Discussione: Prime Armi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 08, 17:40   #3 (permalink)  Top
smanettone1977
User

L'avatar di smanettone1977

Data registr.: 24-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
bravo metti l'olio sulla spugna esterna che cosi' si che il filtro va benone
ma cosa dici? sul filtro a doppia spugna si unge quella interna mai quella esterna!!!
Ti starai chiedendo perche' vero? Perche' la spugna esterna serve a respingere "il grosso" delle impurita', quindi se la ungi ti si attacca di tutto e si intasa subito, mentre l'interno serve a trattenere le particelle piu' piccole (quelle non fermate dalla spugna esterna), che si attaccano alla spugna grazie all'olio.
Poi non bisogna lesinare sull'olio, altro che alcune gocce e leggero velo!!!
l'olio deve coprire uniformemente tutta la spugna ma non solo esteriormente, bisogna fare in modo che penetri anche all'interno!!! non dico inzuppare ma nemmeno un filino che e' subito asciugato e lascia passare tutto!!!
E soprattutto ungere bene i bordi della spugna dove e' a cantatto con la plastica del filtro per avere una tenunta perfetta.

Tu dici che con un 4% in piu' ti mangia il motore? ma daiiiiiiiiiiii

Usa la 20% o 25% gia' dal rodaggio senza timore che impazzisci di meno e non logora un bel niente!!!
Usa piuttosto una miscela di marca e assicurati che abbia olio sintetico di qualita'.

manutenzione? olio di gomito e' fondamentale, un buon compressore, rifare ammortizzatori e differenziali al max ogni 3 litri, rifare filtro aria spesso e volentieri, prodotti non aggressivi x la pulizia (no acqua!!!) e tanta pazienza
Ognuno ha i suoi metodi. io preferisco pulire spesso la spugna esterna e lasciare priva da impurità quella interna. In fondo con un pò di acqua e sapone è subito pronta. quanto alla quantità è sufficiente che ce ne sia un velo, uniforma ma non sovrabbondante che limiterebbe il flusso d'aria. riguardo alla miscela io parlo in base alle mie esperienze: sulla buggy con il primo motore e miscela al 25% ho fatto circa 12 litri poi ho dovuto rifare l'accoppiamento, ho poi usato la 16 e ne ho fatti più di 20 e va ancora benone... poi dipende dall'uso che ne fai e da che prestazioni vuoi avere. per divertirsi la 16 va benone. La quantità di nitro serve solo per avere più prestazioni ma questo un pò lo paghi per forza. se poi hai uno sponsor che ti rifà il motore ogni 5 litri allora è diverso...
Per la manutenzione ci sentiamo più tardi perchè ora devo andare. bye
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando