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Vecchio 18 giugno 13, 15:42   #1 (permalink)  Top
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Buggy Losi quale setup per pista on road?

Buongiorno a tutti, avrei da rivedere il setup della mia buggy losi 2.0 EU per partecipare ad una gara su circuito on road.
Quello che so è che devo "appiattire" il più possibile il modello variando gli attacchi degli ammortizzatori, suppongo vadano induriti anche gli ammortizzatori, come oli quale gradazione consigliate?
Le poche volte che ho girato per gioco in parcheggi asfaltati con impostazioni da off nei cambi di direzione rapidi tendeva ad impuntare fino a ribaltarsi. Vorrei evitare proprio questa situazione, in attesa dei vostri preziosi consigli mi prendo un ghiacciolino rinfrescante.

che caldo
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Vecchio 19 giugno 13, 08:51   #2 (permalink)  Top
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Ciao, dalle mie parti sono in molti a correre con una 1/8 da off su pista asfaltata. La chiamano categoria "freedom" o "rallycross". Ad ogni modo per abbassare il modello devi intervenire sul precarico delle molle degli ammo. Per gli oli sui diff. ti consiglierei di iniziare con un 30000 centrale un 45000 ant. ed un 20000 sul posteriore. Poi ti regoli in base alla pista ed al tuo stile di guida. Tienei presente che su asfalto conta molto anche il "rebound stop" cioè l'escursione che posso fare verso il basso i braccetti delle sospensioni e che regoli con gli appositi grani sui braccetti. Oli e molle ammortizzatori da regolare in base alla pista, in genere si usano ammortizzatori più duri (coppia olio+molle) su piste veloci più morbidi su piste techine e con poco grip.

Spero di non averti detto cavolate, primadi passare all'off ho corso molto con lo scoppio 1/10 touring... (ora mi sto riavvicinando con l'elettrico )

In linea generale ti consiglio di scaricare la guida ai setup per 1/10 della Xray, le regole sono generiche e valgono anche in questo caso.

Altra cosa molto importante e chiedere suggerimenti a chi ha una macchina 1/8 rally.

spero di esserti stato utile.

A presto
Lesino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 09:54   #3 (permalink)  Top
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Ciao, per il precarico delle molle volendo mettere meno angolato gli ammortizzatori già immaginavo di dover agire anche sulle molle, quello che mi sembra strano è la gradazione degli oli per i diff. 30000? hai forse aggiunto uno zero a 3000? Personalmente non ho oli di tale gradazione al massimo ho un 15000 ma perchè mi è arrivato in un pacchetto ricambi acquistato su ebay da privato. Io attualmente come versione off ho 5000 5000 e 2000 posteriore.
Comunque domani provo ad abbassare il modello e vedere come si muove.
Come barre antirollio pensavo di metterne di più rigide dici che faccio una cavolata o possono essere utili?
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Vecchio 19 giugno 13, 10:05   #4 (permalink)  Top
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Nessuno sbaglio sugli zeri ;) semplicemente su pista asfaltata si gira con oli più duri perchè il grip è più alto e generalmetne non si tende a far sculare la macchina per fare le curve strette ma si tengono traiettorie pulite e lisce. Per questo avendo un olio sul diff centrale alto riesci a scaricare la potenza del motore sia sul ant. che sul post. in mdodo più regolare. Sul ant. monti un olio più duro per avere più trazione e riuscire a raddrizzare la macchina in uscita dalle curve strette con un colpo di gas. In oltre avendo più trazione sull'anteriore hai una uscita dalla curva molto più larga cosa che in pista ti fa guadagnare terreno sui tuoi avversari a meno di non picchiare contro il muretto esterno . Il posteiore così come nell'off si tende a lasciarlo più morbido per evitare che dando gas la macchina faccia testacoda.

Ti ricordo ancora una volta di scaricarti il manuale Xray... è una bibbia e sugli assetti per asfalto non puoi trovare niente di meglio. In oltre è particolarmente preciso e completo in ogni spiegazione.

PS il precarico delle molle NON è il modo in cui sono inclinati gli ammo. ma è di quanto vist/sviti la ghiera dell'ammo. stesso.

Inclini + o - gli ammo per altre ragioni quali tenuta in curva per esempio.

Sul manuale xray c'e' tutto quello che ti serve
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Vecchio 19 giugno 13, 10:46   #5 (permalink)  Top
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da noi si chiama "OutLaw" fuorilegge .

metti le molle più dure che hai , con i grani sui braccetti abbassi la macchina il più possibile , 1 centimetro e mezzo da terra , le barre più grosse che ci sono e tirate al massimo , il caster minimo possibile ( verifica le C ) , assetto picchiato ed attenzione al bilanciamento dei freni , se non sei abituato ad una frenata asimmetrica meglio farla frenare uguale su tutte e 4 le ruote

per gli oli dei diff devi fare delle prove , se vuoi una macchina semplice devi stare sul morbido al posteriore e duro davanti ....molto duro .....

Se la macchina continua a "puntare " : gomme più dure davanti
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Vecchio 19 giugno 13, 15:10   #6 (permalink)  Top
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Ahaha Pappa ti ribecco anche qui...
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Vecchio 19 giugno 13, 17:36   #7 (permalink)  Top
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Grazie dei preziosi consigli, proverò l'assetto proposto. Certo che se la sono inventata bella di fare una gara su circuito on road, ho impiegato l'inverno ad assettarla bene per l'off e ora mi tocca smontare la macchina!

grazie
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Vecchio 22 giugno 13, 21:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di loris v
 
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caio per ridurre il rollio in curva dovresti montare barre di torsione piu grosse sia anteriore che al posteriore.
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