no no frena un attimino.
Il motore si punta perche' deve essere ancora rodato, quindi la conicita' della camicia frena il pistone prima del PMS.
Il fatto che la tua cassetta non ce la fa' a farlo girare e' un problema piuttosto comune (lo e' stato anche per me) per i motori compressi come il tuo.
Infatti le cassete "potenti" sono veramente poche, io ho risolto con una cassetta della LRP che ha un motorino potentissimo e duraturo, infatti alcuni in pista che non riuscivano ad accendere il motore nuovo appena gliel'ho fatta provare se la sono comprata di corsa

Il tuo negoziante ha fatto bene a darti la mix al 25%, infatti con un potere detonante superiore alla 10% ti permette di mantenere acceso un motore con carburazione piu' grassa, ottima per il rodaggio in quanto, essendo piu' grassa, garantisce una migliore lubrificazione a tutti i componenti interni, un vero toccasana per il motore!!!
Con una mix al 10% fai una fatica madornale ad accenderlo, figurati a fare un ciclo intero di rodaggio....grasso per giunta!!!
N.B.: assicurati di usare una miscela con olio al 100% sintetico (no olio di ricino)....ti sconsiglio la jet's (ha poco olio).....spendi qualcosa in piu' sulla mix ma allunga la vita al motore