Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 15, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: trento
Messaggi: 6
Question starter box

Ciao, possiedo una kyosho dbx e non so come ma si è rotta la cordicella di accensione. Visto che alcune volte faccio veramente fatica ad accenderla, stavo pensando di prendermi una starter box. Qulacuno mi spiega come funziona? Rispetto alla cordicella è più efficace? O anche con la box bisogna incrociare le dita?
riccardo9895 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da riccardo9895 Visualizza messaggio
Ciao, possiedo una kyosho dbx e non so come ma si è rotta la cordicella di accensione. Visto che alcune volte faccio veramente fatica ad accenderla, stavo pensando di prendermi una starter box. Qulacuno mi spiega come funziona? Rispetto alla cordicella è più efficace? O anche con la box bisogna incrociare le dita?
aiuta molto
praticamente la cassetta va alimentata con una batteria che può essere del tipo tradizionale al piombo tipo antifurti o a celle litio (le lipo) il motore elettrico fa girare una ruota gommata che sporge dal piano della cassetta che facendo contatto nella feritoia sotto al telaio del modello in corrispondenza del volano fa presa e lo fa ruotare per dare movimento necessario all'accensione del modello.
il modello si posiziona sulla cassetta e si regolano i perni per fissare il telaio in modo che poggiandolo sopra la ruota sia in corrispondenza del volano.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 23:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: trento
Messaggi: 6
Ma con la starter box la macchina parte al primo colpo? O è come con la cordicella che bisogna sempre tirare e tirare?
riccardo9895 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 05:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
hai il vantaggio che non fatichi, la ruota gommata fa girare il volano per un tempo maggiore, questo stimola di più il motore a partire.
Ovviamente il motore con candela rovinata o con carburazione totalmente sballata non parte neppure con la cassetta.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
ottima spiegazione, anche io stavo per fare le stesse domande

vorrei chiedere un'altra cosa e mi aggrego al tread

volevo comprare la cassetta di avviamento, devo rimuovere la cordicella? oppure, se nel modello la cordicella non è presente, vuol dire che la macchina usava la cassettina per essere avviata? se è cosi si puo mettere di nuovo la cordicella?

grazie a tutti e scusate i mille dubbi
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 16:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: trento
Messaggi: 6
già che ci sei me ne consiglieresti una? o una vale l'altra?
riccardo9895 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da Tidus FFX Visualizza messaggio
ottima spiegazione, anche io stavo per fare le stesse domande

vorrei chiedere un'altra cosa e mi aggrego al tread

volevo comprare la cassetta di avviamento, devo rimuovere la cordicella? oppure, se nel modello la cordicella non è presente, vuol dire che la macchina usava la cassettina per essere avviata? se è cosi si puo mettere di nuovo la cordicella?

grazie a tutti e scusate i mille dubbi
i motori per modellini ne esistono per tutte le tasche, si parte dai quelli economici dotati generalmente di avviamento a cordicella perchè usati principalmente con macchine pronte all'uso RTR, poi si può scegliere motori con avviamento solo a cassetta senza la cordicella. Qualche marca di motori permette di poter togliere l'avviamento a cordicella e di chiudere il carter motore con apposito tappo in metallo da avvitare al posto dello strappino rimosso ma sono realmente rari. Non ha senso il passaggio al contrario, cioè prendere un motore senza cordicella e mettere l'avviamento a strappino in un secondo momento.
Io ho forse dato per scontato il tipo di modello nella risposta sulla possibilità di usare la cassetta di avviamento, convinto stessimo parlando di un modello 1/8.
Su modelli in scala minore 1/10 bisogna verificare se sotto al telaio in corrispondenza del volano è presente la fessura per poter avviare con la ruota gommata della cassetta, se non ci fosse non è possibile l'avviamento a cassetta.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da riccardo9895 Visualizza messaggio
già che ci sei me ne consiglieresti una? o una vale l'altra?
Le cassette più o meno si equivalgono, cambia un po la potenza del motore elettrico tra un modello piuttosto che un altro, alcune sono dedicate per on road e hanno una sola posizione della ruota gommata che non è compatibile con i modelli off, altre sono utilizzabili in entrambi i modi spostando il motore e relativa ruota gommata in posizione diversa per il corretto utilizzo in on e off road.
Cassetta avviamento RK Hsp starter box per automodelli 1/10 e 1/8 blu buggy losi | eBay
questo è un modello economico ma va bene per il lavoro che deve fare, poi se vuoi motore più potente bisogna spendere di più
CASSETTA D'AVVIAMENTO 1/8 1/10 SPEC 2 STARTER BOX BIGGPLRP37101 | eBay
entrambe necessitano poi di batteria!!!!
io uso questa ed è una bomba, CASSETTA AVVIAMEN.PRO 1/8 1/10 MONTATA BIGTHU2409 | eBay presa usata la uso da 3 anni sempre perfetta.
Orientatevi anche su un usato, l'importante che ci sia possibilità di acquistare la ruota gommata e la cinghietta come ricambi perchè soggetti ad usura.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
i motori per modellini ne esistono per tutte le tasche, si parte dai quelli economici dotati generalmente di avviamento a cordicella perchè usati principalmente con macchine pronte all'uso RTR, poi si può scegliere motori con avviamento solo a cassetta senza la cordicella. Qualche marca di motori permette di poter togliere l'avviamento a cordicella e di chiudere il carter motore con apposito tappo in metallo da avvitare al posto dello strappino rimosso ma sono realmente rari. Non ha senso il passaggio al contrario, cioè prendere un motore senza cordicella e mettere l'avviamento a strappino in un secondo momento.
Io ho forse dato per scontato il tipo di modello nella risposta sulla possibilità di usare la cassetta di avviamento, convinto stessimo parlando di un modello 1/8.
Su modelli in scala minore 1/10 bisogna verificare se sotto al telaio in corrispondenza del volano è presente la fessura per poter avviare con la ruota gommata della cassetta, se non ci fosse non è possibile l'avviamento a cassetta.
il motore è un picco evo4
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 00:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Il picco evo 4 non ha cordicella, necessita di cassetta per l'avviamento.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Starter box marco mmb team Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 maggio 10 10:55
Starter box enjoy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 27 novembre 08 00:56
Starter box newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 02 gennaio 08 11:18
Starter Box Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 19 maggio 07 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002