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Vecchio 18 dicembre 08, 14:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Miciumau
 
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Chiarimento su temperatura motore!!!

Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?
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Vecchio 18 dicembre 08, 14:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Traxxas
 
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Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?
Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!
__________________
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Vecchio 18 dicembre 08, 15:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Miciumau
 
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Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!
No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa
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Vecchio 18 dicembre 08, 16:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa
Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
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Vecchio 18 dicembre 08, 18:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di PIXEL
 
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Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...
Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 20:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
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Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco
Niente di più probabile :p

Essendo tutti di suo un tantino farlocchi :p
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
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