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Vecchio 07 settembre 08, 16:35   #1 (permalink)  Top
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revo sempre in sovrasterzo...

ciao a tutti!
ho un traxxas revo 3.3 acquistato usato.
l'ho provato oggi in pista (asciutta e in terra battuta) e in uscita di curva mi va sempre in sovrasterzo anche se cerco di dosare il gas (certo che vorrei poter accellerare all'uscita di curva con più efficacia e non aspettare di avere le ruote dritte). non so che tipo di olio c'è nei differenziali o se c'è del grasso e quindi vi chiedo se originariamente c'è olio e con quale gradazione e quale dovrei usare per diminuire il continuo sovrasterzo.
ciao
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Vecchio 07 settembre 08, 18:42   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti!
ho un traxxas revo 3.3 acquistato usato.
l'ho provato oggi in pista (asciutta e in terra battuta) e in uscita di curva mi va sempre in sovrasterzo anche se cerco di dosare il gas (certo che vorrei poter accellerare all'uscita di curva con più efficacia e non aspettare di avere le ruote dritte). non so che tipo di olio c'è nei differenziali o se c'è del grasso e quindi vi chiedo se originariamente c'è olio e con quale gradazione e quale dovrei usare per diminuire il continuo sovrasterzo.
ciao
prova a chiudere un po la convergenza anteriore (suppongo la posteriore sia già abbastanza chiusa, se è neutra chiudi un po anche quella) e spalanca di meno, ricorda che hai il comando proporzionale e non solo ON-OFF
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 07 settembre 08, 18:50   #3 (permalink)  Top
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che servo hai su? se è poco potente la forza rotatoria delle ruote tende a raddrizzare il servo e le ruote. Almeno 9 kg!
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Vecchio 07 settembre 08, 19:07   #4 (permalink)  Top
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abbassa la gradazione del differenziale posteriore
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La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
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Vecchio 08 settembre 08, 12:14   #5 (permalink)  Top
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prova a chiudere un po la convergenza anteriore (suppongo la posteriore sia già abbastanza chiusa, se è neutra chiudi un po anche quella) e spalanca di meno, ricorda che hai il comando proporzionale e non solo ON-OFF
scusa la mia ignoranza, ma le ruote anteriori sono leggermente aperte verso l'esterno (guardando dal davanti) mentre quelle posteriori vanno leggermente verso l'interno (guardando da dietro).

\ / anteriore

/ \ posteriore


saresti cosi gentile da spiegarmi meglio?
ciao
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Vecchio 09 settembre 08, 12:23   #6 (permalink)  Top
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scusa la mia ignoranza, ma le ruote anteriori sono leggermente aperte verso l'esterno (guardando dal davanti) mentre quelle posteriori vanno leggermente verso l'interno (guardando da dietro).

\ / anteriore

/ \ posteriore


saresti cosi gentile da spiegarmi meglio?
ciao
metti le anteriori come le posteriori, dovrebbe diventare molto meno sovrasterzante
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Vecchio 09 settembre 08, 14:06   #7 (permalink)  Top
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metti le anteriori come le posteriori, dovrebbe diventare molto meno sovrasterzante
Stai scherzando spero
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Vecchio 09 settembre 08, 18:03   #8 (permalink)  Top
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Stai scherzando spero
io avevo capito che:
convergenza chiusa = sottosterzo (meno manovrabilità)
convergenza aperta = sovrasterzo (più manovrabilità)

anche la mia ts4n ha dato prova di pensarla così, se poi ci sbagliamo entrambi chiedo scusa
cmq provare non costa niente
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Vecchio 09 settembre 08, 18:32   #9 (permalink)  Top
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Si ma chiudendo la convergenza anteriore non è che risolvi il problema del modello che sovrasterza, semplicemente lo fai sterzare meno e quindi tende ad essere sottosterzante, ma se hai una curva a gomito vai dritto un metodo per renderlo meno nervoso è abbassare la gradazione del posteriore e del centrale, però abbassando la gradazione del centrale avrai anche meno trazione e la macchina tenderà a sterzare meno perchè l'anteriore allarga.
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Vecchio 10 settembre 08, 16:15   #10 (permalink)  Top
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Si ma chiudendo la convergenza anteriore non è che risolvi il problema del modello che sovrasterza, semplicemente lo fai sterzare meno e quindi tende ad essere sottosterzante, ma se hai una curva a gomito vai dritto un metodo per renderlo meno nervoso è abbassare la gradazione del posteriore e del centrale, però abbassando la gradazione del centrale avrai anche meno trazione e la macchina tenderà a sterzare meno perchè l'anteriore allarga.
quale gradazione dovrei usare per il differenziale posteriore?
più è bassa e più è vischioso e di conseguenza più lentamente girano le ruote o sbaglio?
ciao
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