Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Qualche dubbio sulla scelta della miscela...

Ciao a tutti
Ho letto varie discussioni riguardanti le miscele ma non ho trovato precisamente ciò che stò cercando...
A me servirebbe una miscela per un motore .21 (motore di serie) installato sul savage...

Il punto è che il motore è usato, ma sono stati sostituiti tutti i pezzi interni con altri pezzi usati, la camicia è conica, perchè quando giro a mano la frizione, nel momento in cui il pistone arriva in alto, faccio fatica, non so se questo significa che camicia/pistone sono in ottimo stato o altro...

In pratica ho un motore di cui non conosco precisamente lo stato di usura, quindi vorrei una miscela che non sforzi troppo il motore, non vorrei ridurre velocemente la sua durata, e siccome quei pezzi potrebbero essere semi nuovi, forse mi conviene fare un rapido rodaggio.... detto ciò, che miscela mi consigliate? se potete indicarmi un sito in cui acquistarla mi fate un grande favore visto che in zona c'è un solo negozio che apre quando gli capita (a volte non apre per giorni)
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sx3ve78
 
Data registr.: 14-03-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 213
Immagini: 7
Un .21 (3,5cc) gira generalmente con la mix al 25%.
Il Savage su cui è montato questo motore penso pesi un po' quindi non ti consiglierei di usare una 16%...perderesti in prestazioni.
__________________
Mugen MBX6 - RB K10 - 2 x Ace DS1015
Hot Bodies Hara Ed. D8e - Esc HW Xerun 150A - Motore HW Xerun 4274 2200kv - SRC-SPX
http://www.smanettateam.com/
sx3ve78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da sx3ve78 Visualizza messaggio
Un .21 (3,5cc) gira generalmente con la mix al 25%.
Il Savage su cui è montato questo motore penso pesi un po' quindi non ti consiglierei di usare una 16%...perderesti in prestazioni.
beh il savage è 1:8 pesa un bel po un 25% riduce maggiormente la vita del motore in confronto al 16%?
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 14:53   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Dipende ci sono vari punti di vista,il motore con piu' nitro scalda meno.La nitro raffredda il motore.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Dipende ci sono vari punti di vista,il motore con piu' nitro scalda meno.La nitro raffredda il motore.
questa cosa non la sapevo in pratica raffredda maggiormente il motore, ma allo stesso tempo lo sfrutta maggiormente, giusto? quindi dovrebbe essere più utilizzata in estate (credo)
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 16:36   #6 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Dipende ci sono vari punti di vista,il motore con piu' nitro scalda meno.La nitro raffredda il motore.
Miscele con piu' % di nitrometano aiutano a mantere piu' freddo il motore, questo e' un dato di fatto.

Ma non e' il nitrometano a raffreddarlo! E' un cosi' detto detonante, produce ossigeno che aiuta la combustione facendo bruciare piu' monecole di carburante ed innalzando la temperatura.

Quindi, le miscele piu' ricche di nitrometano, come fanno a mantenere piu' bassa la temperatura?
Adesso Tarponauta ci svelera' questo mistero!
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
nell'attesa che venga svelato questo mistero () ho letto il manuale in pdf e li consiglia un 20% il punto è che queste miscele costano 5€ in più (circa) di quelle con una percentuale più bassa, e siccome io dovrò comprarla online, dovrei pagare quasi 17€ a litro invece un 10% lo potrei pagare sui 10€ come posso fare?
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Più è alta la percentuale di nitrometano e più la miscela diventa ricca e quindi sottrae più calore alla combustione.
Il nitrometano modifica il rapporto stechiometrico della miscela.

I famosi motori dei dragster americani da 8000 e passa cavalli, che hanno miscele fino al 90% di nitro, non hanno raffreddamento ad acqua...eppure non si fondono
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 19:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2011
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Più è alta la percentuale di nitrometano e più la miscela diventa ricca e quindi sottrae più calore alla combustione.
Il nitrometano modifica il rapporto stechiometrico della miscela.

I famosi motori dei dragster americani da 8000 e passa cavalli, che hanno miscele fino al 90% di nitro, non hanno raffreddamento ad acqua...eppure non si fondono
anche perchè, grazie al loro compressore, il motore non si fonde, esplode direttamente
__________________
TAMIYA 1/10 2WD
WL V911
HPI Savage
DarkGhost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 10:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio

I famosi motori dei dragster americani da 8000 e passa cavalli, che hanno miscele fino al 90% di nitro, non hanno raffreddamento ad acqua...eppure non si fondono
Non e' grazie al nitrometano che non fondono,ma grazie a un utilizzo per un minimo arco temporale e a un raffreddamento del motore con altri metodi + "power" prima della gara (non durante), esempio uno che vidi io con motore chevrolet aveva cemento attorno alle canne dei cilindri al posto del liquido refrigerante(questo per rendere il motore + robusto) e la testa (unico elemento reffreddato) era sottoposta a una circolazione forzata di un fluido molto freddo (sotto lo zero) prima della gara (a motore spento),cosi' che per convezione raffreddasse tutto il motore e successivamente avviato per gareggiare,ma per un tempo non sufficiente a farlo arrivare a una temperatura critica.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IlluminatEmi sulla sulla scelta elica col.and Aeromodellismo Principianti 4 09 agosto 12 16:11
Qualche dubbio sulla termoformatrice GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 marzo 12 12:51
Un dubbio sulla virata.... IMEIV Aeromodellismo Principianti 4 24 settembre 09 22:46
scelta della miscela honey179 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 luglio 06 15:19
Consiglio sulla miscela Jacki Aeromodellismo Principianti 9 15 agosto 05 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002