Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
Exclamation info viti carburatore

Salve ragazzi , ho un po di confusione sulle viti del carburatore, ho letto la guida sulla carburazione ed fin qui tutto ok, solo che nn riesco a carburare l'auto, forse perche confondo le viti, nella guida mi parla di spillo del massimo e della coppia, ma indica un solo spillo o sono due da regolare???
Mi confondo perchè ogni modellista a un suo nome per le viti( minimo dinamico-minimo di battuta-minimo)
Qualcuno potrebbe postare una foto del carburatore con i vari nomi delle viti???
Grazie mille.
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
Dimenticavo nella guida la foto del carburatore nn si vede.........
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 14:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Hai ragione, i vari registri a volte vengono chiamati in modi diversi, tu chiamali a seconda di come ti sembra intervengano.
Lo spillo del massimo, solitamente collocato verticalmente vicino al punto di ingersso della mix nel carburatore, dosa quanta mix serve nel momento di massimo consumo, ossia con motore al massimo dei giri.
Lo spillo del minimo dinamico (detto anche del passaggio, o dei medi) solitamente è situato orizzontalmente all'intreno del tamburo carburatore, questo regola l'afflusso della mix dalla posizione di minimo a circa il 30% di apertura del carburatore.
La vite di battua (o minmo meccanico) serve a determinare il minmo dei giri facendo da fermo al tamburo nella sua corsa verso la chiusura, solitamente si trova orizzontale ed inclinata, può essere dotata di molla o guarnizione OR.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 17:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
Molte grazie magu, ora e tutto chiaro, infatti sono riuscito a carburare l'auto,dopo aver consumato meta serbatoio ho controllato la temperatura 118°.
E' normale????
Ho girato sgasando un pò ma nn troppo.
Miscela 16%, rodaggio effettuato a banco, solo dopo un litro di miscela mi sono permesso di sgasare un po.
Volevo postare un video ma nn riesco a capire come fare.
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 07:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da 128vito Visualizza messaggio
Molte grazie magu, ora e tutto chiaro, infatti sono riuscito a carburare l'auto,dopo aver consumato meta serbatoio ho controllato la temperatura 118°.
E' normale????
Ho girato sgasando un pò ma nn troppo.
Miscela 16%, rodaggio effettuato a banco, solo dopo un litro di miscela mi sono permesso di sgasare un po.
Volevo postare un video ma nn riesco a capire come fare.
A banco, cosa intendi?, su un banchetto stazionario con elica aerea? oppure sul modello senza farlo girare, se sì come pensi si sia potuto raffreddare il motore? 118° gradi come temperatura di rodaggio non sono pochi, ancora ok se rilevati alla base della candela su un motore rodato che giri in pista.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 09:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
A banco intendo sul modello e durante il rodaggio nn ho superato i 70°.
I 118° dopo il rodaggio mentre giravo in pista, la temperatura lo presa sulla candela.
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Per la mia scarsa esperienza, prego correggermi se scrivo cavolate, oltre ad una buona carburazione se ho capito bene anche la percentuale di nitro influenza anche la capacità del motore di mantenere temperature di esercizio più regolari tra 90 e 110 gradi massimo.
girare con un motore off con la 16% mi sembra non molto efficiente, solitamente di usa una mix al 25% proprio per aumentare la capacità di raffreddamento del motore.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 08:30   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Per la mia scarsa esperienza, prego correggermi se scrivo cavolate, oltre ad una buona carburazione se ho capito bene anche la percentuale di nitro influenza anche la capacità del motore di mantenere temperature di esercizio più regolari tra 90 e 110 gradi massimo.
girare con un motore off con la 16% mi sembra non molto efficiente, solitamente di usa una mix al 25% proprio per aumentare la capacità di raffreddamento del motore.
Io sono un sostenitore del fatto che una mix con % di itro elevate non raffredda maggiormente, una elevata % di nitro consente la combustione anche ad una carburazione grassa , si ha soltanto un maggior consumo (spreco) di carburante, mentre he vero che aiuta "a digerire" la carburazione anche se non perfetta.
He da sfatare la convinzione che il nitro aggiunto alla mix raffreddi, se la carburazione viene esguita in modo corretto (giusto valore stechiometrico) il motore scalda dipiù .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 17:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Aggiungerei che la miscela con più NITRO richiede di passare ad una carburazione più grassa rispetto a quella con meno nitro : quindi si evince che la diminuzione di temperatura è proporzionale alla quantità di miscela e non alla qualità
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 13:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Già mi consola sapere che con % di nitro maggiore è concesso qualche errore nella carburazione ottimale, questa è una cosa che ancora non ho imparato bene.
Sono solo 2 anni che mi sono appassionato ma la strada per essere esperto di carburazione è ancora lunga.
però è anche evidente che in pista off praticamente tutti usano mix al 25%, chiedendo a modellisti più anziani mi hanno spiegato che la nitro al 16% solitamente viene usata sull' 1:10 stradale e il "potere raffreddante" minore è compensato dalla maggiore velocità dei modelli.
comunque ben graditi altri suggerimenti, tutto fa esperienza.
ciao
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
viti carburatore ASP 51 2T nyk1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 06 luglio 12 23:58
carburatore force 3 viti barberino22 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 09 aprile 11 10:52
mi indicate le viti del mio carburatore )ale( Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 03 febbraio 10 15:06
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14
viti carburatore. mister1966 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 02 febbraio 08 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002