Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 08:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Qualche dubbio sulla termoformatrice

Salve gente, il prossimo attrezzo che voglio costruirmi è la termoformatrice, sto cercando di documentarmi su internient ma ho un paio di dubbi che magari qualcuno può aiutarmi a superare.

1) Come originali per la termoformatura è possibile usare pezzi in polistirolo o polistirene edile, o ci sono problemi con le temperature della plastica da formare? In questo caso come si procede? Si prende il calco e contro calco in gesso e si usa quello come originale, o c'è qualche preparazione che è possibile fare sul polistirolo?

2) Per riscaldare la plastica avevo pensato di farmi una serpentina in acciaio armonico da 0,5mm attaccato al trasformatore a 18v che sto usando per il taglia ali, ho provato ad attaccarci uno spezzone lungo 150cm ed è diventato giallo incandescente in meno di un decimo di secondo (poi si è colato).

3) Pensavo ad un piano lungo 40cm e largo 20cm fatto in compensato e forato ogni mezzo cm, e di fare il resto della struttura in truciolare. Per il supporto del foglio di plastica pensavo a due cornici in MDF unite con viti e galletti, e di usare i fogli di PET o Plexyglass che vendono al Brico, se non erro li hanno anche di diverso spessore e in vari colori.

Se avete qualche altro suggerimento è molto ben accetto!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 10:44   #2 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
l'unico consiglio che ti posso dare è quello di recarti all'isola ecologica e farti dare (a gratis) la serpentina delle griglie elettriche compresa di regolatore di temperatura e cavo e per il riscaldamento sei apposto


c'è, qui sul forum, chi ha termoformato il depron (mi sembra nella sezione micromodelli), ma ora non ricordo ne la discussione ne come abbia fatto


ho visto che qualcuno mette sul piano forato una rete sottilissima, non saprei a che pro, ma se ritrovo la fonte da dove ho notato sta cosa la posto volentieri
  Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 11:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
Per riscaldare una bella serpentina stile forno credo che sia l'ideale! La retina (zanzariera) viene messa per evitare che quando il PVC ammorbidito aderisce al piano non ostruisca i fori e l'effetto di aspirazione continui ad essere efficiente!
Dalla mia esperienza ti posso dire che se usi il PVC da 0,25 mm puoi usare anche un master in polistirolo, se aumenti lo spessore del materiale (tipo 0,8 mm) il master deve essere di un materiale che non si scioglie! Per esempio puoi comunque partire dal polistirolo ma ricoprilo con abbondante vetroresina!

Saluti
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Aeromodelli di Maurizio Martinucci

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Cerca tra i post di "LILLO", ne ha fatta una ispirandosi proprio a quella di Martinucci.

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Grrazie a tutti per le dritte, comunque pensavo ad una macchina più desktop friendly, vediamo cosa partorisco con Sketchup....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:35   #7 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
guarda cosa ho trovato e come idea non è malaccio

termofor
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
ecco la nostra...

Termoformatura - YouTube


notare il sofisticato sensore di rilevazione della temperatura...
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un dubbio sulla virata.... IMEIV Aeromodellismo Principianti 4 24 settembre 09 22:46
Qualche dubbio... Varie... chronos001 Elimodellismo Principianti 11 06 ottobre 07 10:28
Dubbio sulla costruzione centine. Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 settembre 07 17:59
Qualche dubbio sul DF4 Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 15 10 marzo 07 17:06
CARICA e scarica? qualche dubbio! WhiteBueLL Batterie e Caricabatterie 4 09 gennaio 07 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002