BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Differenziali (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/123767-differenziali.html)

mantuaboy 01 aprile 09 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Turbo95 (Messaggio 1441059)
Infatti il modellismo è bello perchè è vario, ma secondo me il velo di grasso che rimane è fondamentale per la temperatura in fase di sfregamento che viene trasmessa ai due cuscinetti e per durata degli acciai delle due parti, le mie coppie coniche della Losi dopo circa 15 lt. sono sempre identiche a quella nuova che tengo in cassetta.

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl bella questa, non la sapevo :approved: (non è ironico)

Sulla mia mantua sono passati dei 3,5 e dei 4.6. le coppie coniche da ben 40 litri circa (in plastica, originale della mantua) sono rimaste intatte:fiu:

La macchina è del 1999 mi sembra e come vedi c'è gente con coppie in metallo (non preciso quale perchè c'è metallo e metallo) che durano meno di quelle in plastica

Turbo95 01 aprile 09 16:46

E' verissimo meglio un pezzo di buona "plastica" che uno di pessimo "metallo".

enzocom123 01 aprile 09 17:50

Giusto :approved:

mantuaboy 01 aprile 09 20:41

siamo in vena di dritte...

si lavora e si fatica per la patria e per la fica!!!
questo è sicuramente il migliore
ai froci l'ardua confutazione:fiu:

dados85 01 aprile 09 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Turbo95 (Messaggio 1440649)
Allora chiariamo quello che è lo standard: allora l'olio siliconico va messo all'interno del differenziale in quanto come si è già detto variando la durezza cambia la risposta del modello su pista (non riempitelo troppo la dose giusta è a coprire di un paio di mm. le crociera più alta) ; nell'accoppianìmento corona pignone e sull'innesto dei bicchierini sulla cassa del differenziale, io metto grasso al litio, perchè è molto resistente al calore, alla forza centrifuga e non è dilavavabile dall'acqua, per finire sempre un filo di grasso al litio nel punto di accoppiamento delle due cellule (o tra cellula e telaio a seconda dei modelli) che racchiudono il differenziale al fine di isolarlo completamente dallo sporco esterno.

IO invece nell'accoppiamento corona pignone gli metto l'olio spray(oil coat) tipo wd 40 e vi assicuro ke ancora dopo averci girato un po l'olio è ancora li in oltre non sporca la carcassa ed è estramente libero di muoversi!!provateci!!

andysac 01 aprile 09 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da Turbo95 (Messaggio 1440649)
Allora chiariamo quello che è lo standard: allora l'olio siliconico va messo all'interno del differenziale in quanto come si è già detto variando la durezza cambia la risposta del modello su pista (non riempitelo troppo la dose giusta è a coprire di un paio di mm. le crociera più alta) ; nell'accoppianìmento corona pignone e sull'innesto dei bicchierini sulla cassa del differenziale, io metto grasso al litio, perchè è molto resistente al calore, alla forza centrifuga e non è dilavavabile dall'acqua, per finire sempre un filo di grasso al litio nel punto di accoppiamento delle due cellule (o tra cellula e telaio a seconda dei modelli) che racchiudono il differenziale al fine di isolarlo completamente dallo sporco esterno.

A titolo informativo ad esempio il Verga dice che per le coppie coniche l'ideale è quello al bisolfuro di molibdeno.
E cmq. in off per tutte le parti esposte alla polvere l'ideale è che lavorino a secco. Il grasso con la polvere genera un impasto abrasivo. saluti

Turbo95 02 aprile 09 08:41

Si certo nell'off le parti esposte assolutamente a secco.

916f87 02 aprile 09 09:13

io ho provato proprio quello al bisolfuro di molibdeno, e si attacca all'esterno della cassa per il 95%.

taxi_driver 04 aprile 09 23:44

Una configurazione base su una makkina 1/8 off qualsiasi è

4/5000 ant. 4/5000 centr. 1000 post

Variando questi numeri, rispettando sempre le proporzioni, varia poco per voi se non provate e riprovate per mesi, anni. Altrimeneti lasciate tutto com'è che tanto non ve ne accorgete neanche.

Riguardo al fatto che l'anteriore dev'essere sempre per forza più duro del centrale non vale obbligatoriamente nell'off che è diverso dal rally che si svolge su asfalto.

taxi_driver 04 aprile 09 23:49

Sulla coppia conica potete pure non mettere niente, oppure un pò di grasso al teflon. In ogni caso il 90% del grasso dopo aver usato un pò la macchina ve lo ritrovate skizzato tutto sulle pareti interne del guscio del differenziale.

Riguardo alla questione grasso olio. Ormai si usa solo olio siliconico modellistico graduato. Il Grasso modellistico per differenziali non lo produce più nessuno. Forse la Mantua, che fa ancora una differenza semplice tra grasso duro antifusione e grasso normale. Ma è roba in bianco e nero ormai :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002