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Vecchio 24 giugno 09, 08:20   #1 (permalink)  Top
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gradazione candele

Ciao a tutti,
in questo periodo dell'anno, a parte questo freddo anomalo, si usano delle candele R6 cioè fredde.
Teoricamente più si sale col numero e più diventano fredde e viceversa, ma come mai sulle confezioni delle candele Rossi c'è scritto very cold sulla R5 e cold sulla R6??

Voi attualmente che candele usate?

Grazie
Ciao
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Vecchio 24 giugno 09, 10:45   #2 (permalink)  Top
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ciao.ti parlo da inesperto. a me è stato consigliato di usare le n°6 in estate-primavera e le n°5 in autunno inverno, perchè la 6 ha un filamento più grosso e resiste di più alle alte temperature, la 5 ha il filamento più sottile ed è più performante alle medio basse. spero di esserti stato d'aiuto. ciao
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Vecchio 24 giugno 09, 12:13   #3 (permalink)  Top
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io in questi giorni uso le R6, ma quello che non riesco a capire è perchè scrivono che la 5 è più fredda della 6
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Vecchio 24 giugno 09, 12:39   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
in questo periodo dell'anno, a parte questo freddo anomalo, si usano delle candele R6 cioè fredde.
Teoricamente più si sale col numero e più diventano fredde e viceversa, ma come mai sulle confezioni delle candele Rossi c'è scritto very cold sulla R5 e cold sulla R6??

Voi attualmente che candele usate?

Grazie
Ciao
Ciao, la temperatura esterna non influisce sulla candela in quanto la temperatura che si crea nella camera di scoppio è talmente elevata che se se nell'ambiente ci sono 5° oppure 30° non cambia niente, la freddezza di una candela dipende esclusivamente dalla quantità di alcool metilico della miscela che raffredda o meno durant elo scoppio nella camera........sfatiamo la leggenda della tempoeratura esterna che non centra NIENTE......(ora sciveranno in massa i "professori" a dirti che non è vero) ti consiglio di leggere attentamente questo link La candela nei motori glow-plug dove conferma quello che dico e ti spiega bene bene tutto sulle candele in modo precio ed esauriente.
Ciao.
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Vecchio 24 giugno 09, 12:43   #5 (permalink)  Top
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ATTENZIONE NON FATEVI TRADIRE DALLA TEMPERATURA ESTERNA!!!!!!!

LEGGETE BENE IL PUNTO 3 (SE MONTATE CANDELE FREDDE CON ALTE PERCENTUALI DI NITRO NON OTTERRET EUNA BUONA CARBURAZIONE....)

CRITERI DI SCELTA DELLA CANDELA.
La candela si sceglie in base alla temperatura esterna e in base alla cilindrata alla percentuale di nitrometano usata nella miscela e soprattutto ai consigli forniti dal produttore del motore:

* Cilindrata: normalmente in inverno si usano delle candele "calde" (il filamento si arroventa maggiormente) mentre in estate si usano quelle "fredde" (la quantità di calore trasmessa alla camera di combustione è minore); le candele "medie", invece, vanno bene in tutte le condizioni.
* Cilindrata: all’aumentare della cilindrata la scelta deve ricadere su candele più fredde.
* Nitrometano: con l'aumentare della percentuale di nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più nitrometano sceglieremo candele più fredde.
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Vecchio 24 giugno 09, 12:46   #6 (permalink)  Top
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ATTENZIONE NON FATEVI TRADIRE DALLA TEMPERATURA ESTERNA!!!!!!!

LEGGETE BENE IL PUNTO 3 (SE MONTATE CANDELE FREDDE CON ALTE PERCENTUALI DI NITRO NON OTTERRET EUNA BUONA CARBURAZIONE....)

