24 giugno 09, 08:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
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| gradazione candele
Ciao a tutti, in questo periodo dell'anno, a parte questo freddo anomalo, si usano delle candele R6 cioè fredde. Teoricamente più si sale col numero e più diventano fredde e viceversa, ma come mai sulle confezioni delle candele Rossi c'è scritto very cold sulla R5 e cold sulla R6?? Voi attualmente che candele usate? Grazie Ciao
__________________ Brushless, what else? |
24 giugno 09, 10:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2009 Residenza: gravina in puglia
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ciao.ti parlo da inesperto. a me è stato consigliato di usare le n°6 in estate-primavera e le n°5 in autunno inverno, perchè la 6 ha un filamento più grosso e resiste di più alle alte temperature, la 5 ha il filamento più sottile ed è più performante alle medio basse. spero di esserti stato d'aiuto. ciao
|
24 giugno 09, 12:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
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| Citazione:
Ciao.
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24 giugno 09, 12:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
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ATTENZIONE NON FATEVI TRADIRE DALLA TEMPERATURA ESTERNA!!!!!!! LEGGETE BENE IL PUNTO 3 (SE MONTATE CANDELE FREDDE CON ALTE PERCENTUALI DI NITRO NON OTTERRET EUNA BUONA CARBURAZIONE....) CRITERI DI SCELTA DELLA CANDELA. La candela si sceglie in base alla temperatura esterna e in base alla cilindrata alla percentuale di nitrometano usata nella miscela e soprattutto ai consigli forniti dal produttore del motore: * Cilindrata: normalmente in inverno si usano delle candele "calde" (il filamento si arroventa maggiormente) mentre in estate si usano quelle "fredde" (la quantità di calore trasmessa alla camera di combustione è minore); le candele "medie", invece, vanno bene in tutte le condizioni. * Cilindrata: allaumentare della cilindrata la scelta deve ricadere su candele più fredde. * Nitrometano: con l'aumentare della percentuale di nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più nitrometano sceglieremo candele più fredde.
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24 giugno 09, 12:46 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
HO SBAGLIATO volevo dire CHE OTTERREMO non NON OTTERREMO
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24 giugno 09, 13:20 | #7 (permalink) Top | ||
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Citazione:
o una o l'altra...
__________________ Brushless, what else? | ||
24 giugno 09, 14:01 | #8 (permalink) Top |
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| La temperatura esterna influisce solo al momento dell' avvio e basta, una volta in moto non cambia niente......dipende dalla dose di alcool metilico (metanolo) e nitrometano mentre si corre a fare la differenza sulla temperatura nello scoppio.
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29 agosto 14, 17:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2014 Residenza: Messina
Messaggi: 1
|
Salve Ragazzi, sono nuovo del forum, leggendo la discussione anche se ormai vecchia, vorrei dire la mia, premetto che non sono ancora un esperto del modellismo, ma me la cavicchio, comunque ragionandoci su, a mio parere la temperatura esterna un po influisce perchè l'aria esterna dovrebbe fare da raffreddamento ai nostri motori a "raffreddamento ad aria" appunto (infatti si usa sbucare la carrozzeria per fare arrivare l'aria al motore) quindi se in estate la temperatura esterna è alta avremo un raffreddamento non ottimale, come magari lo potremmo avere in inverno con una temperatura esterna per esempio di 8 -9° rispetto ai 30-35° d'estate (Almeno in Sicilia).. Ditemi se sbaglio.. |
12 settembre 14, 12:35 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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