Discussione: gradazione candele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 14, 13:35   #10 (permalink)  Top
magu
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da andreab52 Visualizza messaggio
Salve Ragazzi, sono nuovo del forum, leggendo la discussione anche se ormai vecchia, vorrei dire la mia, premetto che non sono ancora un esperto del modellismo, ma me la cavicchio, comunque ragionandoci su, a mio parere la temperatura esterna un po influisce perchè l'aria esterna dovrebbe fare da raffreddamento ai nostri motori a "raffreddamento ad aria" appunto (infatti si usa sbucare la carrozzeria per fare arrivare l'aria al motore) quindi se in estate la temperatura esterna è alta avremo un raffreddamento non ottimale, come magari lo potremmo avere in inverno con una temperatura esterna per esempio di 8 -9° rispetto ai 30-35° d'estate (Almeno in Sicilia)..
Ditemi se sbaglio..
Quello che dici è vero, ma credo che OnRoadLive intendesse dire che una variazione di una decina di gradi della temperatura esterna sia poca cosa rispetto alla temperatura che si sviluppa in camera di combustione. Concordo con tè che in estate il raffreddamento del motore diminuisce quindi tutto il motore ne riscente, combustione e candela compresi. Credo che il confronto di rendimento della candela a seconda della gradazione lo si dovrebbe fare lo stesso girno, nelle stesse condizioni e con la stessa carburazione, poichè è sufficente aprire o chiudere lo spillo che la candela "si bagna" più o meno con conseguente variazione della temperatura del filamento e della combustione.