoci altri soldi a parte), ma con mia triste sorpresa ho scoperto solo due modelli che potevano fare al caso mio e che purtroppo sono entrambi fuori mercato ormai da tempo:

>La Thunder Tiger SSR, che era l'auto che faceva proprio al caso mio, adatta al Rally (non ovviamente a quello più spinto, ma su un piazzale terroso dovrebbe fare il suo lavoro senza problemi), con motore già incluso nella confezione ed un prezzo che rientra nel mio limite di budget (considerando che possiedo già radiocomando e centralina, ereditati dal mio modello elettrico), che però scopro con enorme dispiacere non essere più in vendita da un bel pò, il che mi costringerebbe a fare non poca fatica e a pagare chissà quale prezzo per trovare e acquistarne un modello

>La Tamiya GP TG10, sulla quale avevo già messo gli occhi quando comprai il mio modello elettrico, e anche questa fornita con motore incluso, ma che ho scoperto non essere più in vendita da un bel pò di tempo, rendendola così ancora più introvabile rispetto alla SSR e con prezzi decisamente fuori mercato...


Ora, considerando che non ho intenzione di acquistare un modello 1:8 perchè lo riterrei una spesa inutile visto l'utilizzo "non competitivo" che vorrei farne, e visto che non ho spazio soldi e conoscenze sul funzionamento per un modello di quella grandezza, esistono in commercio altri modelli 1:10 da Rally (n.b.: non buggy o truggy) adatti al mio caso?
Possibile che per colpa di scelte commerciali dei produttori una persona che vuole acquistare un automodello 1:10 rally game debba rinunciarci e prendere un modello 1:8 oppure qualcosa di più stradale come una TS4N o simili, che basta un pò di sterrato che si rischia di distruggerle?

Mi sapreste indicare altri modelli sulla scia della TT SSR e della Tamiya GP TG10, magari anche non più in produzione, che rientrerebbero nelle mie esigenze e ai quali posso iniziare a dare la caccia tra negozi e online?

Grazie in anticipo a tutti.
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
A me piacciono molto da quello che ho visto su You Tube, spettacolari, proprio ocme i rally in scala 1:1, con porve speciali su terra o asfalto, con un percorso dove non bisogna andare veloci, ma essere precisi, si deve correre dietro al modello per finire la prova speciale, ma ci si riesce tranquillamente perchè il tracciato è studiato per permetterlo di fare anche ai meno allenati, perchè però tutto questo nell' Europa dell' Est?

Cavolo se prendesse piede anche qui sarei al 7° cielo. Vedi di informarti sui modelli utilizzati per questa disciplina.

YouTube - RC Rally Čechovka 08

EDIT: Dimenticavo, sono elettriche, ma magari c' è la versione gemella a nitro.

Ultima modifica di Miccare : 19 luglio 09 alle ore 22:22
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
A me piacciono molto da quello che ho visto su You Tube, spettacolari, proprio ocme i rally in scala 1:1, con porve speciali su terra o asfalto, con un percorso dove non bisogna andare veloci, ma essere precisi, si deve correre dietro al modello per finire la prova speciale, ma ci si riesce tranquillamente perchè il tracciato è studiato per permetterlo di fare anche ai meno allenati, perchè però tutto questo nell' Europa dell' Est?

Cavolo se prendesse piede anche qui sarei al 7° cielo. Vedi di informarti sui modelli utilizzati per questa disciplina.

YouTube - RC Rally Čechovka 08

EDIT: Dimenticavo, sono elettriche, ma magari c' è la versione gemella a nitro.
guarda che in italia ci sono cose simili, solo che con modelli 1:8!

io sto cercando macchine da rally a scoppio in scala 1:10, che ormai sono introvabili, sono tutte touring inadatte al fuoripista!
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ma che. Il rally 1/8 non è altro una competizione con modelli appostiti, diversi dai buggy e dalla pista, solo che spesso corrono sui piazzali asfaltati e spessisimo nei normali mini-autodromi.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
allora organizziamola noi una cosa simile!

però ripeto, il problema più che la mancanza di piste è la mancanza di modelli 1:10 non elettrici da farci correre sopra..
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 15:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ma, ho visto ma credo che a scoppio sia impossibile fare una cosa del genere
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 16:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
Ma, ho visto ma credo che a scoppio sia impossibile fare una cosa del genere
il fatto è che le touring hanno quasi tutte la trasmissione praticamente scoperta, vale a dire con ingranaggi della trasmissione che sporgono troppo rispetto al resto della macchina, e quindi in caso di "sterrato" anche se leggero c'è la quasi sicurezza che gli ingranaggi in questione siano i primi a spaccarsi o comunque a rovinarsi riempendosi di terra.
Ci vorrebbe una macchina a benzina touring un pò più "corazzata" rispetto alle altre, vale a dire con la trasmissione (aggiungerei "a cardano", vista la fragilità della cinghia) e gli altri componenti più delicati opportunamente coperti e protetti o da altri componenti oppure da protezioni apposite (un pò come avviene con la scatola di centraline e servi in alcune auto, dove c'è una sorta di apposito "vano" a proteggere.

Io penso di aver trovato qualcosa che fa al caso mio, e non parlo della burrosa thunder tiger ssr

Comunque se ti può interessare all'epoca io con la tamiya TL01 elettrica insieme ad un mio amico riuscivo tranquillamente ad andare su terra giocando sulle sospensioni, vale a dire montando attacchi "allungati" su delle sospensioni ricaricabili acquistate a parte che tengono costantemente l'auto con il telaio più in alto rispetto al normale.
Ovvio che poi su "strada" asfaltata l'aderenza non era la stessa con quell'assetto (anzi, faceva pena), ma su sterrato l'auto funzionava perfettamente, considerando che era nata da strada....
Ventresca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rally Game ? Autobahn Automodellismo 41 25 giugno 08 22:09
RALLY-GAME / RALLY-TOURING indiano Automodellismo 1 01 maggio 05 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002