info viti carburatore Salve ragazzi , ho un po di confusione sulle viti del carburatore, ho letto la guida sulla carburazione ed fin qui tutto ok, solo che nn riesco a carburare l'auto, forse perche confondo le viti, nella guida mi parla di spillo del massimo e della coppia, ma indica un solo spillo o sono due da regolare??? Mi confondo perchè ogni modellista a un suo nome per le viti( minimo dinamico-minimo di battuta-minimo) Qualcuno potrebbe postare una foto del carburatore con i vari nomi delle viti??? Grazie mille. |
Dimenticavo nella guida la foto del carburatore nn si vede......... |
Hai ragione, i vari registri a volte vengono chiamati in modi diversi, tu chiamali a seconda di come ti sembra intervengano. Lo spillo del massimo, solitamente collocato verticalmente vicino al punto di ingersso della mix nel carburatore, dosa quanta mix serve nel momento di massimo consumo, ossia con motore al massimo dei giri. Lo spillo del minimo dinamico (detto anche del passaggio, o dei medi) solitamente è situato orizzontalmente all'intreno del tamburo carburatore, questo regola l'afflusso della mix dalla posizione di minimo a circa il 30% di apertura del carburatore. La vite di battua (o minmo meccanico) serve a determinare il minmo dei giri facendo da fermo al tamburo nella sua corsa verso la chiusura, solitamente si trova orizzontale ed inclinata, può essere dotata di molla o guarnizione OR. |
Molte grazie magu, ora e tutto chiaro, infatti sono riuscito a carburare l'auto,dopo aver consumato meta serbatoio ho controllato la temperatura 118°. E' normale???? Ho girato sgasando un pò ma nn troppo. Miscela 16%, rodaggio effettuato a banco, solo dopo un litro di miscela mi sono permesso di sgasare un po. Volevo postare un video ma nn riesco a capire come fare. |
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A banco intendo sul modello e durante il rodaggio nn ho superato i 70°. I 118° dopo il rodaggio mentre giravo in pista, la temperatura lo presa sulla candela. |
Per la mia scarsa esperienza, prego correggermi se scrivo cavolate, oltre ad una buona carburazione se ho capito bene anche la percentuale di nitro influenza anche la capacità del motore di mantenere temperature di esercizio più regolari tra 90 e 110 gradi massimo. girare con un motore off con la 16% mi sembra non molto efficiente, solitamente di usa una mix al 25% proprio per aumentare la capacità di raffreddamento del motore. |
Citazione:
He da sfatare la convinzione che il nitro aggiunto alla mix raffreddi, se la carburazione viene esguita in modo corretto (giusto valore stechiometrico) il motore scalda dipiù . |
Aggiungerei che la miscela con più NITRO richiede di passare ad una carburazione più grassa rispetto a quella con meno nitro : quindi si evince che la diminuzione di temperatura è proporzionale alla quantità di miscela e non alla qualità :wink: |
Già mi consola sapere che con % di nitro maggiore è concesso qualche errore nella carburazione ottimale, questa è una cosa che ancora non ho imparato bene. Sono solo 2 anni che mi sono appassionato ma la strada per essere esperto di carburazione è ancora lunga. però è anche evidente che in pista off praticamente tutti usano mix al 25%, chiedendo a modellisti più anziani mi hanno spiegato che la nitro al 16% solitamente viene usata sull' 1:10 stradale e il "potere raffreddante" minore è compensato dalla maggiore velocità dei modelli. comunque ben graditi altri suggerimenti, tutto fa esperienza. ciao |
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