Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 13:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2008
grazie mille!!!
ti posso contattare quando avrò bisogno???
un'ultima domanda, mi faresti un breve elenco delle cose più importanti per la manutenzione????
grazie ancora e a presto
dvitto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 13:59   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Non ne devi mettere molto. Puoi metterne alcune gocce dentro ad un sacchettino di plastica, metter dentro la spugna e strizzarla bene in modo che se ne spalmi solo un velo e solo sulla superficie esterna. Se ce ne fosse troppo puoi passarlo con della normale carta da cucina tipo scottex in modo da eliminarne l'eccesso. Non metterlo nella spugna interna se il tuo filtro è a doppia spugna.
bravo metti l'olio sulla spugna esterna che cosi' si che il filtro va benone
ma cosa dici? sul filtro a doppia spugna si unge quella interna mai quella esterna!!!
Ti starai chiedendo perche' vero? Perche' la spugna esterna serve a respingere "il grosso" delle impurita', quindi se la ungi ti si attacca di tutto e si intasa subito, mentre l'interno serve a trattenere le particelle piu' piccole (quelle non fermate dalla spugna esterna), che si attaccano alla spugna grazie all'olio.
Poi non bisogna lesinare sull'olio, altro che alcune gocce e leggero velo!!!
l'olio deve coprire uniformemente tutta la spugna ma non solo esteriormente, bisogna fare in modo che penetri anche all'interno!!! non dico inzuppare ma nemmeno un filino che e' subito asciugato e lascia passare tutto!!!
E soprattutto ungere bene i bordi della spugna dove e' a cantatto con la plastica del filtro per avere una tenunta perfetta.

Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Quanto al carburante ti consiglio di iniziare con la 16. l'olio di ricino non è fondamentale e tende a sporcare di più gli organi interni. tieni la 16 fino alla fine del rodaggio e della carburazione. vedi come ti trovi, se ti soddisfa continui così o aumenti la nitro. Aumentandola aumentano le prestazioni ma si logora anche prima il motore. Quando cambi miscela provvedi anche a ritoccare la carburazione adattandola alle nuove condizioni.
Tu dici che con un 4% in piu' ti mangia il motore? ma daiiiiiiiiiiii

Usa la 20% o 25% gia' dal rodaggio senza timore che impazzisci di meno e non logora un bel niente!!!
Usa piuttosto una miscela di marca e assicurati che abbia olio sintetico di qualita'.

Citazione:
Originalmente inviato da dvitto Visualizza messaggio
grazie mille!!!
ti posso contattare quando avrò bisogno???
un'ultima domanda, mi faresti un breve elenco delle cose più importanti per la manutenzione????
grazie ancora e a presto
manutenzione? olio di gomito e' fondamentale, un buon compressore, rifare ammortizzatori e differenziali al max ogni 3 litri, rifare filtro aria spesso e volentieri, prodotti non aggressivi x la pulizia (no acqua!!!) e tanta pazienza
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 17:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di smanettone1977

Data registr.: 24-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
ma cosa dici? sul filtro a doppia spugna si unge quella interna mai quella esterna!!!
Ti starai chiedendo perche' vero? Perche' la spugna esterna serve a respingere "il grosso" delle impurita', quindi se la ungi ti si attacca di tutto e si intasa subito, mentre l'interno serve a trattenere le particelle piu' piccole (quelle non fermate dalla spugna esterna), che si attaccano alla spugna grazie all'olio.
l'olio deve coprire uniformemente tutta la spugna ma non solo esteriormente, bisogna fare in modo che penetri anche all'interno!!! non dico inzuppare ma nemmeno un filino che e' subito asciugato e lascia passare tutto!!!
E soprattutto ungere bene i bordi della spugna dove e' a cantatto con la plastica del filtro per avere una tenunta perfetta.

Usa la 20% o 25% gia' dal rodaggio senza timore che impazzisci di meno e non logora un bel niente!!!
Usa piuttosto una miscela di marca e assicurati che abbia olio sintetico di qualita'.

manutenzione? olio di gomito e' fondamentale, un buon compressore, rifare ammortizzatori e differenziali al max ogni 3 litri, rifare filtro aria spesso e volentieri, prodotti non aggressivi x la pulizia (no acqua!!!) e tanta pazienza
Ognuno ha i suoi metodi. io preferisco pulire spesso la spugna esterna e lasciare priva da impurità quella interna. In fondo con un pò di acqua e sapone è subito pronta. quanto alla quantità è sufficiente che ce ne sia un velo, uniforma ma non sovrabbondante che limiterebbe il flusso d'aria. riguardo alla miscela io parlo in base alle mie esperienze: sulla buggy con il primo motore e miscela al 25% ho fatto circa 12 litri poi ho dovuto rifare l'accoppiamento, ho poi usato la 16 e ne ho fatti più di 20 e va ancora benone... poi dipende dall'uso che ne fai e da che prestazioni vuoi avere. per divertirsi la 16 va benone. La quantità di nitro serve solo per avere più prestazioni ma questo un pò lo paghi per forza. se poi hai uno sponsor che ti rifà il motore ogni 5 litri allora è diverso...
Per la manutenzione ci sentiamo più tardi perchè ora devo andare. bye
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 17:48   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2008
GRAZIE MILLE
Mi sembri molto affidabile e poco sofisticato, credo che seguirò i tuoi consigli, a dopo per le manutenzioni e grazie intanto.
dvitto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:27   #5 (permalink)  Top
User

