Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 09, 16:19   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ..vedendola però da punti di vista diversi?
Io sostengo che facendo un uso competitivo del motore, non si può passare dal 16% al 25% senza ritoccare la carburazione, in fatti l se non si sposta lo spillo tarato per la 16% e si mette una 25% che à più nitro( materiale ossidante che coadiuva la mix a bruciara), tale carburazione risulterà magra (= abbondante di parti ossidanti ) = con la 25% si deve aprire.

E' mia opinione che usare una canrela 5 in un motore 3,5 con mix al 25% e non bruciala significa non utilizzare il motore al massimo delle sue possibilità, o si è troppo scompressi, o troppo grassi, o con volumi di scarico talmente grandi da non salire di giri.

Concordo sul raffreddamento della mano per il passaggio dalla fase liquida a quella gassosa dell'etilico. La stessa cosa che ò scritto: tutte le sostanze volatili raffreddano, e poichè il metanolo volatilizza a circa 56 gradi ed il nitro oltre i 102 non mi sembra che mettendo del nitro al posto dell'alcol ( se nella mix metti il 10% in più di nitro di conseguenza togli il 10% di alcol quidi il salto è del 20%) si possa migliorare il raffreddamento del carter, questo senza parlare della combustione.

P.S. ai presente la fiamma ossiacetilenica? se accendiamo in atmosfera il combustibile (acetilene) otteniamo una fiamma di temperature modesta, ma se aggiungiamo ossigeno (ossidante) superiamo i 3000 gradi.
Se gli ossidanti di combustione raffreddassero, il nitro i perossidi ecc non farebbero fondere i motori, forse sbaglio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 17:01   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
si, la carburazione và sempre ritoccata, nessuno ha mai detto i contrario...
a volte capita di doverla ricarburare solo x una benza diversa a parità di nitro...

x le candele attualmento stanno girando due rossi da 5 su due picco p3 28 9 travasi e nessun problema e ancora 5 su hpi f4.6 e tutto ok... xrò sono solo scorazzata nei prati...

YouTube - Savage XL

YouTube - Savage F4 6 RTR vs K4 6 SS
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 19:02   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaviDdolphin
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: VERONA
Messaggi: 27
Candela

Comunque ora con il caldo che sta cominciando a fare come oggi..passerei ad una 6..
DaviDdolphin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 19:06   #54 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DaviDdolphin Visualizza messaggio
Comunque ora con il caldo che sta cominciando a fare come oggi..passerei ad una 6..
Personalmente fino a quando la candela non mi da probleminon la cambio, quale sia il suo numero, questa mattina a quasi 40° giravo con una 7 senza aver nessun problema
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 19:40   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DaviDdolphin
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: VERONA
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
Personalmente fino a quando la candela non mi da probleminon la cambio, quale sia il suo numero, questa mattina a quasi 40° giravo con una 7 senza aver nessun problema
ovvio son d'accordo fin che la vacca và lasciala andare..che poi metterci mano per niente a volte si peggiora con sti modelli che son a volte peggio delle donne..meglio metter mano quando qualcosa comincia a non esser più come prima!!..comunque una sette appunto è fredda e quindi ovvio con il caldo va bene...è una candela calda che con il caldo non va d'accordo...5 d'inverno.. se non 4 se abiti in groenlandia..6 7 in estate..
DaviDdolphin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 16:11   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Il "GENERALE" usa una 7 .....lui non vuole avere problemi con i "gradi"
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 17:27   #57 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Il "GENERALE" usa una 7 .....lui non vuole avere problemi con i "gradi"
Giusto
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 18:34   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THE KING
 
Data registr.: 25-01-2008
Messaggi: 349
quoto anche io con questocaldo uso una n 7
THE KING non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
surriscaldamento motore Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 ottobre 09 14:12
Surriscaldamento batteria e motore ??? bagigio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 03 marzo 09 11:29
Surriscaldamento da corto del motore? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 10 agosto 08 15:53
Surriscaldamento motore zippoz Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 06 16:50
problema surriscaldamento motore daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 maggio 06 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002