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Miciumau 18 dicembre 08 14:05

Chiarimento su temperatura motore!!!
 
Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?

Traxxas 18 dicembre 08 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Miciumau (Messaggio 1264371)
Mi è successa una cosa di qui non so spiegare il perchè, giravo con candela N°5 con carburazione abbastanza grassa, le prestazioni erano scarse e la temperatura del motore era di 105°C. Ho messo una candela N°4 e con la stessa identica carburazione si è abbassata di 10°C la temperatura e sono aumentate molto le prestazioni. Perchè una candela più calda a portato una temperatura inferiore?

Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!

Miciumau 18 dicembre 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Traxxas (Messaggio 1264434)
Perchè è più fredda e quindi fa lavorare meglio il motore , quando ci sono cambiamenti climatici, bisogna scegliere la giusta gradazione "candela" per girare!!!

No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa

Dany80 18 dicembre 08 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Miciumau (Messaggio 1264495)
No, con la candela più calda mi lavorava meglio e la temp era molto più bassa

Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...

PIXEL 18 dicembre 08 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Dany80 (Messaggio 1264579)
Attenzione: candela 5 ---> Fredda
candela 4 ---> Calda

A numero + basso corrisponde candela + calda, a numero + alto candela più fredda.

Ovvero, una candela con numero basso mantiene maggiormente il filamento arroventato rispetto a una con numero più alto.

Infatti si usa candela con numero + alto con temperature più alte e candela con numero più basso a temperature basse.

Chiaramente d'inverno o con temperature molto rigide bisogna usare candele + calde e avere un attimo di pazienza nel lasciar riscaldare il motore prima di girare perchè a freddo inconerà molto e accellerate improvvise potrebbero fare grossi danni...


Diciamo che tutta questa differenza tra una 5 e una 4 non c'è per cui credo che la candela 5 che hai tolto fosse alla frutta o comunque danneggiata in qualche modo e quindi non manteneva un filamento correttamente riscaldato e di conseguenza provocava questi cali di prestazioni con la miscela gelata che entrava nella camera di scoppio.

E' indice di questo anche la stranezza termica del motore, il motore lavora a 90-110° indipendentemente dalla candela, se il ciclo funziona correttamente la temperatura deve stare in quei parametri che sono quelli di funzionamento ideale.

Se troppo freddo o troppo caldo qualcosa non quadra...

Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco:lol:

Dany80 18 dicembre 08 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 1264781)
Quoto, altra opzione è che il termometro sia smauco:lol:

Niente di più probabile :p

Essendo tutti di suo un tantino farlocchi :p

newyork 18 dicembre 08 21:59

impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......


se ho detto una caxxata ditemelo.

PIXEL 18 dicembre 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1265114)
impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......


se ho detto una caxxata ditemelo.

E' stato esattamente il ragionamento che mi ha fatto propendere per il termometro difettoso:P

mantuaboy 18 dicembre 08 22:07

o semplicemente se è a infrarossi può darsi che hai preso una volta la candela e una volta la testata: hanno temperature ben diverse

Dany80 18 dicembre 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 1265114)
impossibile che una candela più fredda oppure rovinata faccia aumentare la temperature di 10°C............ tant'è che con le candele fredde e/o rovinate il motore borbotta molto e non va su di temperatura!

una calda e/o una nuova garantisce una combustione migliore quindi un trasferimento energetico al motore maggiore, quindi più caldo......


se ho detto una caxxata ditemelo.

Se è solo la candela si... poi bisogna vedere se la candela si è danneggiata per un problema del motore...

Comunque se cambiandola funziona bene semplicemente hai preso male la temperatura o c'è stato qualcosa che non ha funzionato nel termometro...

Tieni presente che i termometri a infrarossi economici hanno un errore medio anche di parecchi gradi.

Miciumau 19 dicembre 08 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1265132)
o semplicemente se è a infrarossi può darsi che hai preso una volta la candela e una volta la testata: hanno temperature ben diverse

Può essere, ma a che distanza devo metterlo il duratrax dalla testata per avere la temperatura reale???

mantuaboy 19 dicembre 08 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Miciumau (Messaggio 1265863)
Può essere, ma a che distanza devo metterlo il duratrax dalla testata per avere la temperatura reale???

devi prendere la temperature della candela quasi appoggiando il termometro al motore

enzocom123 19 dicembre 08 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1265891)
devi prendere la temperature della candela quasi appoggiando il termometro al motore

:approved::approved::approved: per la candela:rolleyes:UNA PER TUTTE E TUTTE PER UNO:fiu:

mantuaboy 19 dicembre 08 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da enzocom123 (Messaggio 1265921)
:approved::approved::approved: per la candela:rolleyes:UNA PER TUTTE E TUTTE PER UNO:fiu:

ormai certi slogan sono superati:icon_rofl
Ora va di moda la mantua:D

`Harris 19 dicembre 08 15:16

A proposito del duratrax (quello blu, vero?)... devi regolarlo su 95E, come da impostazione di fabbrica.... io inizialmente seguendo il manuale lo avevo messo su 77 (dicevano essere consigliato per misurare sulle testate anodizzate), ma dava dati profondamente sbagliati e più alti del dato reale.... quindi... 95E e gradi centigradi :P e il flashpoint dirà il "vero"....

enzocom123 19 dicembre 08 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1265922)
ormai certi slogan sono superati:icon_rofl
Ora va di moda la mantua:D

I modelli sono come le donne "vanno e vengono":wink: e sopratutto si cambiano spesso:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Miciumau 20 dicembre 08 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da `Harris (Messaggio 1265952)
A proposito del duratrax (quello blu, vero?)... devi regolarlo su 95E, come da impostazione di fabbrica.... io inizialmente seguendo il manuale lo avevo messo su 77 (dicevano essere consigliato per misurare sulle testate anodizzate), ma dava dati profondamente sbagliati e più alti del dato reale.... quindi... 95E e gradi centigradi :P e il flashpoint dirà il "vero"....

A si??? Io ho seguito le istruzioni e ce l'ho su 77E quindi è sbagliato!!!! Ma come hai fatto a stabilire che 95E è per alluminio anodizzato??

`Harris 21 dicembre 08 20:13

Tutti gli altri in pista lo tengono su 95 il duratrax e segna valori simili a altri termometri di altre marche... quindi è l'impostazione più affidabile :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.

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