Eccoci, grazie per la fiducia ma qui nessuno vuole fare il maestro, tutti si sono fatti la propria esperienza facendo anche degli errori, e devi metterne in conto. Comunque l'esperienza migliore te la fai guardando gli altri, vai dove girano gli altri modellisti, vedi cosa e come lo fanno, chiedi consigli e vedrai che gli aiuti non mancheranno.
Ciò premesso, riguardo alla manutenzione tutto dipende da dove e come usi il modello. Per giochicchiare puoi limitare la manutenzione al motore e agli organi di trasmissione ogni 5-6 litri di utilizzo. Se forzi un pò di più io personalmente ho smontato più e più volte integralmente tutto il modello, lavando e sgrassando pezzo per pezzo e controllandoli uno per uno. questo ti aiuta anche a conoscere meglio il modello, l'importante è che fai molta attenzione nel ricordarti bene come i pezzi erano montati, quanto erano strette le viti, ecc.
Sul mio modello ad ogni impiego introduco dell'after-run nel motore, tengo il modello con le ruote sollevate da terra su una base che appoggi sul telaio, se bagnato lo faccio asciugare e poi lo soffio con l'aria compressa ed eventualmente lo rifinisco con uno straccio asciutto. esistono poi prodotti specifici per il lavaggio che puoi trovare nei negozi di modellismo. Controlla che lo scaldacandela sia ben carico e che la candela accenda bene (devi vedere il filamento di colore rosso-arancio vivo una volta collegato allo scaldacandela).
Infine una banalità ma che può creare non pochi problemi: controlla sempre la carica delle batterie sia della ricevente che del radiocomando. Perdere il controllo del mezzo lanciato a manetta non è una bella esperienza...
Se pi tieni il mezzo fermo per un pò rimuovi la miscela residua dal serbatoio e stacca il pacco batterie.
Per manutenzione più approfondita di parti più complesse tipo ammortizzatori, cambio, differenziali al massimi se ne parla singolarmene altrimenti scrivo troppo...
Ciao