Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2007
Messaggi: 51
Carburazione,un pò di domande + video

oggi ho provato a carburare la macchinina.
Allora 1° cosa ho alzato la vite del minimo, lasciando il tream com'era all'inizio, e ho visto che teneva bene, però le ruote giravano un pochino,devo svitare un pelo la vite del minimo meccanico,oppure lascio così?
All'inizio che avvitavo il minimo meccanico la marmitta si intasava di olio e ho girato la macchina in maniera da far uscire la mix dalla marmitta.
Poi ho cominciato a tirarla, e si spegneva le prime volte, poi ho avvitato fino a che non andava su di giri bene,di fumo ne fa ,quindi penso che non sia magro agli alti.
Poi ho regolato la vite del dinamico ho avvitato fino a quando non andava su discretamente di giri,ma penso sia ancora un pochino grasso ai medi,perchè non borbotta,ma quasi.
Va bene se quando (da fermo) accellero al max e all'inizio non fa fumo e poi diciamo ai medi incomincia a far fumo?
Non vorrei essere magro ai bassi e grasso ai medi .
E una sola volta, quando ho accellerato di botto mi si è spenta,penso che era grassa ma non so se ai bassi o medi.
Ho fatto un pò di video, spero si capisca anche dal suono.

YouTube - Carburazione Parte 1

YouTube - Carburazione Parte 2

YouTube - Carburazione Parte 3

YouTube - Carburazione Parte 4

A voi i commenti
mistersatan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2007
Messaggi: 51
nessuno?
mistersatan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:25   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Direi che la migliore è la N° 1...ti hanno anche suonato le campane , comunque sviterei 90° la battuta e chiuderei 45° lo spillo dei medi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2007
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Direi che la migliore è la N° 1...ti hanno anche suonato le campane , comunque sviterei 90° la battuta e chiuderei 45° lo spillo dei medi.
bhè dal primo video al 4° non ho toccato quasi nulla delle viti, non ho capito la battuta che cos'è
mistersatan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
io direi grassissimo di massimo...o almeno se un mio motore fa cosi lo chiudo un giro
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Non ò toccato QUASI nulla ; è il quasi che è relativo, quando sei prossimo alla giusta carburazione basta 1/8 di giro che tutto cambia molto, nella 4°eri grasso sia di passaggio che di massimo la 3° idem, la 2° cìè stato un lieve miglioramento mentre nella prima è evidente che sei molto prossimo all'ottimo. Se vuoi una accelerazione più grintosa devi chiudere un pò lo spillo dei medi o del passaggio o chiamalo come vuoi ma è quello al centro della parte mobile del carburatore. La vite di battuta è quella con la molla che à il compito di fermare la valvola / farfalla del carburatore andandoci a battere contro quando rilasci, svitandola abbasi un pò il minimo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2007
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non ò toccato QUASI nulla ; è il quasi che è relativo, quando sei prossimo alla giusta carburazione basta 1/8 di giro che tutto cambia molto, nella 4°eri grasso sia di passaggio che di massimo la 3° idem, la 2° cìè stato un lieve miglioramento mentre nella prima è evidente che sei molto prossimo all'ottimo. Se vuoi una accelerazione più grintosa devi chiudere un pò lo spillo dei medi o del passaggio o chiamalo come vuoi ma è quello al centro della parte mobile del carburatore. La vite di battuta è quella con la molla che à il compito di fermare la valvola / farfalla del carburatore andandoci a battere contro quando rilasci, svitandola abbasi un pò il minimo.
ok,chiuderò un pò di più, ma ho paura di smagrire troppo
e di minimo meccanico? come faccio a vedere se sono troppo grasso o magro?
mistersatan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 15:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da mistersatan Visualizza messaggio
ok,chiuderò un pò di più, ma ho paura di smagrire troppo
e di minimo meccanico? come faccio a vedere se sono troppo grasso o magro?
Credo ci sia bisogno di far chiarezza.
1) la vite di battuta che "fà da fermo meccanico al cilindro del carburatore" NON varia niente nella carburazione, non fà altro che FERMARE in una posizione voluta il carburatore quando lo si porta al minimo, quindi che tù la sviti (il minimosi abbassa) p che l'avviti (il minmo si alza) NON cambia niente nella carburazione, avevo scrtto di svitare la vite di battuta per abbassare un pò il minimo.
2) ti consigliavo di chiuder un pò la vite del passaggio (avvitando lo spillo che si trova al centro della parte del carburatore che si muove quando acceleri), se chiudi capisci da solo che in accelerazione il motore diventapiù pronto e reattivo, se chiudi troppo quando acceleri si spegne (qui si rischia) all'ora riapri e ggiusti fin che ti smbra giusto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 17:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2007
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo ci sia bisogno di far chiarezza.
1) la vite di battuta che "fà da fermo meccanico al cilindro del carburatore" NON varia niente nella carburazione, non fà altro che FERMARE in una posizione voluta il carburatore quando lo si porta al minimo, quindi che tù la sviti (il minimosi abbassa) p che l'avviti (il minmo si alza) NON cambia niente nella carburazione, avevo scrtto di svitare la vite di battuta per abbassare un pò il minimo.
2) ti consigliavo di chiuder un pò la vite del passaggio (avvitando lo spillo che si trova al centro della parte del carburatore che si muove quando acceleri), se chiudi capisci da solo che in accelerazione il motore diventapiù pronto e reattivo, se chiudi troppo quando acceleri si spegne (qui si rischia) all'ora riapri e ggiusti fin che ti smbra giusto.
ok,però il minimo meccanico,se lo svitavo per fermare le ruote,non si fermavano fino a quando proprio si spegneva il motore,perchè il minimo è troppo basso.E quando il motore restava al minimo senza che le ruote girassero,a volte si spegneva e per riaccenderlo dovevo per forza alzare il trim.
Già adesso faccio fatica ad accendere con il trim a 0, a motore caldo, cioè mi si accende dopo 2,3 volte che tiro.
Ma si rovina qualcosa,se lascio il minimo meccanico un pò più avvitato e le ruote alzate da terra girano e se le metto a terra non girano?magari sforza ,no?
Magari è la frizione che attacca prima del dovuto
mistersatan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 19:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
si è problema di frizione....in pratica le molle fanno allargare le massette per dare il moto alla campana.....e ovviamente cerchi di tenere basso il minimo ma dovresti vedere le molle della frizione....se accende in 2 o 3 colpi significa che è carburata bene...
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salvare i video in un formato video?? realflight omarpedro Software 1 18 giugno 11 10:13
software o video per un'ottima carburazione FranzArch Software 0 18 marzo 08 19:16
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
INVIO VIDEO IN AREA VIDEO non permessa kitaro Segnalazione Bug e consigli 1 30 maggio 05 15:39
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002