Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 15:20   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Assetti

Volevo sapere da voi esperti un po di assetti...sia per quanto riguarda olii differenziali (anteriore, centrale e posteriore) sia per quanto riguarda gli olii ammortizzatori, sia per quanto riguarda l'altezza del corpo macchina da terra.

Questo mi interessa per una buggy che ho necessità di configurare per sterrato (terreno misto, erba+terra battuta ed un po di ghiainetto fino) con qualche salto medio, sia per la configurazione da strada...ovvero quando vado a correre nei piazzali insieme ad altri amici..

sapete indicarmi qualcosa?
Io ora ho negli ammortizzatori davanti olio 45, dietro 65, differenziale davanti 10.000, 7.000 centrale e 1.000 posteriore..
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 19:34   #2 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Gli assetti vanno in base all'utilizzo del mezzo e alla preparazione del pilota per esempio un assetto base di olio sui differenziali per off è 4.000-7.000-2.000 anche se i piloti U.S. sui loro buggy per le competizioni usano il 5.000-5.000-5.000 ma il mezzo se non sei pratico risulta inguidabile. Per gli ammortizzatori, visto il caldo l'olio tende a liquefarsi, puoi usare olio da 650 sia avanti che dietro.
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:48   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
50-50-50 tengono loro?
cavolo...
Ma scusa l'ignoranza...per i differenziali...piu l'olio è denso e piu trazione ha il differenziale stesso, giusto? cioè se davanti ho per esempio un 30.000 e dietro un 1.000..fondamentalmente avrò un trazione anteriore. Giusto? ma allora, mettere un 10.000 centrale, piuttosto che un 5.000....che cambia?
Non ho capito bene la funzione degli olii differenziali..
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 06:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: veggiano (PD)
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
50-50-50 tengono loro?
cavolo...
Ma scusa l'ignoranza...per i differenziali...piu l'olio è denso e piu trazione ha il differenziale stesso, giusto? cioè se davanti ho per esempio un 30.000 e dietro un 1.000..fondamentalmente avrò un trazione anteriore. Giusto? ma allora, mettere un 10.000 centrale, piuttosto che un 5.000....che cambia?
Non ho capito bene la funzione degli olii differenziali..
eh no l'olio differenziale da qello che ho capito non toglie la trazione ma serve a diminuire fino ad annullare quasi del tutto (con oli tanto densi) l'indipendenza delle ruote.. in altre parole: se davanti ho 50.000 girano tutte e due assieme e sono quasi bloccate se una trova un ostacolo sul terreno mentre se dietro hai 1000 girano sempre assieme ma se una ha un ostacolo non gira ma l'altra è libera perchè l'olio poco denso non blocca il differenziale..

almeno da quello che ho capito dovrebbe funzionare così!
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 21:15   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
eh...ma quindi bisognerebbe avere un olio mediamente denso, in modo che blocchi tipo al 50% il trasferimento di coppia da un'asse all'altro...giusto?
Ma quello che non capisco è il differenziale centrale...anche lui funzia così? Se è come dici tu, piu denso è quello centrale e piu simmetrica è la trasmissione della coppia motrice tra davanti e dietro...perche praticamente i due assi vendono "uniti" dall'olio denso...giusto?

Qualcun'altro mi spiega?
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: veggiano (PD)
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
eh...ma quindi bisognerebbe avere un olio mediamente denso, in modo che blocchi tipo al 50% il trasferimento di coppia da un'asse all'altro...giusto?
Ma quello che non capisco è il differenziale centrale...anche lui funzia così? Se è come dici tu, piu denso è quello centrale e piu simmetrica è la trasmissione della coppia motrice tra davanti e dietro...perche praticamente i due assi vendono "uniti" dall'olio denso...giusto?

Qualcun'altro mi spiega?
dai una letta qui e capisci tutttttttto..

http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: acicastello
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da bisco_88 Visualizza messaggio
eh no l'olio differenziale da qello che ho capito non toglie la trazione ma serve a diminuire fino ad annullare quasi del tutto (con oli tanto densi) l'indipendenza delle ruote.. in altre parole: se davanti ho 50.000 girano tutte e due assieme e sono quasi bloccate se una trova un ostacolo sul terreno mentre se dietro hai 1000 girano sempre assieme ma se una ha un ostacolo non gira ma l'altra è libera perchè l'olio poco denso non blocca il differenziale..

almeno da quello che ho capito dovrebbe funzionare così!
esatto
bludicina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 11:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soap86
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 102
Ma quindi è possibile solo avere la stessa trazione davanti e dietro mettendo un olio denso nel centrale? é possibile avere più trazione davanti? o la trazione è sempre ripartita 50% anteriore e 50% posteriore?
soap86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 12:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soap86
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 102
?
soap86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 14:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: veggiano (PD)
Messaggi: 209
guarda non vorrei dirti una cazzata ma secondo me la trazione resta ripartita in50 e 50.. o come esce dalla fabbrica.. per cambiare trazione secondo me bisogna agire sugli ingranaggi.. cmq con olio più denso nel centrale fai girare le ruote davanti e dietro assieme (o quasi) anche se trovano ostacoli su una delle due coppie di gomme mentre con olio meno denso rendi le ruote posteriori o anteriori più indipendenti.. e quindi se incontri ostacoli per esempio su ruote anteriori quelle posteriori cominciano a slittare mentre quelle davanti restano bloccate! proprio perchè l'olio essendo poco denso non riesce a bloccare gli ingranaggi del differenziale centrale..
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parliamo di ASSETTI..... 1:10 gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 10 gennaio 08 16:49
Topic per assetti x Monster SkudoFly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 marzo 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002