Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 23, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2023
Residenza: Arma di taggia
Messaggi: 1
candela bruciata dopo 3 litri

stavo regolando la carburazione quando a un certo punto il motore si spegne senza ripartire. svito la candela e, provandola con lo starter, il filamento non si illuminava. dopo aver verificato il funzionamento dello starter con un voltmetro ho realizzato che la candela era bruciata. considerando che ha fatto solo 3 litri di miscela roga fuxia line 25% mi chiedo se il motivo sia una scorretta carburazione (probabilmente è cosi in quanto sto ancora imparando a carburare). il fatto è che dal colore della candela non reisco a capire se il motore girava magro o grasso... il grosso problema nel capirlo sta nel fatto che il motore in questione è un vecchio novarossi rx21 ss 3.5cc.. e quando dico vecchio intendo vecchio, cosi vecchio che la testata non si svita. la testa delle viti è distrutta e sono arrugginite. Fatto sta che non posso controllare il colore del pistone e del sottotesta se non guardando dal buco della candela. so che questo motore andrebbe cambiato, infatti ne ho gia uno nuovo pronto da montare appena questo mi saluta. comunque allego le foto della candela e del cielo del pistone per quel poco che si puo vedere. Se qualcuno fosse in grado di capire quale sia la possibile causa della morte della candela mi sarebbe di grande aiuto (ho gia delle candele nuove ma non voglio che facciano la stessa fine). Riguardo il colore del pistone, il motore gia è stato usato, quindi ha ben più di 3 litri.
Icone allegate
candela bruciata dopo 3 litri-p_20230502_201535.jpg   candela bruciata dopo 3 litri-p_20230502_201544.jpg   candela bruciata dopo 3 litri-p_20230502_201424.jpg   candela bruciata dopo 3 litri-p_20230502_201432.jpg  

Ultima modifica di Abcefook : 02 maggio 23 alle ore 20:32
Abcefook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 23, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Candela solo 3 litri...

...considerando che i motori car durano 5 litri al max 10...

Comunque, tralasciando il cielo del pistone ed il resto, dalla candela sembrerebbe girasse magro, troppo compresso o alta % di nitro, se altri possono confermare...

non vedo la rondella in rame, era montata?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema dopo esc bruciata Snakebiker Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 47 30 maggio 19 12:25
scalda candela; prodotto per dopo corsa pino86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 05 novembre 08 19:38
Dopo il rodaggio cambiare la candela? tornado2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 novembre 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002