BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   starter box (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/344005-starter-box.html)

riccardo9895 27 luglio 15 20:46

starter box

Ciao, possiedo una kyosho dbx e non so come ma si è rotta la cordicella di accensione. Visto che alcune volte faccio veramente fatica ad accenderla, stavo pensando di prendermi una starter box. Qulacuno mi spiega come funziona? Rispetto alla cordicella è più efficace? O anche con la box bisogna incrociare le dita?

afalzo 28 luglio 15 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da riccardo9895 (Messaggio 4694471)
Ciao, possiedo una kyosho dbx e non so come ma si è rotta la cordicella di accensione. Visto che alcune volte faccio veramente fatica ad accenderla, stavo pensando di prendermi una starter box. Qulacuno mi spiega come funziona? Rispetto alla cordicella è più efficace? O anche con la box bisogna incrociare le dita?

aiuta molto
praticamente la cassetta va alimentata con una batteria che può essere del tipo tradizionale al piombo tipo antifurti o a celle litio (le lipo) il motore elettrico fa girare una ruota gommata che sporge dal piano della cassetta che facendo contatto nella feritoia sotto al telaio del modello in corrispondenza del volano fa presa e lo fa ruotare per dare movimento necessario all'accensione del modello.
il modello si posiziona sulla cassetta e si regolano i perni per fissare il telaio in modo che poggiandolo sopra la ruota sia in corrispondenza del volano.

riccardo9895 28 luglio 15 00:49

Ma con la starter box la macchina parte al primo colpo? O è come con la cordicella che bisogna sempre tirare e tirare?

afalzo 28 luglio 15 06:48

hai il vantaggio che non fatichi, la ruota gommata fa girare il volano per un tempo maggiore, questo stimola di più il motore a partire.
Ovviamente il motore con candela rovinata o con carburazione totalmente sballata non parte neppure con la cassetta.

Tidus FFX 28 luglio 15 13:44

ottima spiegazione, anche io stavo per fare le stesse domande :)

vorrei chiedere un'altra cosa e mi aggrego al tread :)

volevo comprare la cassetta di avviamento, devo rimuovere la cordicella? oppure, se nel modello la cordicella non è presente, vuol dire che la macchina usava la cassettina per essere avviata? se è cosi si puo mettere di nuovo la cordicella?

grazie a tutti e scusate i mille dubbi :)

riccardo9895 28 luglio 15 17:52

già che ci sei me ne consiglieresti una? o una vale l'altra?

afalzo 28 luglio 15 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Tidus FFX (Messaggio 4694960)
ottima spiegazione, anche io stavo per fare le stesse domande :)

vorrei chiedere un'altra cosa e mi aggrego al tread :)

volevo comprare la cassetta di avviamento, devo rimuovere la cordicella? oppure, se nel modello la cordicella non è presente, vuol dire che la macchina usava la cassettina per essere avviata? se è cosi si puo mettere di nuovo la cordicella?

grazie a tutti e scusate i mille dubbi :)

i motori per modellini ne esistono per tutte le tasche, si parte dai quelli economici dotati generalmente di avviamento a cordicella perchè usati principalmente con macchine pronte all'uso RTR, poi si può scegliere motori con avviamento solo a cassetta senza la cordicella. Qualche marca di motori permette di poter togliere l'avviamento a cordicella e di chiudere il carter motore con apposito tappo in metallo da avvitare al posto dello strappino rimosso ma sono realmente rari. Non ha senso il passaggio al contrario, cioè prendere un motore senza cordicella e mettere l'avviamento a strappino in un secondo momento.
Io ho forse dato per scontato il tipo di modello nella risposta sulla possibilità di usare la cassetta di avviamento, convinto stessimo parlando di un modello 1/8.
Su modelli in scala minore 1/10 bisogna verificare se sotto al telaio in corrispondenza del volano è presente la fessura per poter avviare con la ruota gommata della cassetta, se non ci fosse non è possibile l'avviamento a cassetta.

afalzo 28 luglio 15 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da riccardo9895 (Messaggio 4695174)
già che ci sei me ne consiglieresti una? o una vale l'altra?

Le cassette più o meno si equivalgono, cambia un po la potenza del motore elettrico tra un modello piuttosto che un altro, alcune sono dedicate per on road e hanno una sola posizione della ruota gommata che non è compatibile con i modelli off, altre sono utilizzabili in entrambi i modi spostando il motore e relativa ruota gommata in posizione diversa per il corretto utilizzo in on e off road.
Cassetta avviamento RK Hsp starter box per automodelli 1/10 e 1/8 blu buggy losi | eBay
questo è un modello economico ma va bene per il lavoro che deve fare, poi se vuoi motore più potente bisogna spendere di più
CASSETTA D'AVVIAMENTO 1/8 1/10 SPEC 2 STARTER BOX BIGGPLRP37101 | eBay
entrambe necessitano poi di batteria!!!!
io uso questa ed è una bomba, CASSETTA AVVIAMEN.PRO 1/8 1/10 MONTATA BIGTHU2409 | eBay presa usata la uso da 3 anni sempre perfetta.
Orientatevi anche su un usato, l'importante che ci sia possibilità di acquistare la ruota gommata e la cinghietta come ricambi perchè soggetti ad usura.

Tidus FFX 28 luglio 15 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4695399)
i motori per modellini ne esistono per tutte le tasche, si parte dai quelli economici dotati generalmente di avviamento a cordicella perchè usati principalmente con macchine pronte all'uso RTR, poi si può scegliere motori con avviamento solo a cassetta senza la cordicella. Qualche marca di motori permette di poter togliere l'avviamento a cordicella e di chiudere il carter motore con apposito tappo in metallo da avvitare al posto dello strappino rimosso ma sono realmente rari. Non ha senso il passaggio al contrario, cioè prendere un motore senza cordicella e mettere l'avviamento a strappino in un secondo momento.
Io ho forse dato per scontato il tipo di modello nella risposta sulla possibilità di usare la cassetta di avviamento, convinto stessimo parlando di un modello 1/8.
Su modelli in scala minore 1/10 bisogna verificare se sotto al telaio in corrispondenza del volano è presente la fessura per poter avviare con la ruota gommata della cassetta, se non ci fosse non è possibile l'avviamento a cassetta.

il motore è un picco evo4

afalzo 29 luglio 15 01:13

Il picco evo 4 non ha cordicella, necessita di cassetta per l'avviamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002