Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 22:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
"Unica piccola accortezza che vale per tutti ma ancora di più per le 1/5 che hanno l'accensione della candela tramite piezo è quella di controllare ben bene che il cavo antenna non sia scoperto e la parte scoperta non tocchi parti del telaio che conducano corrente... "


scusate, ma non ho capito che cos'è "una accensione candela tramite piezo"


Sò che la tecnologia e la scienza fanno passi da gigante, ma francamente vorrei saperne di più di questo nuovo sistema.

saluti ansiosi (di una risposta),
Andrea
La candela glow plug dei micromotori a nitrometano è alimentata da una tensione di 1,5 volt per alcuni secondi dopo di che si autoalimenta con il calore prodotto dall'esplosione e non richiede alimentazione elettrica...

La candela del motore a 2 tempi standard è alimentata tramite il cavo elettrico che porta una tensione altissima in grado di provocare una scintilla, la bobina di accensione produce questa corrente ad alta tensione che si scarica successivamente a massa sul motore e sul telaio della macchina... se il cavo antenna è scoperto e tocca un metallo a massa la scarica passa anche nella ricevente e potrebbe provocare danni...
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 22:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Io attendo la risposta dall' esperto che mi dica dove comprare una 1/5 dotata di accensione della candela piezo.......sono proprio curioso di sapere chi la costruisce e la commercializza. (sempre se esiste, ovvio)
Ok, mi sono espresso male, perchè effettivamente non si usa un piezo, ma comunque una bobina di accensione che induce una corrente ad alta tensione nel cavo candela che poi si scarica a massa e inevitabilmente se il cavo antenna è scoperto e tocca parti conduttive del telaio potrebbe risentire della scarica ad alta tensione.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Ma và????????

OOHHHHHHHHHHHH ora ci siamo...........
quindi "l'accensione della candela tramite piezo" era un refuso............
Tutto OK quindi, posso andare a letto tranquillo!!!

Sai com'è dopo 25 anni di lavoro nel settore motoristico ed il possesso di una 1/6 ed una 1/5 sono rimasto basito nel leggere di tale "cosa".
saluti & buon divertimento,

Andrea

PS: oltre alla bobina di carica e relativo avvolgimento primario e secondario c'è anche il magnete che muovendosi in prossimità della bobina e variando la direzione del campo magnetico genera la differenza di potenziale elettrico (tensione) tra l'elettrodo di "massa" e quello "positivo"; all'uscita del magnete da sotto i "ferri" della bobina la differenza di potenziale generata si "scarica" tra i due elettrodi, ripristinando l'equilibrio precedente e così via per migliaia e migliaia di volte al minuto................

Ultima modifica di andykaw1 : 19 marzo 09 alle ore 20:41
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 21:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
OOHHHHHHHHHHHH ora ci siamo...........
quindi "l'accensione della candela tramite piezo" era un refuso............
Tutto OK quindi, posso andare a letto tranquillo!!!

Sai com'è dopo 25 anni di lavoro nel settore motoristico ed il possesso di una 1/6 ed una 1/5 sono rimasto basito nel leggere di tale "cosa".
saluti & buon divertimento,

Andrea

PS: oltre alla bobina di carica e relativo avvolgimento primario e secondario c'è anche il magnete che muovendosi in prossimità della bobina e variando la direzione del campo magnetico genera la differenza di potenziale elettrico (tensione) tra l'elettrodo di "massa" e quello "positivo"; all'uscita del magnete da sotto i "ferri" della bobina la differenza di potenziale generata si "scarica" tra i due elettrodi, ripristinando l'equilibrio precedente e così via per migliaia e migliaia di volte al minuto................
Caro sigg. andykaw io sul mio elicottero ò montato un giroscopio piezelettrico e le assicuro che mi assolve egregiamente al compito di fornirmi la scintilla al mio motore glow. In quanto al campo magnetico che si forma sotto ai ferri della bobina, questo viene assorbito egregiamente dalla "gabbia di farenaid" che ò montato attorno all'antenna della RX quindinon si meravigli diciò che può fare oggi la tecnologia .
Ciao Andrea......l'imprtante è divertirsi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Magu For President!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Caro sigg. andykaw io sul mio elicottero ò montato un giroscopio piezelettrico e le assicuro che mi assolve egregiamente al compito di fornirmi la scintilla al mio motore glow. In quanto al campo magnetico che si forma sotto ai ferri della bobina, questo viene assorbito egregiamente dalla "gabbia di farenaid" che ò montato attorno all'antenna della RX quindinon si meravigli diciò che può fare oggi la tecnologia .
Ciao Andrea......l'imprtante è divertirsi.

Olà Magu, mi stò ripigliando dopo un inverno di torpore modellistico, ma a leggere certe cose mi parte l'embolo.........
E dato che devo arrotondare (per mantenere l'attività modellistica) ora vado a vedere un motore (senza quarzo piezoelettrico) che oggi ha fatto il botto.......un povero 250 cc 4tempi col sangue verde e giapponese..........
saluti & grazie per l'intervento
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PANICO che fine hanno fatto i motori? Limbox Categoria Rc-Combat 8 28 novembre 08 09:57
Problemi con i nuovi motori extreme a+b ziofabr Elimodellismo Principianti 3 11 settembre 08 19:16
Aiuto! Problemi con i motori! Loris L Aeromodellismo 4 29 dicembre 07 12:42
Problemi con mozzo portaelica motori hi-model Teo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 luglio 07 21:05
Problemi con motori blackbird CNC e Stampanti 3D 13 16 dicembre 06 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002