Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 09, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cosmas92
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 246
Novarossi che non vuole girare!!!!

Ciao a tutti, ho comprato recentemente un motore novarossi un RX21 P5 , il motore mi sembra buono ma l'unico problema e che è troppo compresso neanche a mano si può girare, quando ciò provato si sente fischiare il metallo.
Il problema ora e l'accenzione perche la cassetta non ce la fà !!!

qualcuno sa cosa fare per poterlo accenderlo almeno la prima volta cosi da poterlo levigare e renderlo un po meno duro????

per caso ce qualche grasso od olio da mettere???

ciao e grazie a tutti!!!
cosmas92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
svita la candela di un po x allentare la compressione

e prova ad accenderlo cosi

okio se parte serra la candela ma nn con troppa forza preso dalla foga!!!

se nn parte nemmeno cosi
fallo girare in cassetta senza candela naturalmente con la miscela nel serbatoio e anzi mettine un po di gocce dal buco della candela e assicurati che la miscela arrivi ( te ne accorgi che skizza dal foro della candela)
tieni il carburatore aperto a meta quando fai st operazione per far passare miscela che lubrifica
se ilpistone si blocca aiutati con un cacciavite piatto facendo leva sul volano in modo da farlo girare, oh mi raccomando sul volano col cacciavite
almeno io facevo cosi ai tempi dello scoppio

Ultima modifica di putro : 01 gennaio 09 alle ore 22:13
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cosmas92
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 246
ok ma che miscela devo usare perche il negoziante mi ha dato quello al 25% ma quando lo metto e peggio cioe sembra piu secco , infatti vorrei provare ad' accenderlo la prima volta con quello al 10%
cosmas92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 23:30   #4 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da cosmas92 Visualizza messaggio
ok ma che miscela devo usare perche il negoziante mi ha dato quello al 25% ma quando lo metto e peggio cioe sembra piu secco , infatti vorrei provare ad' accenderlo la prima volta con quello al 10%
no no frena un attimino.
Il motore si punta perche' deve essere ancora rodato, quindi la conicita' della camicia frena il pistone prima del PMS.
Il fatto che la tua cassetta non ce la fa' a farlo girare e' un problema piuttosto comune (lo e' stato anche per me) per i motori compressi come il tuo.
Infatti le cassete "potenti" sono veramente poche, io ho risolto con una cassetta della LRP che ha un motorino potentissimo e duraturo, infatti alcuni in pista che non riuscivano ad accendere il motore nuovo appena gliel'ho fatta provare se la sono comprata di corsa
Il tuo negoziante ha fatto bene a darti la mix al 25%, infatti con un potere detonante superiore alla 10% ti permette di mantenere acceso un motore con carburazione piu' grassa, ottima per il rodaggio in quanto, essendo piu' grassa, garantisce una migliore lubrificazione a tutti i componenti interni, un vero toccasana per il motore!!!
Con una mix al 10% fai una fatica madornale ad accenderlo, figurati a fare un ciclo intero di rodaggio....grasso per giunta!!!

N.B.: assicurati di usare una miscela con olio al 100% sintetico (no olio di ricino)....ti sconsiglio la jet's (ha poco olio).....spendi qualcosa in piu' sulla mix ma allunga la vita al motore
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 00:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
no no frena un attimino.
Il motore si punta perche' deve essere ancora rodato, quindi la conicita' della camicia frena il pistone prima del PMS.
Il fatto che la tua cassetta non ce la fa' a farlo girare e' un problema piuttosto comune (lo e' stato anche per me) per i motori compressi come il tuo.
Infatti le cassete "potenti" sono veramente poche, io ho risolto con una cassetta della LRP che ha un motorino potentissimo e duraturo, infatti alcuni in pista che non riuscivano ad accendere il motore nuovo appena gliel'ho fatta provare se la sono comprata di corsa
Il tuo negoziante ha fatto bene a darti la mix al 25%, infatti con un potere detonante superiore alla 10% ti permette di mantenere acceso un motore con carburazione piu' grassa, ottima per il rodaggio in quanto, essendo piu' grassa, garantisce una migliore lubrificazione a tutti i componenti interni, un vero toccasana per il motore!!!
Con una mix al 10% fai una fatica madornale ad accenderlo, figurati a fare un ciclo intero di rodaggio....grasso per giunta!!!

