| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2006
| DX3S, servi tremano sotto sforzo.
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho una radio DX3S e 2 servi hs985mg e se freno diciamo al 75% circa il servo del gas inizia a tremare, stessa cosa accade per lo sterzo, se giro il volantino a dx (non del tutto, diciamo a metà corsa) e tengo con una mano ferma una delle due ruote il servo dello sterzo inizia a tremare vistosamente.... Ho provato a cambiare radio e il problema non si presenta assolutamente. Il fatto strano è che se io freno del tutto o se sterzo del tutto allora i servi si comportano normalmente anche con la DX3S ![]() ![]() non vorrei fosse la radio che ha dei problemini...... sapreste darmi un consiglio? vi è capitato pure a voi con le radio spektrum? ciao e grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: Follonica (GR)
| Citazione:
![]()
__________________ Simone Fanti - Team BADMODEL Mugen MBX6 M-Spec _ PICCO _ Jet's NRG Fuel | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2006
|
l'ho presa da un utente su un altro forum, lui l'aveva vinta ad una gara ma credo che la colpa non sia assolutamente sua. anche perchè era tutto impacchettato..... la colpa è della spektrum, domani telefono a scorpio. ecco il video: YouTube - DX3S + HS985MG problem |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
prova a fare lo stesso movimento stando con la radio ad un metro e mezzo circa, e vedi se lo fa ancora. L'antenna spectrum è molto direzionale, e stando vicino è facile mettere in ombra la ricevente, che però non entra in fail safe, ma compie dei movimenti strani, a volte i comandi arrivano perfino in ritardo, ma spostandosi di un metro dal modello il problema sparisce.. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2009 Residenza: Verona
|
Difficile da credere ma il problema sono proprio i 2,4 GH... L'altro telecomando che usi non ti da problemi e probabilmente è anche l'originale della macchina esatto? Il problema è la banda di trasmissione, con questo no voglio dire che non sono buoni come telecomandi ma che su certi motori danno un'interferenza.. Come risolvere il problema? Semplice, un bel telecomando digitale sintetizzato, con telemetria e cambio di frequenza dallo stesso telecomando come il Futaba Megatech 3PM Syntetizer R303FHS FM40.... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sulla 2,4 l'interferenza porta immancabilmente a una perdita di segnale, switch di canale e riacquisto immediato del segnale, inoltre non è possibile che avvengano questi sfarfallamenti per interferenza in quanto il treno di impulsi è univoco ed è molto simile a un pacchetto di dati, se non arriva corretto è considerato non valido e viene ignorato dalla ricevente. Non ci sono poi componenti interni a un automodello che interferiscono su una frequenza così alta. La vibrazione, come ho detto sopra, è dovuta solo ed esclusivamente a una questione di "velocità" del segnale e del comando del servo, il segnale viene continuamente corretto molte più volte al secondo rispetto a una radio tradizionale, tendendo a mettere sempre sotto sforzo i servi analogici che tendono a impazzire. Mettendo un qualsiasi servo digitale questo problema scompare immediatamente e la radio va perfettamente. Con questo non voglio dire che una radio sintetizzata non sia performante o altro, ma che è sicuramente più soggetta a interferenze indotte di una 2,4 GHz.
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |