BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Chiarimento su temperatura motore!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/113917-chiarimento-su-temperatura-motore.html)

Miciumau 18 dicembre 08 14:05

Chiarimento su temperatura motore!!!

Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?

Traxxas 18 dicembre 08 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Miciumau (Messaggio 1264371)
Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?

Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!

Miciumau 18 dicembre 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Traxxas (Messaggio 1264434)
Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!

No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa

Dany80 18 dicembre 08 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Miciumau (Messaggio 1264495)
No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa

Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...

Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...

PIXEL 18 dicembre 08 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Dany80 (Messaggio 1264579)
Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...

Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...

Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco:lol:

Dany80 18 dicembre 08 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 1264781)
Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco:lol:

Niente di più probabile :p

Essendo tutti di suo un tantino farlocchi :p

newyork 18 dicembre 08 21:59

impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......

se ho detto una caxxata ditemelo.

PIXEL 18 dicembre 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1265114)
impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......

E' stato esattamente il ragionamento che mi ha fatto propendere per il termometro difettoso:P

mantuaboy 18 dicembre 08 22:07

o semplicemente se è a infrarossi può darsi che hai preso una volta la candela e una volta la testata: hanno temperature ben diverse

Dany80 18 dicembre 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1265114)

Se è solo la candela si... poi bisogna vedere se la candela si è danneggiata per un problema del motore...

Comunque se cambiandola funziona bene semplicemente hai preso male la temperatura o c'è stato qualcosa che non ha funzionato nel termometro...

Tieni presente che i termometri a infrarossi economici hanno un errore medio anche di parecchi gradi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002