Eccoci, grazie per la fiducia ma qui nessuno vuole fare il maestro, tutti si sono fatti la propria esperienza facendo anche degli errori, e devi metterne in conto. Comunque l'esperienza migliore te la fai guardando gli altri, vai dove girano gli altri modellisti, vedi cosa e come lo fanno, chiedi consigli e vedrai che gli aiuti non mancheranno.
Ciò premesso, riguardo alla manutenzione tutto dipende da dove e come usi il modello. Per giochicchiare puoi limitare la manutenzione al motore e agli organi di trasmissione ogni 5-6 litri di utilizzo. Se forzi un pò di più io personalmente ho smontato più e più volte integralmente tutto il modello, lavando e sgrassando pezzo per pezzo e controllandoli uno per uno. questo ti aiuta anche a conoscere meglio il modello, l'importante è che fai molta attenzione nel ricordarti bene come i pezzi erano montati, quanto erano strette le viti, ecc.
Sul mio modello ad ogni impiego introduco dell'after-run nel motore, tengo il modello con le ruote sollevate da terra su una base che appoggi sul telaio, se bagnato lo faccio asciugare e poi lo soffio con l'aria compressa ed eventualmente lo rifinisco con uno straccio asciutto. esistono poi prodotti specifici per il lavaggio che puoi trovare nei negozi di modellismo. Controlla che lo scaldacandela sia ben carico e che la candela accenda bene (devi vedere il filamento di colore rosso-arancio vivo una volta collegato allo scaldacandela).
Infine una banalità ma che può creare non pochi problemi: controlla sempre la carica delle batterie sia della ricevente che del radiocomando. Perdere il controllo del mezzo lanciato a manetta non è una bella esperienza...
Se pi tieni il mezzo fermo per un pò rimuovi la miscela residua dal serbatoio e stacca il pacco batterie.
Per manutenzione più approfondita di parti più complesse tipo ammortizzatori, cambio, differenziali al massimi se ne parla singolarmene altrimenti scrivo troppo...
Ciao
Vecchio 13 novembre 08, 20:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscia

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:

se ti posso dare un consiglio non dico che smanettone non sia bravo pero ti posso dire che ha me il rodaggio lo ha fatto aduken e devo dire che io fossi in te ascolterei i consigli di aduken mi ha anche sistemato i freni e adesso il modello e una vera bomba poi per quanto riguarda la mix io visyo come ha fatto il rodaggio al mio modello lo farei com mix al 25% e molto grasso poi vedi tu
biscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 21:08   #7 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da tipsy Visualizza messaggio
@ aduken
E se è un filtro a spugna singola com'è meglio metterlo l'olio???
Buttalo e prendine uno a doppia spugna

Citazione:
Originalmente inviato da biscia Visualizza messaggio
se ti posso dare un consiglio non dico che smanettone non sia bravo pero ti posso dire che ha me il rodaggio lo ha fatto aduken e devo dire che io fossi in te ascolterei i consigli di aduken mi ha anche sistemato i freni e adesso il modello e una vera bomba poi per quanto riguarda la mix io visyo come ha fatto il rodaggio al mio modello lo farei com mix al 25% e molto grasso poi vedi tu
Lascia stare, tanto sono poco affidabile e troppo sofisticato.............
Domani sera c'e' la cena di fine campionato con le premiazioni....cogliero' l'occasione x dire a tutti (circa 70 persone) che sbagliano a fare i filtri e che si ungono un velo e sulla parte esterna.............
Poi ti credo che prendono sempre x il culo sto forum
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 21:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:

rofl
+ chiari di così si muore!!!!

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 09:23   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:

Lascia stare, tanto sono poco affidabile e troppo sofisticato.............
Domani sera c'e' la cena di fine campionato con le premiazioni....cogliero' l'occasione x dire a tutti (circa 70 persone) che sbagliano a fare i filtri e che si ungono un velo e sulla parte esterna.............
Poi ti credo che prendono sempre x il culo sto forum

Guarda che non è il caso che te la prendi, ripeto nessuno vuole essere maestro, ognuno dà il proprio parere, siamo qui per confrontarci non per darci degli ignoranti a vicenda. Mi spiace dirtelo ma non è questo la spirito dei forum. Non metto in dubbio le tue conoscenze anche perchè non ti conosco, ma ci sono molti modi per esprimere il proprio parere senza fare satira inutile sottintendendo la presupposta incompetenza altrui. così non si va da nessuna parte ed invece di stimolare il confronto fa solo venire voglia di leggere altro.
Senza rancore e alla prossima.
Rispondi

Bookmarks