![]() |
volevo ringraziare tutti sabato scorso ho messo 8000-5000-1000 e non mi prendeva nessuno sembrava che eraincollata a terra :D:D:D |
Poi con calma puoi fare tutti gli esperimenti per trovare la regolazione che risponde al meglio al tuo modo di guidare... l'unica cosa da fare è provare, provare, provare... |
scusate..mi sono letto tutto...ed ho capito un pochetto.. Mi han detto che fondamentalmente piu è denso l'olio dentro i differenziali e maggiore trazione ha su quella trazione... cioè con 10.000 - 5.000 - 1.000 in pratica tira al 90% davanti ed il 10% dietro...piu o meno.. se metto 10.000 anche dietro ho una 4x4 pura con distribuzione 50% sui due assi.. quello che non capisco è l'olio del differenziale centrale.. Piu denso è e piu trazione trasmette?che differenza cè cioè tra (ipoteticamente) 10.000 - 5.000 - 10.000 ed un 10.000 - 1.000 - 10.000? Per la cronaca io sulla mia ho 10.000 - 7.000 - 1.000 per ora... con olio negli ammortizzatori 50 davanti ed 80 dietro perche la uso su strada questo fine settimana... |
Meglio olio o grasso?? Ciao a tutti a proposito dei differenziali, secondo voi è meglio olio o grasso?? mi viene da pensare che l'olio sia meglio sia da mettere che da togliere..o sbaglio??ed inoltre quale è meglio dei due come resa?? |
grasso...l'olio te lo ritrovi tutto sparso in giro... |
se vuoi poter effettuare delle regolazioni devi mettere olio silinico, il grasso ne petti poco poco tanto per non lasciare il differenziale a secco e per avere un differenziale libero, mentre lo si riempie di olio di varie viscosità per poter variare il comportamente del differenziale stesso. |
ma scusami...ti faccio io una domanda ora che non ho capito.. Il differenziale è racchiuso dentro il guscio di plastica che va fissato al telaio dell'auto..e dal quale escono i 3 bicchierini..uno dell'albero motore e gli altri due dei braccetti di trasmissione alle ruote. e fin qua... Nel differenziale cè la campana che si riempie di olio piu o meno denso che annega i satelliti e li lubrifica oltre che variare la trazione. A campana chiusa cè la ghiera che si innesta sul bicchierino dell'albero motore...li ci va il grasso. La domanda è: si puo riempire anche il guscio di plastica di olio? oppure esce? serve? |
Citazione:
|
allora io per differenziale intendo dove ci sono i satelliti e i planetari, e li si mette olio siliconico di varie densità per variarne il comportamento, però ci sono persone che per esempio al posteriore sono abituati a lasciare il diff libero e sporcare con grasso i satelliti, tanto per non girare proprio a secco, ma ne mettono poco per lasciare il diff quanto più libero si può, io pensavo a questo visto che non considervao anke il discorso delle coppie coniche, dove tra pignone e corona io, e come me anke molti altri, non metto più niente, eseguo un buon accoppiamento e stop. Altre soluzioni dopo averle provate le ho abbandonate. In primis per lo sporco che sei costretto a togliere ogni volta che decidi di aprire i differenziali e prima devi pulirli dal grasso che hai messo, senza contare che per forza centrifuga si attacca tutto alla cassa che fa da porta differenziale, lasciando i denti asciutti, a patto di non mettercene un sacco che però oltre ai problemi di fuoriuscita quando entra in temperatura, frena notevolmente il mezzo rendendolo molto poco scorrevole in percorrenza. Per la durata e l'usura io non ho visto diferenza, basti pensare che cmq l'accoppiamento pignone frizione e corona diff centrale è a secco e se sono entrambi di ottima fattura di litri se ne fanno parecchi... |
ok...allora non ho sbagliato nulla...anche io ho l'accoppiamento "a secco" o meglio solo sporcato di grasso.... I differenziali invece sono pieni di olii di varia densità a seconda del differenziale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002