Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 14, 14:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Olio dallo scarico (?)

Il mio buggy 1/16 Turnigy a scoppio perde olio a tutto spiano, ogni corsa allaga completamente tutto: telaio, sospensioni, scatola della radio, servo...

Nel tentativo di capire che succede l'ho fatto girare parecchio con le ruote sollevate osservandolo per cercare di capire da dove perde e mi sono accorto che dallo scarico escono vistose goccioline di olio, anche al minimo, tanto che dopo qualche minuto per terra sotto lo scarico c'era una bella macchia oleosa (non proprio una pozza, ma una bella macchia!).

Ho pensato che la miscela fosse troppo ricca e ho iniziato a chiudere lo spillo del minimo, ma anche avendogli fatto fare parecchia corsa (direi circa un giro...) la situazione non è migliorata e le goccioline dallo scarico escono ancora.

Ma è normale? Oppure devo chiudere ancora? Da nuova ho smanettato molto prima di capire come si carburasse per cui è possibile che adesso sia completamente fuori, tuttavia (goccioline e olio versato a parte) il motore non mi pare giri male e regge bene minimo, massimo, accelerate...

C'è una regola approssimativa per regolare lo spillo del minimo?

Molte grazie.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 19:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
metti un tubo di silicone per far "sparare" le goccioline + lontano dal modello, ho ho dovuto farlo su tutti i miei modelli a scoppio, il modello si sporca meno,ma si sporca lo stesso.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 22:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: roma
Messaggi: 125
Dipende dalla carburazione :se grassa dalla marmitta usciranno delle gocce di olio mentre se é magra ne escono di meno quindi sul carburatore ci sara uno spillo del massimo(quello di ottone) e chiudilo di 1/4 di giro alla volta vedrai che man mano ne uscira di meno ma sta attento a non grippare perche se la fai troppo magra rovini il motore
maverick99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 08:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Chiudere un pò la regolazione degli alti è corretto cosi smagrisci la carburazione ma se ci sono residui abbondanti dentro la marmitta per un po di tempo l'olio esce, magari dai una bella sgrassata internamente alla marmitta con un prodotto tipo wurth pulitore per freni.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da maverick99 Visualizza messaggio
Dipende dalla carburazione :se grassa dalla marmitta usciranno delle gocce di olio mentre se é magra ne escono di meno quindi sul carburatore ci sara uno spillo del massimo(quello di ottone) e chiudilo di 1/4 di giro alla volta vedrai che man mano ne uscira di meno ma sta attento a non grippare perche se la fai troppo magra rovini il motore
Mi fate venire un dubbio che ho da quando ho iniziato a giocare con questo motorello a scoppio: ma che differenza c'è fra lo spillo del minimo (che si trova in basso sul carburatore, sulla parte mobile collegata al servo) e quello del massimo (che si trova fisso in alto, accanto alla testata per intendersi)?
Mi verrebbe da dire che il primo regola la ricchezza della miscela a bassi giri e l'altro ad alti giri. Siccome il mio problema (olio dallo scarico) c'è anche al minimo per prima cosa io toccherei lo spillo del minimo. Sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti!

P.S. Da qualche parte avevo visto delle regolazioni di massima dei due spilli del tipo "avvita fino in fondo e poi svita di tot giri" tanto per avere un'idea. Avendoci giocato un po' a caso all'inizio potrei essere molto fuori dl punto ottimale (anche se il motore ultimamente girava benino, si accendeva facilmente e restava acceso decentemente).
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 09:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
non è che usi una miscela con una percentuale di olio troppo alta??

Pace e bene

Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
non è che usi una miscela con una percentuale di olio troppo alta??

Pace e bene

Paolo B.
Il primo litro (rodaggio incluso) con miscela 16%, ora sto provando 10% perchè mi ha detto un negoziante (dalle tue parti, fra l'altro... ) che per motori piccoli va meglio.

Ma questo penso si riferisca alla percentuale di nitro. Quanto olio ci sia non ho idea, non ci ho fatto molto caso ma non so nemmeno se è indicato sulla lattina...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 41
Io proverei a leggere un po' di guide sulla carburazione: in pochi minuti impari e puoi provare sul modello. Quando ti pare che sia carburata più o meno correttamente, puoi anche verificare se continuerà a sputare olio dalla marmitta. Quasi sicuramente comunque si tratta di carburazione grassa.
__________________
X-Ray XB9 2013
Picco Boost .21 3TR
sgaggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 14:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
i micromotori sputano sempre un pò di olio dallo scarico , non smagrire troppo la carburazione mi raccomando , cerca un tubicino al silicone da aerei per prolungare l'uscita dello scarico e tenere più pulito il modello
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 08:05   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: roma
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Mi fate venire un dubbio che ho da quando ho iniziato a giocare con questo motorello a scoppio: ma che differenza c'è fra lo spillo del minimo (che si trova in basso sul carburatore, sulla parte mobile collegata al servo) e quello del massimo (che si trova fisso in alto, accanto alla testata per intendersi)?
Mi verrebbe da dire che il primo regola la ricchezza della miscela a bassi giri e l'altro ad alti giri. Siccome il mio problema (olio dallo scarico) c'è anche al minimo per prima cosa io toccherei lo spillo del minimo. Sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti!

P.S. Da qualche parte avevo visto delle regolazioni di massima dei due spilli del tipo "avvita fino in fondo e poi svita di tot giri" tanto per avere un'idea. Avendoci giocato un po' a caso all'inizio potrei essere molto fuori dl punto ottimale (anche se il motore ultimamente girava benino, si accendeva facilmente e restava acceso decentemente).
Allora in pratica la vite in ottone vicino alla testata eé quella del massimo che regola la miscela tra benzina e aria se fai passare piu aria ,ovvero chiudendo lo spillo in ottone avrai meno olio dallo scarico mentre se lo apri usciranno piu gocce d'olio .quello del minimo NONregola la miscela di aria/benzina alminimo ma regola solo l'afflusso di benzina ma nel tuo cado va bene perche a quanto ho capito tiene il minimo.allora smagrisci di un quarto di giro alla volta lo spillo in ottone





Invece aprendolo fai
maverick99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio nello scarico? Carburazione troppo grassa? Tom_1971 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 15 agosto 13 14:48
Olio differenziale e olio sospensioni: cosa cambia? cl4xxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 24 febbraio 13 18:09
Fumo dallo scarico francedesa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 05 maggio 09 21:53
Olio dallo scarico giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 01 dicembre 08 14:53
Olio dallo scarico giuseppeda90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 novembre 08 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002