N.B.: assicurati di usare una miscela con olio al 100% sintetico (no olio di ricino)....ti sconsiglio la jet's (ha poco olio).....spendi qualcosa in piu' sulla mix ma allunga la vita al motore
Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma proprio oggi ho fatto il rodaggio al nuovo motore appena acquistato per il mio buggy e proprio qui dove sto io mi hanno consigliato nitro al 16% e 5% di olio di ricino 3% olio sintetico e 2% di fagiolo. Per il momento il motore e a posto sembra girare molto bene , tutti mi sconsigliano l'olio sintetico che infatti come mi anno fatto notare non e' presente nella Runnertime che invece e' composta di solo olio di ricino...cosa ne pensate?


Francedesa
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GERICO80
 
Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
L'olio di ricino e quello di faggiolo aiutano a dare una lubbrificazione migliore anche se dal loro contro hanno che in combustione lasciano piu' residui che si accumulano nelle parti interne del motore.
__________________
Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 13:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da francedesa Visualizza messaggio
Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma proprio oggi ho fatto il rodaggio al nuovo motore appena acquistato per il mio buggy e proprio qui dove sto io mi hanno consigliato nitro al 16% e 5% di olio di ricino 3% olio sintetico e 2% di fagiolo. Per il momento il motore e a posto sembra girare molto bene , tutti mi sconsigliano l'olio sintetico che infatti come mi anno fatto notare non e' presente nella Runnertime che invece e' composta di solo olio di ricino...cosa ne pensate?


Francedesa
Scusate ragazzi ma... l'olio di ricino, quello di fagiolo, o il castor.... non sono sempre l'olio di ricino?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GERICO80
 
Data registr.: 12-06-2008
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Scusate ragazzi ma... l'olio di ricino, quello di fagiolo, o il castor.... non sono sempre l'olio di ricino?
Per i primi due si ma il Castrol non saprei io per il Polini 6 travasi uso MOTUL 800 Factory completamente sintetico.
__________________
Non avere invidia passera'....
GERICO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da cosmas92 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho comprato recentemente un motore novarossi un RX21 P5 , il motore mi sembra buono ma l'unico problema e che è troppo compresso neanche a mano si può girare, quando ciò provato si sente fischiare il metallo.
Il problema ora e l'accenzione perche la cassetta non ce la fà !!!

qualcuno sa cosa fare per poterlo accenderlo almeno la prima volta cosi da poterlo levigare e renderlo un po meno duro????

per caso ce qualche grasso od olio da mettere???

ciao e grazie a tutti!!!
guarda ho affrontato il problema 10 giorni fa soluzione finale: batteria della macchina vera (1:1 per intenderci) per la cassetta e ho aspettato un giorno relativamente caldo per metterlo in moto. Ho ache lasciato la macchina per 3 giorni in parte alla caldaia in modo che il motore si dilatassa giusto quel po da riuscire metterlo in moto. Alla fine è partita subito
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kekkos
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 286
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Kekkos
oppure riscaldare con l'asciuga capelli la testa del motore,tipo pre-riscaldo,in pista c'è chi lo fa..........
__________________
...mta4 style...
Kekkos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E chi l'ha detto che devono girare? RuPa Elimodellismo in Generale 6 19 maggio 08 08:23
Girare l'ely che dilemma!!! alfajo Elimodellismo Principianti 6 17 agosto 07 21:33
Motore che vibra invece di girare Baochan Aeromodellismo Principianti 3 30 marzo 06 14:37
t-rex che nn si vuole alzare mikko_491 Elimodellismo Principianti 6 14 novembre 05 20:25
novellino che vuole volare khriss75 Aeromodellismo Principianti 1 19 agosto 04 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002