Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antosamp
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: sant'agata di militello
Messaggi: 88
trasformazione on road

Buonasera! Volevo solo sapere, siccome ho un truggy e vorrei sperimentarlo in pista asfaltata, le modifiche che dovrei apportare: le barre stabilizzatrici le ho già prese, che molle devo usare? Dure, medie o morbide? Devo cambiare anche olio negli ammortizzatori o solo nei differenziali? O vanno bene così? Ah, essendo un motore da off e mettendo delle ruote più piccole di diametro, cosa dovrei cambiare per non far salire troppo di giri il motore?
Prima sperimento, poi vi farò sapere!!
antosamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Premetto che un truggy difficilmente riuscirai a sfruttarlo in pista, ma se proprio vuoi:

devi alzare il down stop (avviti i 4 grani), e abbassi l'assetto piu che puoi anche "spostando" gli ammortizzatori, indurisci le molle, differenziale centrale e anteriore con 500.000 di olio, rapporti un po piu lunghi (non troppo perchè tanto il motore da off non ha molto allungo e perderesti troppo in ripresa) quindi aumenti il pignone o diminuisci la corona. Queste sono le modifiche sostanziali diciamo per farlo diventare un rally
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antosamp
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: sant'agata di militello
Messaggi: 88
grazie!

si, so che non potrò mai correre per vincere, voglio solo vedere come si comporta!! eh eh... comunque grazie! Dunque, ricapitolando, devo "appiattire" più che si può gli ammortizzatori anteriori e posteriori mettendo molle dure e lasciando lo stesso olio, cambiare invece l'olio dei differenziali anteriore e centrale con un 500.000 (lasciando invariato quello posteriore) e ovviamente abbassare l'auto. Se il motore va su di giri compro una corona del differenziale centrale con meno denti oppure cambio il pignone del motore (quello dopo il volano...) con uno con più denti? basta così? Allora devo solo comprare le molle, l'olio 500000 ed eventualmente una corona o pignone...
Devo fare questo preciso preciso e basta allora?
antosamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
penso sia inutile dirti di cambiare le gomme...

Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 08:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
Premetto che un truggy difficilmente riuscirai a sfruttarlo in pista, ma se proprio vuoi:

devi alzare il down stop (avviti i 4 grani), e abbassi l'assetto piu che puoi anche "spostando" gli ammortizzatori, indurisci le molle, differenziale centrale e anteriore con 500.000 di olio, rapporti un po piu lunghi (non troppo perchè tanto il motore da off non ha molto allungo e perderesti troppo in ripresa) quindi aumenti il pignone o diminuisci la corona. Queste sono le modifiche sostanziali diciamo per farlo diventare un rally
Io direi un 50.000 sul centrale, altrimenti non lo controlli più, ci monti un pignone da 16 e allunga un po di più
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ma vuoi proprio renderla perennemente per strada? perchè allora dovresti cambiare anche molle e olio degli ammortizzatori (almeno 800), il motore che non "si sente molto bene" su strada perchè gli allunghi pian piano lo uccidono (ne so qualcosa)

Altezza da terra non piu di 2 cm ovunque il che la vedo dura su un truggy. Altri accorgimenti poi sono sul set up (camber, caster, ecc)

Compra un pignone con 2-3 denti piu di prima senza cambare la corona e prova cosi. Metti pure 500.000 al differenziale centrale e anteriore, il posteriore o lo lasci com'è o gli metti 3000-5000. I miei dati sono approssimativi, è per darti un'idea sul come iniziare

ciao
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 20:05   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ma vuoi proprio renderla perennemente per strada? perchè allora dovresti cambiare anche molle e olio degli ammortizzatori (almeno 800), il motore che non "si sente molto bene" su strada perchè gli allunghi pian piano lo uccidono (ne so qualcosa)

Altezza da terra non piu di 2 cm ovunque il che la vedo dura su un truggy. Altri accorgimenti poi sono sul set up (camber, caster, ecc)

Compra un pignone con 2-3 denti piu di prima senza cambare la corona e prova cosi. Metti pure 500.000 al differenziale centrale e anteriore, il posteriore o lo lasci com'è o gli metti 3000-5000. I miei dati sono approssimativi, è per darti un'idea sul come iniziare

ciao
Il 500.000 è troppo, io ti consiglio un set-up medio:

differenziali: 20.000-50.000.10.000;
ammortizzatori: 1.000 ant - 700 post;
altezza da terra: 10 mm. ant - 09 mm. post.
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Il 500.000 è troppo, io ti consiglio un set-up medio:

differenziali: 20.000-50.000.10.000;
ammortizzatori: 1.000 ant - 700 post;
altezza da terra: 10 mm. ant - 09 mm. post.
quindi piu alto davanti
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
quindi piu alto davanti
Giusto ho confuso le altezze
09 mm. sull'anteriore e 10 mm. posteriore
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellismo differenza tra off road e on road sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 26 marzo 09 12:01
Trasformazione gimbofly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 03 febbraio 09 17:56
trasformazione hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 16 dicembre 08 19:44
trasformazione 1/8 putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 44 13 gennaio 07 18:46
Trasformazione on-road in off-road. E' possibile? benitoottimodito Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 agosto 06 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002