CRITERI DI SCELTA DELLA CANDELA.
La candela si sceglie in base alla temperatura esterna e in base alla cilindrata alla percentuale di nitrometano usata nella miscela e soprattutto ai consigli forniti dal produttore del motore:

* Cilindrata: normalmente in inverno si usano delle candele "calde" (il filamento si arroventa maggiormente) mentre in estate si usano quelle "fredde" (la quantità di calore trasmessa alla camera di combustione è minore); le candele "medie", invece, vanno bene in tutte le condizioni.
* Cilindrata: all’aumentare della cilindrata la scelta deve ricadere su candele più fredde.
* Nitrometano: con l'aumentare della percentuale di nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più nitrometano sceglieremo candele più fredde.
LEGGETE BENE IL PUNTO 3 (SE MONTATE CANDELE FREDDE CON ALTE PERCENTUALI DI NITRO NON OTTERRET EUNA BUONA CARBURAZIONE....)

HO SBAGLIATO volevo dire CHE OTTERREMO non NON OTTERREMO
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Vecchio 24 giugno 09, 13:20   #7 (permalink)  Top
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Ciao, la temperatura esterna non influisce sulla candela in quanto la temperatura che si crea nella camera di scoppio è talmente elevata che se se nell'ambiente ci sono 5° oppure 30° non cambia niente


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La candela si sceglie in base alla temperatura esterna e in base alla cilindrata alla percentuale di nitrometano usata nella miscela e soprattutto ai consigli forniti dal produttore del motore:

* Cilindrata: normalmente in inverno si usano delle candele "calde" (il filamento si arroventa maggiormente) mentre in estate si usano quelle "fredde" (la quantità di calore trasmessa alla camera di combustione è minore); le candele "medie", invece, vanno bene in tutte le condizioni.

o una o l'altra...
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Vecchio 24 giugno 09, 14:01   #8 (permalink)  Top
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o una o l'altra...

La temperatura esterna influisce solo al momento dell' avvio e basta, una volta in moto non cambia niente......dipende dalla dose di alcool metilico (metanolo) e nitrometano mentre si corre a fare la differenza sulla temperatura nello scoppio.
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Vecchio 29 agosto 14, 17:49   #9 (permalink)  Top
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Salve Ragazzi, sono nuovo del forum, leggendo la discussione anche se ormai vecchia, vorrei dire la mia, premetto che non sono ancora un esperto del modellismo, ma me la cavicchio, comunque ragionandoci su, a mio parere la temperatura esterna un po influisce perchè l'aria esterna dovrebbe fare da raffreddamento ai nostri motori a "raffreddamento ad aria" appunto (infatti si usa sbucare la carrozzeria per fare arrivare l'aria al motore) quindi se in estate la temperatura esterna è alta avremo un raffreddamento non ottimale, come magari lo potremmo avere in inverno con una temperatura esterna per esempio di 8 -9° rispetto ai 30-35° d'estate (Almeno in Sicilia)..
Ditemi se sbaglio..
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Vecchio 12 settembre 14, 12:35   #10 (permalink)  Top
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Salve Ragazzi, sono nuovo del forum, leggendo la discussione anche se ormai vecchia, vorrei dire la mia, premetto che non sono ancora un esperto del modellismo, ma me la cavicchio, comunque ragionandoci su, a mio parere la temperatura esterna un po influisce perchè l'aria esterna dovrebbe fare da raffreddamento ai nostri motori a "raffreddamento ad aria" appunto (infatti si usa sbucare la carrozzeria per fare arrivare l'aria al motore) quindi se in estate la temperatura esterna è alta avremo un raffreddamento non ottimale, come magari lo potremmo avere in inverno con una temperatura esterna per esempio di 8 -9° rispetto ai 30-35° d'estate (Almeno in Sicilia)..
Ditemi se sbaglio..
Quello che dici è vero, ma credo che OnRoadLive intendesse dire che una variazione di una decina di gradi della temperatura esterna sia poca cosa rispetto alla temperatura che si sviluppa in camera di combustione. Concordo con tè che in estate il raffreddamento del motore diminuisce quindi tutto il motore ne riscente, combustione e candela compresi. Credo che il confronto di rendimento della candela a seconda della gradazione lo si dovrebbe fare lo stesso girno, nelle stesse condizioni e con la stessa carburazione, poichè è sufficente aprire o chiudere lo spillo che la candela "si bagna" più o meno con conseguente variazione della temperatura del filamento e della combustione.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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