![]() |
Chiarimento su temperatura motore!!! Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
candela 4 ---> Calda A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda. Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto. Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse. Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni... Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio. E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale. Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra... |
Citazione:
|
Citazione:
Essendo tutti di suo un tantino farlocchi :p |
impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura! una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo...... se ho detto una caxxata ditemelo. |
Citazione:
|
o semplicemente se è a infrarossi può darsi che hai preso una volta la candela e una volta la testata: hanno temperature ben diverse |
Citazione:
Comunque se cambiandola funziona bene semplicemente hai preso male la temperatura o c'è stato qualcosa che non ha funzionato nel termometro... Tieni presente che i termometri a infrarossi economici hanno un errore medio anche di parecchi gradi. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ora va di moda la mantua:D |
A proposito del duratrax (quello blu, vero?)... devi regolarlo su 95E, come da impostazione di fabbrica.... io inizialmente seguendo il manuale lo avevo messo su 77 (dicevano essere consigliato per misurare sulle testate anodizzate), ma dava dati profondamente sbagliati e più alti del dato reale.... quindi... 95E e gradi centigradi :P e il flashpoint dirà il "vero".... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Tutti gli altri in pista lo tengono su 95 il duratrax e segna valori simili a altri termometri di altre marche... quindi è l'impostazione più affidabile :P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002